Meringa alla francese (impasto base)

/5

PRESENTAZIONE

Meringa alla francese (impasto base)
Ricetta Podcast
Durata 2:22 - Passaggi 6
Ascolta

Candide e bianche come le nuvole, delicate e friabili al punto da impreziosire i dolci al cucchiaio. I più golosi le sbriciolano addirittura nel caffè o nella cioccolata calda. Sono le meringhe! Un'irresistibile spuma fatta di due soli ingredienti: albumi e zucchero a velo. Pare che il composto sia nato in Francia, da qui il nome di meringa alla francese, ma presto divenne anche di nostra adozione. Potremmo perciò dire che la meringa all’italiana è una sorta di alter ego di quella alla francese. In realtà la differenza sostanziale tra le due sta nella modalità in cui vengono montati gli albumi. Nella meringa alla francese viene omesso il passaggio della pastorizzazione attraverso lo sciroppo di acqua e zucchero, andando perciò a montare gli albumi direttamente in planetaria. Noi aggiungiamo anche qualche goccia di succo di limone per rendere l’impasto più lucido e spumoso, ma soprattutto con una gradevole essenza limoncina che renderà ancora più buone le vostre meringhe. Quindi, siete pronti per preparare la meringa alla francese, armati di planetaria? Alla fine scoprirete che era più facile a farsi che a dirsi! E per prendere la mano nella preparazione, potete sbizzarrirvi anche con la versione vegana

Provate anche la meringa svizzera, che si differenzia per la tipologia di cottura a bagnomaria!

INGREDIENTI
Ingredienti per circa 45 meringhe (di 3 cm di diametro)
Albumi (di circa 3 uova medie) a temperatura ambiente 100 g
Zucchero a velo 220 g
Succo di limone q.b.
Preparazione

Come preparare la Meringa alla francese (impasto base)

Meringa alla francese (impasto base)

Per preparare la meringa alla francese cominciate dalle uova, che dovranno essere necessariamente freschissime e a temperatura ambiente. Separate i tuorli dagli albumi, versando questi ultimi nella tazza di una planetaria 1 (i tuorli non occorrono per questa ricetta ma non sprecateli, potrete preparare una gustosa crema pasticcera). Prima di azionare le fruste assicuratevi che non ci siano tracce e residui di tuorli, altrimenti gli albumi non monteranno. Quindi azionate le fruste a velocità media e versate metà dello zucchero 2 insieme a qualche goccia di succo di limone 3.

Meringa alla francese (impasto base)

Dovrete montare gli albumi a neve molto ferma. Per essere sicuri sulla riuscita potrete fare due test. Il primo è quello visivo: il composto dovrà risultare lucido e spumoso. Il secondo invece lo potrete fare con le fruste: staccandole dovrete notare un ciuffo con la punta 4. Aggiungete il resto dello zucchero a velo 5 e inglobatelo con una spatola mescolando molto delicatamente dal basso verso l’alto, per non smontare gli albumi 6.

Meringa alla francese (impasto base)

Trasferite il composto in una sac-à-poche con una bocchetta dentellata 7 e poi formate dei ciuffi, di circa 3 cm di diametro, ben distanziati tra loro su una leccarda da forno rivestita con carta forno 8. Cuocete in forno statico preriscaldato a 75°per circa 2 ore: dovranno asciugarsi lentamente al forno. Non appena i vostri ciuffetti di meringa saranno ben asciutti, estraeteli dal forno e lasciate raffreddare completamente prima di staccarli dalla leccarda: gustate la meringa alla francese quando più preferite 9!

Conservazione

La meringa alla francese si conserva per molto tempo, l’importante è che non prendano umidità. Quindi tenetele sotto una campana di vetro, o meglio in una scatola di latta, e sempre a temperatura ambiente.

Consiglio

Per verificare la cottura dovrete provarne una: se l'interno è ancora troppo molle continuate a cuocerle. Cercate di fare delle meringhe tutte uguali, così da cuocerle uniformemente.

Se invece preferite delle meringhe colorate provate a dividere l’impasto in più ciotole tante quanti colori avete: basterà un pizzico di colorante in polvere per delle tinte pastello, delicatamente sfumate!

Potete anche impreziosirle con le vostre spezie preferite come cannella, anice o cacao in polvere, oppure addirittura con i frutti rossi.

Sapete che unendo la meringa alla granella dei noccioli si possono preparare dei deliziosi biscotti chiamati brutti ma buoni?

STAMPA
/5
RICETTE CORRELATE
COMMENTI573
  • gloriabonetto
    giovedì 11 marzo 2021
    si possono usare le fruste anziché la planetaria?
    Redazione Giallozafferano
    giovedì 11 marzo 2021
    @gloriabonetto: Ciao, consigliamo di utilizzare le fruste elettriche per ottenere una buona resa.
  • capialice
    giovedì 31 dicembre 2020
    Buongiorno, posso mettere in forno 2 teglie assieme? Oppure ne devo cuocere una alla volta? Grazie
    Redazione Giallozafferano
    giovedì 31 dicembre 2020
    @capialice:Ciao, puoi cuocerle insieme.
  • GTheller
    venerdì 27 marzo 2020
    ciao! ho provato due volte a fare le meringhe, in entrambi casi il composto ha perso volume, si è smontato, ed è diventato liquido. cosa posso fare?
    Redazione Giallozafferano
    venerdì 27 marzo 2020
    @GTheller: Ciao, per evitare questo inconveniente è molto importante aggiungere lo zucchero a velo gradualmente!
  • Cic0ri4
    mercoledì 02 ottobre 2019
    ciao, si potrebbe farle anche con un forno ventilato??
    Redazione Giallozafferano
    giovedì 03 ottobre 2019
    @Cic0ri4: Ciao, le meringhe non devono cuocere ma asciugarsi. In forno statico a temperature relativamente basse, come indicato, otterrai un risultato perfetto. Con il forno ventilato rischi di asciugarle troppo in fretta compromettendo la  resa finale.
  • giuliamarzi
    lunedì 29 aprile 2019
    Salve. vorrei fare questa ricetta, ma non ho la sac à poche. come posso fare? grazie mille
    Redazione Giallozafferano
    lunedì 29 aprile 2019
    @giuliamarzi: Ciao, puoi utilizzare il cucchiaio e modellarle un pochino con il dorso stesso del cucchiaio.
  • fairy's hand
    mercoledì 06 febbraio 2019
    Ciao, posso preparare l'impasto qualche ora prima o mezza giornata prima di cuocere le meringhe?
    Redazione Giallozafferano
    mercoledì 06 febbraio 2019
    @fairy's hand: Ciao, non ti consigliamo di procedere in questo modo perchè ne risentirebbero la consistenza e il volume dell'impasto.
Il periodo di prova è senza addebito,
dopo rinnovo in automatico a € 19,99/anno.
Disdici quando vuoi.
Aggiornamento Termini e Condizioni

Gentile Utente,
le nostre Condizioni e Termini d'Uso del sito sono state modificate. Le nuove Condizioni e Termini d'Uso sono entrate in vigore dal 6 Giugno 2022. Ti preghiamo di prenderne visione a questo link ed accettarle per potere proseguire con l'utilizzo del sito e ad usufruire dei servizi offerti.

Newsletter