
Meringhe tricolore

- Energia Kcal 59
- Carboidrati g 10.3
- di cui zuccheri g 10.3
- Proteine g 0.8
- Grassi g 1.7
- di cui saturi g 0.99
- Colesterolo mg 2
- Sodio mg 11
- Difficoltà: Facile
- Preparazione: 20 min
- Cottura: 3 h
- Dosi per: 30 pezzi
- Costo: Basso
PRESENTAZIONE
Cosa ci può essere di meglio che celebrare una festa nazionale attraverso la cucina, una delle peculiarità per cui l'Italia è meglio conosciuta in tutto il mondo? Allora armatevi di uova e zucchero a velo: oggi si preparano le meringhe tricolore! Questa deliziosa ricetta è una versione rivisitata dei classici dolcetti da pasticcceria qui in veste speciale! Due croccanti meringhe, una rossa e una verde tenute insieme da una irresistibile crema al cioccolato bianco: un perfetto tricolore. Un omaggio goloso alla bandiera per festeggiare il 25 aprile in maniera vivace: questi friabili e colorati dolcetti vi conquisteranno in un sol morso!
INGREDIENTI
- Ingredienti per 30 meringhe
- Albumi 100 g
- Coloranti alimentari rosso e verde 2 g
- Zucchero a velo 220 g
- per la crema di cioccolato bianco
- Panna fresca liquida 60 g
- Cioccolato bianco 125 g
Come preparare le Meringhe tricolore

Per preparare le meringhe tricolore iniziate dalla preparazione delle meringhe alla francese. Iniziate separando i tuorli dagli albumi quindi versateli in una planetaria o in un contenitore dai bordi alti 1. Versate gli albumi in una planetaria munita di frusta o in una ciotola dai bordi alti 2 e iniziate a montare a velocità media. Setacciate intanto lo zucchero a velo in una ciotola a parte 3.

Unite 110 g di zucchero a velo, poco alla volta e continuate a montare con le fruste 4. Quando gli albumi risulteranno ben montati a neve ferma, procedete incorporando la restante parte dello zucchero a velo sempre un cucchiaio alla volta 5, avendo cura di aggiungere un cucchiaio di zucchero a velo solo quando il precedente è stato completamente incorporato, fino ad ottenere una meringa bianca e spumosa 6.

Dividete quindi l’impasto ottenuto equamente in due diverse ciotoline 7. In una versate 1 g di colorante verde 8: amalgamante bene con una spatola in modo da rendere il colore uniforme 9. Ripetete l’operazione con il colorante rosso.

A questo punto prendete una leccarda e foderatela con carta forno. Versate i composti colorati di meringa in due diverse sac-à-poche munite di bocchetta liscia; iniziate con una e dei piccoli bottoni di impasto di meringa dal diametro di 2 o 3 cm 10 distanziandoli gli uni dagli altri. Dovreste ottenere 30 piccole meringhe. Ripetete l’operazione anche per l’altra sac-à-poche. Infornate a forno statico pre riscaldato a 90°C per almeno 3 ore, avendo cura di lasciare la porta del forno leggermente socchiusa in modo da consentire l’uscita di maggiore umidità possibile. Ad asciugatura ultimata 12, sfornate e fate raffreddare.

Procedete intanto con la preparazione della crema al cioccolato bianco. Su un tagliere tritate il cioccolato bianco 13. Quindi versate la panna in un pentolino e portate a bollore 14. Quando sarà al punto di bollore, togliete il pentolino dal fuoco ed aggiungete il cioccolato tritato 15, continuando a mescolare con una spatola in modo da sciogliere il cioccolato ed evitare la formazione di grumi. Quindi trasferite la crema in una ciotolina. Copritela con pellicola trasparente a contatto in modo da evitare la formazione della pellicina e lasciate raffreddare a temperatura ambiente. Quando avrà raggiunto la temperatura ambiente trasferite la vostra crema in frigorifero per almeno 1 ora.

Quindi versate la crema al cioccolato bianco in una sac-à-poche 16. Prendete una meringa verde e farcitela con della crema sulla parte piatta 17 quindi adagiate una meringa rossa 18. Ripetete l’operazione per le 30 meringhe e gustatele per una Festa della Liberazione gustosissima!
Conservazione
Consiglio
-
Deboragiovedì 12 gennaio 2017Ciao Sonia,ma bisogna utilizzare per forza lo zucchero a velo o si può utilizzare semplicemente lo zucchero normale? GrazieRedazione Giallozafferanogiovedì 12 gennaio 2017@Debora: Ciao Debora, per questa ricettà è necessario usare lo zucchero a velo.
-
Alessandramartedì 01 dicembre 2015Ho provato ieri ma un disastro! Premetto che non ho una planetaria,ho fatto a mano con frusta elettrica.albume ben montato ma nell'aggiungere lo zucchero,un cucchiaio alla volta aggiungere i seguenti quando ben amalgamato il precedente e continuando con le fruste elettriche si e'smontato tutto e non c'è stato più nulla da fare!incorporo lo zucchero a mano con cucchiaio?Redazione Giallozafferanomercoledì 13 gennaio 2016@Alessandra: ciao alessandra ti consigliamo di incorporare lo sciroppo a filo continuando sempre a sbattere con le fruste!