Merendine ai cereali soffiati e cioccolato

/5

PRESENTAZIONE

Merendine ai cereali soffiati e cioccolato

Morbide e golose, le nostre merendine ai cereali soffiati e cioccolato conquisteranno grandi e piccini! Da oggi niente più merendine confezionate, realizzarle a casa sarà davvero facile. Abbiamo preso un impasto base, realizzato senza burro, e lo abbiamo arricchito con riso soffiato e cioccolato fondente, per un tocco davvero crunchy. Queste merendine sono perfette per la colazione o la merenda e non contenendo creme sono facili da trasportare, a scuola o in ufficio... accompagnatele con un bicchiere di latte o con un succo di frutta, sentirete che bontà! Semplici sia nel gusto che nella preparazione, queste merendine piaceranno sicuramente a tutti, in ogni momento della giornata!

INGREDIENTI

Per 8 merendine
Cioccolato fondente tritato 100 g
Riso soffiato 70 g
Farina 00 220 g
Olio di semi 110 g
Uova (2 medie a temperatura ambiente) 100 g
Zucchero 80 g
Miele di acacia 20 g
Lievito in polvere per dolci 16 g
Per ungere gli stampini
Burro q.b.
per spolverizzare
Zucchero a velo q.b.
Preparazione

Come preparare le Merendine ai cereali soffiati e cioccolato

Per preparare le merendine ai cereali soffiati e cioccolato iniziate dall'impasto. In una ciotola versate le uova 1 e lo zucchero 2. Lavorate gli ingredienti con la frusta a mano per qualche secondo 3

Unite l’olio di semi 4 e il miele 5. Mescolate energicamente 6

Adesso versate nella ciotola anche la farina 7 e il lievito 8. Lavorate gli ingredienti con la frusta a mano 9.

Dovrete ottenere un composto uniforme e molto denso 10. Solo a questo punto potrete unire il cioccolato tritato 11 e il riso soffiato 12.

Mescolate il composto con una marisa 13. Imburrate 8 stampini da mini plumcake da 8x5 cm e disponeteli su una teglia. Versate il composto negli stampini lasciando 1 cm dal bordo 14. Livellate la superficie utilizzando una spatolina 15

Quando avrete terminato di livellare la superficie di tutte le merendine 16, passate alla cottura. Cuocetele in forno statico preriscaldato a 175° per 25 min. Sfornate le merendine 17 e lasciate intiepidire prima di sformarle dagli stampi 17. Decorate con poco zucchero a velo e servite le vostre merendine ai cereali soffiati e cioccolato 18!

Conservazione

Le merendine ai cereali soffiati e cioccolato si conservano per 2 giorni sotto una campana di vetro a temperatura ambiente.

Consiglio

È possibile aggiungere della granella di frutta secca al composto o sostituire il cioccolato fondente con il cioccolato al latte. Se l'impasto dovesse risultare eccessivamente denso potete aggiungere 20 g di latte.

RICETTE CORRELATE
COMMENTI6
  • ACarmela
    domenica 18 settembre 2022
    L impasto risulta troppo denso meglio aggiungere il latte o 1 uovo?
    Redazione Giallozafferano
    lunedì 19 settembre 2022
    @ACarmela: Ciao, puoi usare 20 g di latte in più ma è corretto che l'impasto sia così denso!
  • ACarmela
    lunedì 12 settembre 2022
    Posso usare una teglia per dolci, che dimensioni? Oppure lo stampo per plumcake?
    Redazione Giallozafferano
    lunedì 12 settembre 2022
    @ACarmela: Ciao, ti consigliamo di leggere questa scheda dal blog "il chicco di mais": ad ogni torta il suo stampo!

Chiudi
Prezzo bloccato per 24 mesi - Disdici quando vuoi
Aggiornamento Termini e Condizioni

Gentile Utente,
le nostre Condizioni e Termini d'Uso del sito sono state modificate. Le nuove Condizioni e Termini d'Uso sono entrate in vigore dal 6 Giugno 2022. Ti preghiamo di prenderne visione a questo link ed accettarle per potere proseguire con l'utilizzo del sito e ad usufruire dei servizi offerti.