Merluzzo al vapore di tè

/5

PRESENTAZIONE

Per chi ama osare in cucina ed esplorare gusti e preparazioni alternative ecco la nostra proposta dai sapori esotici: il merluzzo al vapore di tè. Un piatto di pesce davvero sorprendente e leggero, con la parte più pregiata del merluzzo cotta al vapore nei tipici cestelli in bambù, in acqua aromatizzata con foglie di tè dalle note limonose. Una cottura veloce ma che sa di antico oriente, rilasciando in cottura tutti i profumi senza tempo. L'aggiunta dei finocchi conferirà un gusto fresco al piatto e donerà un tocco croccante che si accompagna in modo sublime alla morbidezza di questi filetti di merluzzo. Il merluzzo al vapore di tè è la ricetta estiva ideale per chi ama sorprendere a tavola e sperimentare sempre nuovi sapori!

Preparazione

Come preparare il Merluzzo al vapore di tè

Merluzzo al vapore di tè

Per realizzare il merluzzo al vapore di tè per prima cosa ponete sul fuoco una pentola colma d'acqua, aggiungete le foglie secche di tè al limone(1-2) e portate al bollore. Nel frattempo prendete il finocchio tagliate via la parte inferiore 3,

Merluzzo al vapore di tè

togliete la prima foglia più esterna e coriacea 4, poi tagliate il cuore a metà 5, dividete ciascuna metà in 3 spicchi 6. Conservate le cimette verdi sottili che serviranno per la cottura.

Merluzzo al vapore di tè

Ora prendete un cestello di bambù per la cottura a vapore, rivestite la base con un pezzo di carta forno. Adagiate il merluzzo 7 e gli spicchi del finocchio, salate 8 pepate e infine distribuite sopra le cimette verdi di finocchio 9. Ora prendete un secondo cestello di bambù e ripetete le stesse operazioni.

Merluzzo al vapore di tè

Appoggiate i cestelli di bambù uno sopra l'altro sopra la pentola in cui sta bollendo l'acqua con l'infuso di tè (10-11), coprite con il coperchio apposito 12 e lasciate cuocere a fuoco medio per 15 minuti.

Merluzzo al vapore di tè

A cottura ultimata 13 condite con un filo di olio di oliva a crudo 14, quindi servite il merluzzo al vapore di tè ben caldo 15 accompagnato con i finocchi.

Conservazione

E preferibile consumare subito il merluzzo al vapore di tè. Si sconsiglia la congelazione.

Consiglio

Se non disponete dei cestini di bambù potete utilizzare una comune vaporiera. Se non riuscite a reperire il tè dalle note limonose potete aromatizzare l'acqua con della scorza di limone.

RICETTE CORRELATE
COMMENTI5
  • katyangel
    sabato 29 febbraio 2020
    è possibile sostituire il finocchio con altre verdure? grazie
    Redazione Giallozafferano
    domenica 01 marzo 2020
    @katyangel: Ciao, scegli pure delle verdure di stagione di tuo gradimento.
  • alexdanymax
    giovedì 30 maggio 2019
    Salve, cosa si può mettere in alternativa al finocchio?
    Redazione Giallozafferano
    venerdì 31 maggio 2019
    @alexdanymax:Ciao, puoi usare delle carote oppure dei fagiolini.
Newsletter
Aggiornamento Termini e Condizioni

Gentile Utente,
le nostre Condizioni e Termini d'Uso del sito sono state modificate. Le nuove Condizioni e Termini d'Uso sono entrate in vigore dal 6 Giugno 2022. Ti preghiamo di prenderne visione a questo link ed accettarle per potere proseguire con l'utilizzo del sito e ad usufruire dei servizi offerti.

Segnala il contenuto

Ritieni che il contenuto sia da sottoporre alla nostra attenzione?

Segnala il contenuto