Meringa all'italiana
- Senza glutine
- Senza lattosio
- Difficoltà: Difficile
- Preparazione: 20 min
- Costo: Molto basso
PRESENTAZIONE
La meringa all’italiana è una preparazione di base della pasticceria tradizionale. Rispetto alla meringa francese e a quella svizzera, questa ricetta prevede un procedimento più elaborato, che necessita di un termometro per sciroppi, come avviene con la pâte à bombe. La meringa all’italiana può essere utilizzata alla stessa stregua della meringa francese ed è perfetta per varie preparazioni dolci: mousse di frutta, semifreddi e per realizzare rivestimenti di torte meringate. Inoltre potrete utilizzarla per realizzare diverse forme e decorare le vostre torte, come abbiamo fatto noi per la torta di halloween. Se volete preparare una versione alternativa, provate le meringhe vegane!
Scoprite i dolci che potete preparare con la meringa all'italiana:
- Meringhe ai frutti rossi
- Nuvole di meringa alle nocciole
- Tronchetto al caffè con meringa flambé
- Crostata con curd di limone e meringa
Come preparare la Meringa all'italiana
Per realizzare la meringa all’italiana versate lo zucchero in un pentolino dal fondo pesante 1, aggiungete l'acqua e cuocete a fuoco basso 2 mescolando per scioglierlo. Immergetevi l’apposito termometro per alimenti, che vi indicherà la temperatura da raggiungere, cioè 121°C. Nel frattempo raccogliete gli albumi in una ciotola 3.
Quando la temperatura dello sciroppo, raggiungerà i 114°C, iniziate a montare a neve gli albumi con le fruste elettriche 4 a media velocità. Quando lo sciroppo avrà raggiunto i 121° 5, abbassate la velocità, versate metà dello sciroppo negli albumi 6 e poi aumentate nuovamente la velocità. Aspettate qualche secondo e continuate a versare a filo lo sciroppo, senza versarlo direttamente sulla frusta.
Continuate a montare fino a completo raffreddamento della meringa 7, che dovrà essere chiara e lucida 8. La meringa all'italiana è pronta per essere utilizzata nelle vostre preparazioni dolci 9.
Conservazione
Consiglio
-
chrisgaia0813giovedì 15 giugno 2023la ricetta non dice come cuocerla per fare i classici "spumoni" . dove trovi la ricetta?Redazione Giallozafferanomartedì 20 giugno 2023@chrisgaia0813: Ciao, se ti riferisci alle classiche meringhette ti consigliamo di seguire la ricetta della meringa francese che trovi sul nostro sito!
-
Fabio Tlunedì 20 giugno 2022ho trovato difficoltà a far raggiungere i 121° allo sciroppo perché, anche se ho tenuto la fiamma al minimo, l'acqua evapora completamente e rimane solo lo zucchero. Dov'è l'errore? grazieRedazione Giallozafferanomartedì 21 giugno 2022@Fabio T: ciao! lo zucchero all'inizio si deve sciogliere completamente nell'acqua per diventare uno sciroppo, evaporando poi una parte dell'acqua si addenserà ma non dovresti riuscire a intravedere lo zucchero!