Merluzzo al vapore di tè

PRESENTAZIONE

Per chi ama osare in cucina ed esplorare gusti e preparazioni alternative ecco la nostra proposta dai sapori esotici: il merluzzo al vapore di tè. Un piatto di pesce davvero sorprendente e leggero, con la parte più pregiata del merluzzo cotta al vapore nei tipici cestelli in bambù, in acqua aromatizzata con foglie di tè dalle note limonose. Una cottura veloce ma che sa di antico oriente, rilasciando in cottura tutti i profumi senza tempo. L'aggiunta dei finocchi conferirà un gusto fresco al piatto e donerà un tocco croccante che si accompagna in modo sublime alla morbidezza di questi filetti di merluzzo. Il merluzzo al vapore di tè è la ricetta estiva ideale per chi ama sorprendere a tavola e sperimentare sempre nuovi sapori!

Leggi anche: Merluzzo al vapore con olive verdi e pomodorini

Preparazione

Come preparare il Merluzzo al vapore di tè

Per realizzare il merluzzo al vapore di tè per prima cosa ponete sul fuoco una pentola colma d'acqua, aggiungete le foglie secche di tè al limone(1-2) e portate al bollore. Nel frattempo prendete il finocchio tagliate via la parte inferiore 3,

togliete la prima foglia più esterna e coriacea 4, poi tagliate il cuore a metà 5, dividete ciascuna metà in 3 spicchi 6. Conservate le cimette verdi sottili che serviranno per la cottura.

Ora prendete un cestello di bambù per la cottura a vapore, rivestite la base con un pezzo di carta forno. Adagiate il merluzzo 7 e gli spicchi del finocchio, salate 8 pepate e infine distribuite sopra le cimette verdi di finocchio 9. Ora prendete un secondo cestello di bambù e ripetete le stesse operazioni.

Appoggiate i cestelli di bambù uno sopra l'altro sopra la pentola in cui sta bollendo l'acqua con l'infuso di tè (10-11), coprite con il coperchio apposito 12 e lasciate cuocere a fuoco medio per 15 minuti.

A cottura ultimata 13 condite con un filo di olio di oliva a crudo 14, quindi servite il merluzzo al vapore di tè ben caldo 15 accompagnato con i finocchi.

Conservazione

E preferibile consumare subito il merluzzo al vapore di tè. Si sconsiglia la congelazione.

Consiglio

Se non disponete dei cestini di bambù potete utilizzare una comune vaporiera. Se non riuscite a reperire il tè dalle note limonose potete aromatizzare l'acqua con della scorza di limone.

3 COMMENTI
Commenta o chiedici un consiglio
  • Trigia
    lunedì 07 gennaio 2019
    Salve, io ho la vaporiera da microonde, va bene anche lì?
    Redazione Giallozafferano
    lunedì 07 gennaio 2019
    @Trigia:Ciao, purtroppo non avendo provato questo tipo di cottura alternativa non possiamo garantirti la stessa resa con la nostra ricetta. Ti consigliamo di verificare sul ricettario in dotazione i dettagli per questa preparazione.
  • Vivi95
    martedì 12 giugno 2018
    salve! il merluzzo va bene quello congelato?
    Redazione Giallozafferano
    mercoledì 13 giugno 2018
    @Vivi95:Certamente.
2 FATTE DA VOI
vanessadimeo
Ho optato per una ricetta semplicissima, e poi ho condito il cuore di merluzzo con olio evo e limone, ricetta light e buonissima!
peluca86
buono ma la prossima volta ci abbinerò una salsina
RICETTE CORRELATE