Meringhe sfumate

PRESENTAZIONE

Le meringhe: piccole delizie candide, gustose ed eleganti. Ma avete mai pensato di aggiungere un tocco di colore per rendere questo dessert più divertente e particolare? Nella nostra ricetta vi proponiamo le meringhe sfumate, un' originale variante delle classiche meringhe da gustare a merenda in compagnia dei vostri bambini. Con del semplice colorante alimentare otterrete un vivace mix di colori, che potrete realizzare seguendo la vostra fantasia e il vostro gusto. Guardando questi dolcetti è davvero impossibile non pensare a piccole nuvole variopinte che risplendono dei riflessi del cielo: sbizzarritevi a creare sfumature uniche e farete la gioia dei più piccoli! E se volete realizzare una variante originale delle meringhe, provate anche la versione vegana!

Leggi anche: Meringa all'italiana

INGREDIENTI
45
CALORIE PER PORZIONE
Ingredienti per 24 meringhe
Albumi 100 g
Zucchero a velo 220 g
Coloranti alimentari in gel, colori a piacere q.b.
Preparazione

Come preparare le Meringhe sfumate

Per preparare le meringhe sfumate prendete le uova e separate i tuorli dagli albumi 1. Versate gli albumi in una planetaria munita di frusta 2 e iniziate a montarli a neve ferma; setacciate lo zucchero a velo in una ciotola 3 e

aggiungetelo un cucchiaio alla volta agli albumi 4. Continuate con la planetaria 5 fino ad ottenere una meringa bianca e spumosa 6.

Mettete qualche cucchiaio della meringa che avete ottenuto in una ciotolina e aggiungete del colorante alimentare liquido (oppure in pasta) a seconda del colore e della sfumatura che desiderate ottenere 7: nel nostro caso abbiamo scelto il colorante rosso per avere delle meringhe rosa; mescolate bene con un cucchiaino per avere una colorazione uniforme. Prendete una sac-à-poche con bocchetta stellata e con un pennello sporcate i bordi con la meringa che avete colorato 8, poi con l’aiuto di una spatola trasferite nella sac-à-poche anche la restante meringa bianca (senza colorante) che avete tenuto da parte 9.

Su una leccarda imburrata e foderata con un foglio di carta da forno fate dei ciuffetti di meringa distanti l’uno dall’altro: con le nostri dosi dovrete ottenere 24 pezzi 10. Fate asciugare le meringhe in forno ventilato a 90° per almeno 3 ore, mantenendo lo sportello del forno socchiuso. Una volta pronte 11, sfornate e fate raffreddare: le vostre meringhe sfumate sono pronte per essere servite; potete utilizzare anche altri colori, come ad esempio il blu 12, oppure mescolare differenti tonalità per ottenere sfumature diverse!

Conservazione

Potete conservare le meringhe sfumate in un contenitore ermetico o di latta per 10 giorni. Si sconsiglia la congelazione.

Consiglio

Largo alla fantasia: divertitevi a mescolare cromie diverse per ottenere sfumature sempre nuove e originali! Se volete un cuore più morbido, vi consiglio di ridurre i tempi di cottura da 3 ore a 1 ora: la superficie esterna delle meringhe sarà perfettamente asciutta, mentre l’interno risulterà soffice.

34 COMMENTI
Commenta o chiedici un consiglio
  • Laura Del Ruina
    domenica 10 febbraio 2019
    Ciao, siccome non ho lo zucchero a velo, posso frullare lo zucchero semolato x rendere la meringa meno granulosa?
    Redazione Giallozafferano
    domenica 10 febbraio 2019
    @Laura Del Ruina: Ciao, per la preparazione delle meringhe è meglio utilizzare lo zucchero a velo perché la consistenza potrebbe non essere quella sperata.
  • Simo
    sabato 26 maggio 2018
    @Redazione Giallozafferano: avendo aumentato le dosi per poter usare tutti gli albumi avanzati da un altra torta e avendo solo una teglia, mi é avanzato ancora un po' di composto, che mi spiace buttare. si puo conservare in frigo per poter poi preparare altre meringhe? se si, per quanto tempo al massimo? grazie mille!
    Redazione Giallozafferano
    sabato 26 maggio 2018
    @Simo:Ciao, ci dispiace ma una volta preparato l'impasto deve essere utilizzato subito.
7 FATTE DA VOI
sofi_damiani
Meringhe con zuccherini 🍬🍭
RODA 1978
Molto buoni!
emicook
meringhe con zucchero di canna e spolverate di cocco grattugiato... un accostamento che consiglio di provare a tutti . Con giallo zafferano cucinare diventa piacevole e divertente ... non sbagli mai !
ivanpiuledy09
meringhe colorate
stefania erba
Si scioglievano in bocca!!!!!👍👍
freelory
alberelli natalizi!
RICETTE CORRELATE

Ti suggeriamo