Meringhe sfumate
- Senza lattosio
- Energia Kcal 45
- Carboidrati g 10.8
- di cui zuccheri g 10.8
- Proteine g 0.5
- Sodio mg 8
- Difficoltà: Facile
- Preparazione: 15 min
- Cottura: 3 h
- Dosi per: 24 pezzi
- Costo: Basso
PRESENTAZIONE
Le meringhe: piccole delizie candide, gustose ed eleganti. Ma avete mai pensato di aggiungere un tocco di colore per rendere questo dessert più divertente e particolare? Nella nostra ricetta vi proponiamo le meringhe sfumate, un' originale variante delle classiche meringhe da gustare a merenda in compagnia dei vostri bambini. Con del semplice colorante alimentare otterrete un vivace mix di colori, che potrete realizzare seguendo la vostra fantasia e il vostro gusto. Guardando questi dolcetti è davvero impossibile non pensare a piccole nuvole variopinte che risplendono dei riflessi del cielo: sbizzarritevi a creare sfumature uniche e farete la gioia dei più piccoli! E se volete realizzare una variante originale delle meringhe, provate anche la versione vegana!
- INGREDIENTI
- Ingredienti per 24 meringhe
- Albumi 100 g
- Zucchero a velo 220 g
- Coloranti alimentari in gel, colori a piacere q.b.
Come preparare le Meringhe sfumate
Per preparare le meringhe sfumate prendete le uova e separate i tuorli dagli albumi 1. Versate gli albumi in una planetaria munita di frusta 2 e iniziate a montarli a neve ferma; setacciate lo zucchero a velo in una ciotola 3 e
aggiungetelo un cucchiaio alla volta agli albumi 4. Continuate con la planetaria 5 fino ad ottenere una meringa bianca e spumosa 6.
Mettete qualche cucchiaio della meringa che avete ottenuto in una ciotolina e aggiungete del colorante alimentare liquido (oppure in pasta) a seconda del colore e della sfumatura che desiderate ottenere 7: nel nostro caso abbiamo scelto il colorante rosso per avere delle meringhe rosa; mescolate bene con un cucchiaino per avere una colorazione uniforme. Prendete una sac-à-poche con bocchetta stellata e con un pennello sporcate i bordi con la meringa che avete colorato 8, poi con l’aiuto di una spatola trasferite nella sac-à-poche anche la restante meringa bianca (senza colorante) che avete tenuto da parte 9.
Su una leccarda imburrata e foderata con un foglio di carta da forno fate dei ciuffetti di meringa distanti l’uno dall’altro: con le nostri dosi dovrete ottenere 24 pezzi 10. Fate asciugare le meringhe in forno ventilato a 90° per almeno 3 ore, mantenendo lo sportello del forno socchiuso. Una volta pronte 11, sfornate e fate raffreddare: le vostre meringhe sfumate sono pronte per essere servite; potete utilizzare anche altri colori, come ad esempio il blu 12, oppure mescolare differenti tonalità per ottenere sfumature diverse!
Conservazione
Consiglio
-
marzia4876venerdì 22 dicembre 2023Come mai i tempi e i gradi di cottura sono diversi tra la meringa bianca e quella colorata? Grazie MarziaRedazione Giallozafferanosabato 23 dicembre 2023@marzia4876: ciao! non dipende dal colore, sono solo due tecniche di cottura diverse!
-
cristal27sabato 24 settembre 2022si può usare anche del colorante in polvere?Redazione Giallozafferanolunedì 26 settembre 2022@cristal27 : ciao! puoi usarlo, ma senza esagerare altrimenti il composto potrebbe non montare bene!