Merluzzo al vapore con olive verdi e pomodorini
- Senza glutine
- Senza lattosio
- Light
- Energia Kcal 196
- Carboidrati g 9.6
- di cui zuccheri g 9.6
- Proteine g 22.4
- Grassi g 7.5
- di cui saturi g 1.22
- Fibre g 6.9
- Colesterolo mg 57
- Sodio mg 417
- Difficoltà: Facile
- Preparazione: 15 min
- Cottura: 6 min
- Dosi per: 4 persone
- Costo: Medio
PRESENTAZIONE
Il merluzzo al vapore con olive verdi e pomodorini è un secondo piatto sano e leggero.
In una sola pietanza si raccolgono tanto gusto e proprietà benefiche della dieta mediterranea: il merluzzo è un alimento molto versatile, un pesce dalle carni magre ricco di fosforo e potassio; i pomodori ciliegino sono antiossidanti, possiedono molta vitamina C e tutta la dolcezza di questa varietà di pomodoro; le olive sono ricche di vitamine e aggiunte al merluzzo insaporiscono il piatto.
La cottura a vapore poi è uno dei modi più sani e leggeri rispetto alla tradizionale cottura in padella e alla versione croccante, che mantiene intatte le proprietà degli alimenti, preservando la delicatezza del pesce e il gusto degli altri ingredienti.
L'acqua utilizzata per la cottura è poi aromatizzata con scorza di limone e timo fresco, per dare una nota ancora più profumata e aromatica al vostro merluzzo al vapore con olive verdi e pomodorini!
- INGREDIENTI
- Merluzzo 600 g
- Pomodorini ciliegino 250 g
- Olive verdi 200 g
- Scorza di limone non trattato 1
- Timo 8 rametti
- Pepe nero in grani 5 g
- Pepe bianco q.b.
- Sale fino q.b.
Come preparare il Merluzzo al vapore con olive verdi e pomodorini
Per preparare il merluzzo al vapore con olive verdi e pomodorini, iniziate a pulire il pesce: per questa ricetta vi occorreranno 3 merluzzi del peso di circa 200 g l'uno. Sciacquate il merluzzo sotto acqua corrente e strofinate con l'apposito squamatore per squamarlo 1 (potete utilizzare in alternativa la lama di un coltello). Ponetelo su un tagliere e incidete con un coltellino o con un paio di forbici il ventre partendo dalla parte finale praticando un taglio non troppo profondo fino alla corrispondenza con la testa per estrarre le interiora (2-3).
Quindi sciacquate bene la parte interna del pesce sotto acqua corrente per eliminare eventuali residui e il sangue 4, poi ponetelo di nuovo su un tagliere e con le forbici pareggiate le pinne dorsali 5, tagliate le pinne laterali 6 e quelle della parte finale del ventre.
Ora tagliate la testa poco sotto le branchie e la coda per eliminare queste parti (7-8), poi riducete il corpo del merluzzo a pezzi e poneteli su un piattino 9.
Preparate quindi la vaporiera per la cottura a vapore: riempitela d'acqua per metà e quando si sarà scaldata aggiungete i rametti di timo, la scorza del limone non trattato e i grani di pepe (10-11). Appena l’acqua bollirà mettete sopra il cestello della vaporiera e quando sarà ben caldo aggiungete al suo interno i bocconcini di merluzzo 12 (se non avete una vaporiera potete utilizzare una pentola capiente e uno scolapasta di alluminio).
Versate nel cestello anche i pomodorini ciliegino precedentemente lavati 13 e le olive verdi 14. Insaporite a piacere con il sale e il pepe bianco in polvere 15.
Coprite i bocconcini di merluzzo con un coperchio per favorire la cottura a vapore e lasciate cuocere per circa 5-6 minuti o finchè la carne diventi bianca e tenera (16-17). Quindi spegnete il fuoco ed estraete delicatamente il cestello per impiattare il vostro merluzzo con pomodorini e olive verdi da servire ben caldo 18!
RICORDA: Puoi fare questa ricetta anche con la vaporiera elettrica
Conservazione
Consiglio
-
laurartu16mercoledì 20 settembre 2023buongiorno, posso mettere gli aromi nell'acqua della vaporiera elettrica? grazie!Redazione Giallozafferanogiovedì 21 settembre 2023@laurartu16:Ciao, verifica sul manuale di istruzioni della tua vaporiera, per assicurarti che non ci siano controindicazioni tecniche.
-
LenaQ.95sabato 05 agosto 2023Ciao Come cuocere con le pentole per fornelli a induzione e in assenza di scolapasta di alluminio?Redazione Giallozafferanolunedì 07 agosto 2023@LenaQ.95:Ciao, in commercio esistono vaporiere adatte alla cottura a induzione, come quella usata qui.