Merendine di pasta brioche al cioccolato
- Energia Kcal 297
- Carboidrati g 50.2
- di cui zuccheri g 18.3
- Proteine g 6.4
- Grassi g 7.9
- di cui saturi g 4.46
- Fibre g 1.5
- Colesterolo mg 124
- Sodio mg 22
- Difficoltà: Media
- Preparazione: 40 min
- Cottura: 25 min
- Dosi per: 18 pezzi
- Costo: Basso
- Nota più i tempi di lievitazione (2 ore e mezza)
PRESENTAZIONE
Al rientro dalle vacanze non è facile tornare alla solita routine... rientrare in ufficio o sedersi di nuovo tra i banchi di scuola può essere spesso faticoso! Allora per addolcire questo difficile momento ci vuole qualcosa di speciale, come queste merendine di pasta brioche al cioccolato! Preparatene in abbondanza e condivitele con i vostri colleghi, ma non dimenticate di incartarne qualcuna anche per i vostri bambini! La pausa sarà speciale e grazie al cioccolato che custodiscono all'interno avrete la giusta carica per affrontare il resto della giornata! E se cercate altre idee golose per la merenda provate anche:
- merendine bigusto
- pan brioche al cioccolato
- girelle alla Nutella
- panini morbidi ripieni di cioccolato
INGREDIENTI
- Ingredienti per 18 pezzi
- Farina 0 680 g
- Farina di riso 55 g
- Farina di mais fioretto 20 g
- Uova (circa 1) 55 g
- Burro a temperatura ambiente 60 g
- Lievito di birra fresco 10 g
- Latte intero 350 g
- Zucchero 150 g
- Sale fino 5 g
- Baccello di vaniglia ½
- per farcire e decorare
- Gocce di cioccolato fondente 200 g
- Latte intero q.b.
- Zucchero a velo q.b.
Come preparare le Merendine di pasta brioche al cioccolato
Per preparare le merendine di pasta brioche al cioccolato come prima cosa occupatevi dell'impasto. Versate nella ciotola di una planetaria la farina 0, quella di riso 1 e quella di mais 2. Aggiungete poi il lievito sbriciolato 3,
il latte 4 e lo zucchero 5. Iniziate ad impastare il tutto con il gancio 6 fino a che gli ingredienti non si saranno ben amalgamati.
A questo punto aggiungete l'uovo 7 e lavorate ancora fino a che non si sarà completamente assorbito. Aggiungete poi i semi della bacca di vaniglia 8 e il primo pezzetto di burro 9. Azionate di nuovo la macchina e aggiungete il burro poco per volta fino a che l'impasto non lo avrà completamente assorbito.
Aggiungete poi il sale 10 e lavorate ancora a velocità media 11 fino a che l'impasto si sarà incordato 12. Ci vorranno circa 8 minuti.
Versate l'impasto su un piano leggermente infarinato 13 e dategli una forma sferica 14. Trasferitelo poi all'interno di una ciotola e coprite con la pellicola per alimenti 15. Lasciate lievitare per circa 2 ore a temperatura ambiente, lontano da correnti d'aria oppure in forno spento solo con la luce accesa.
Quando l'impasto sarà raddoppiato di volume 16, trasferitelo su un piano leggermente infarinato 17. Stendetelo utilizzando un mattarello 18
fino ad ottenere un rettangolo 60x30 cm 19. A questo punto sul lato più lungo incidete dei piccoli tagli ogni 10 cm 20. Poi sul lato più corto ricavate una striscia di 10 cm 21
e poi un'altra, sempre di 10 cm 22, in modo da ricavarne 3. A questo punto ritagliate da ciascuna striscia 6 quadrati (10x10 cm) 23, in modo da ottenere un totale di 18 pezzi. Imbevete un pennello nel latte e utilizzatelo per spennellare solo la metà superiore di ciascun quadrato 24.
Posizionate poi un paio di cucchiaini di gocce di cioccolato sull'estremità appena inumidita 25 e arrotolatela verso di voi fino a metà del quadrato 26. Ricavate sulla parte rimasta vuota 5 strisce della stessa larghezza 27.
Spennellate con il latte il corpo della brioche 28 e sollevate le strisce in modo da farle aderire, ricoprendo la parte ripiena (29-30).
Trasferite man mano le brioches su una placca foderata con carta forno 31, spennellate la superficie con il latte 32 e spolverizzate con lo zucchero a velo 33.
Lasciate lievitare ancora per 30 minuti a temperatura ambiente 34, poi cuocete in forno statico, preriscaldato a 185° per 20 minuti nel ripiano centrale. Sfornate 35 e lasciate intiepidire prima di servirli 36.
Conservazione
Consiglio
-
ACarmeladomenica 03 ottobre 2021Ciao, se voglio farli solo con farina di riso x una bambina celiaca?Redazione Giallozafferanomartedì 05 ottobre 2021@ACarmela: Ciao, ci dispiace ma non avendo provato non possiamo darti indicazioni precise. Tieni conto che ogni farina assorbe i liquidi in modo diverso per cui dovresti ricalibrare le dosi degli altri ingredienti regolandoti sulla consistenza dell'impasto
-
zuperman200domenica 03 ottobre 2021Buongiorno. Leggo fra i commenti che le merendine tendono a seccarsi ed indurire facilmente il giorno dopo e mi chiedevo se possa essere di aiuto lavorare l'impasto con l'olio più che con il burro....ho notato che l'olio mantiene i dolci morbidi per più tempo. In caso affermativo a che passaggio lo si potrebbe inserire?Redazione Giallozafferanomartedì 05 ottobre 2021@zuperman200: ciao! Se preferisci utilizzare l'olio puoi usarlo al posto del burro (nello stesso passaggio, versandolo sempre a filo). In ogni caso puoi conservare le merendine in frigo e scaldarle prima di servirle, torneranno morbide!