Merluzzo con battuto di pomodori secchi

PRESENTAZIONE

Se amate i piatti semplici ma ricchi di sapore questa ricetta vi delizierà! Il merluzzo con battuto di pomodori secchi è un secondo di pesce genuino che si ispira alla cucina mediterranea, caratterizzata da un uso sapiente ed equilibrato di pochi, gustosi elementi. Per realizzare questo piatto, infatti, avrete bisogno di tre soli ingredienti: le parti più pregiate del merluzzo, pomodori secchi sott’olio e cipolla rossa di Tropea, che conferisce un’inaspettata nota croccante e crea una delicata armonia di sapori e consistenze. Quando gli ospiti incalzano e il tempo scarseggia, non fatevi cogliere impreparati… il merluzzo con battuto di pomodori secchi è la soluzione ideale per fare bella figura, con gusto e semplicità!

Leggi anche: Merluzzo in foglia di porro

Preparazione

Come preparare il Merluzzo con battuto di pomodori secchi

Per preparare il merluzzo con battuto di pomodori secchi, iniziate a pulire la cipolla di Tropea: eliminate le estremità 1 e il rivestimento esterno della cipolla, poi tagliatela a metà 2 e infine a fettine molto sottili 3.

Trasferite le fettine di cipolla in una ciotola con acqua e ghiaccio, in questo modo manterrà intatta la sua croccantezza 4. Prendete i pomodori sott’olio, scolateli e tagliateli a pezzetti 5, poi tritateli finemente con il coltello fino a ottenere una purea 6.

Ora versate l’olio in una padella antiaderente e scaldatelo a fuoco medio-alto, poi abbassate leggermente la fiamma e aggiungete il merluzzo 7: cuocete per circa 6 minuti senza girarlo, ruotando la padella in modo da distribuire bene l’olio ed evitare che i pezzi si attacchino al fondo 8. Trascorso questo tempo, girate delicatamente il merluzzo con una spatola e lasciatelo cuocere per altri 6 minuti sempre a fuoco medio 9. Nel frattempo scolate la cipolla rossa e asciugatela con della carta da cucina.

Una volta cotto, trasferite il merluzzo nei piatti adagiandolo sopra una base di pomodori secchi tritati, poi aggiungete qualche fettina di cipolla cruda, una spolverata di pepe nero 10 e un filo di olio a crudo 11: il vostro merluzzo con battuto di pomodori secchi è pronto per essere servito 12!

Conservazione

Si consiglia di servire immediatamente il merluzzo con battuto di pomodori secchi. Si sconsiglia la congelazione.

Consiglio

La cipolla cruda vi preoccupa? Cuocetela in padella con acqua e zucchero di canna e otterrete delle deliziose cipolle di Tropea caramellate, che si sposeranno benissimo con il gusto deciso dei pomodori secchi. Non è necessario salare il merluzzo: i pomodori secchi sott’olio sono già molto saporiti!

3 COMMENTI
Commenta o chiedici un consiglio
  • SilviaFlo
    giovedì 10 gennaio 2019
    I filetti scongelati o direttamente congelati? Grazie.
    Redazione Giallozafferano
    giovedì 10 gennaio 2019
    @SilviaFlo:Ciao, puoi cuocerli anche da congelati.
  • Mery..
    venerdì 27 luglio 2018
    Noi che non mangiamo la cipolla con cosa potremmo guarnire?
    Redazione Giallozafferano
    sabato 28 luglio 2018
    @Mery.. :Ciao, se preferisci puoi utilizzare il porro, molto delicato e profumato!
3 FATTE DA VOI
vanessaaaaaaaaa
Delizioso !
Sambacca
Piatto dal sapore molto aggressivo
Aletof1
Facile, veloce, buonissimo.
RICETTE CORRELATE

Ti suggeriamo