Merluzzo con salsa alla melagrana

/5

PRESENTAZIONE

State già pensando al menu delle feste e quest’anno volete stupire tutti portando in tavola un abbinamento insolito? Ispirati dal classico merluzzo in padella, vi suggeriamo una variante appetitosa con salsa alla melagrana, un secondo piatto che esalta con semplicità questo accattivante frutto invernale. La melagrana accende l’inverno con le sue incantevoli tinte rubino e con i suoi succosi semi abbiamo realizzato una deliziosa salsa dal gusto agrodolce che insaporirà il merluzzo al forno. Una manciata di profumatissime erbe donerà quel tocco aromatico al piatto per renderlo ancora più invitante. Portate in tavola il merluzzo con salsa alla melagrana, un piatto raffinato che colorerà con semplicità e gusto i vostri pranzi e cene delle grandi occasioni!

Scoprite anche queste sfiziose ricette salate con la melagrana:

INGREDIENTI

Merluzzo 300 g
Maggiorana 3 rametti
Timo 2 rametti
Rosmarino 2 rametti
Salvia 2 rametti
Sale fino q.b.
Pepe nero q.b.
Olio extravergine d'oliva q.b.
per la salsa
Melagrana 350 g
Acqua 230 g
Fecola di patate 25 g
Preparazione

Come preparare il Merluzzo con salsa alla melagrana

Merluzzo con salsa alla melagrana

Per realizzare il merluzzo con salsa alla melograna iniziate incidendo con un coltellino la buccia della melagrana 1 per segnare gli spicchi e aprire più facilmente il frutto 2; quindi sgranate la melagrana e raccogliete i chicchi in una ciotola 3.

Merluzzo con salsa alla melagrana

Occupatevi del pesce: foderate una teglia con la carta da forno, condite con un filo d’olio di oliva e adagiate sopra i pezzi di merluzzo 4, salate, pepate e aromatizzate con le erbe aromatiche previste dalla ricetta: il rosmarino, il timo e la salvia 5. Cuocete il merluzzo in forno statico preriscaldato a 220° per 30 minuti. Mentre i filetti cuociono, occupatevi della salsa: versate in un pentolino i chicchi di melagrana (tenetene alcuni da parte freschi per la decorazione finale).

Merluzzo con salsa alla melagrana

Aggiungete 200 g di acqua, presi dalla dose totale 7 e cuocete per circa 10 minuti a fuoco medio. Intanto in una ciotolina stemperate la fecola di patate nei restanti 30 g di acqua fredda 8 in modo da scioglierla senza formare grumi 9

Merluzzo con salsa alla melagrana

Aggiungete la fecola disciolta nell’acqua nel pentolino con i chicchi di melagrana 10, mescolate e cuocete ancora per 2 minuti. Spegnete il fuoco 11 e trasferite il composto nel bicchiere del mixer 12, frullate fino ad ottenere una salsa liscia

Merluzzo con salsa alla melagrana

Filtrate la salsa ottenuta attraverso un colino 13, per trattenere la parte più dura dei chicchi. Salate 14 e pepate la salsa alla melagrana e aromatizzatela con foglioline di maggiorana 15.

Merluzzo con salsa alla melagrana

Nel frattempo il merluzzo avrà raggiunto la cottura, sfornatelo 16 e preparate il piatto di portata: versate sul fondo la salsa di melagrana, adagiate sopra i filetti di merluzzo, guarnite con i chicchi di melagrana tenuti da parte 17 e servite subito il vostro merluzzo con salsa alla melagrana 18.

Conservazione

Consumare il merluzzo con salsa alla melagrana subito. E' possibile conservare a parte la salsa per 2-3 giorni in frigorifero in un contenitore ermetico. Si sconsiglia la congelazione.

Consiglio

Se volete potete usare anche una patata lessa al posto della fecola di patate per addensare la salsa alla melagrana.

RICETTE CORRELATE
COMMENTI8
  • fede.calandra
    lunedì 20 novembre 2023
    si può preparare la salsa il giorno prima?
    Redazione Giallozafferano
    martedì 21 novembre 2023
    @fede.calandra: Ciao, non abbiamo provato e temiamo possa rapprendersi eccessivamente.
  • Tonee77
    martedì 29 dicembre 2020
    si potrebbe sostituire il merluzzo con la spigola?
    Redazione Giallozafferano
    mercoledì 30 dicembre 2020
    @Tonee77: ciao! puoi fare un tentativo, ma i tempi di cottura saranno diversi!
Newsletter
Aggiornamento Termini e Condizioni

Gentile Utente,
le nostre Condizioni e Termini d'Uso del sito sono state modificate. Le nuove Condizioni e Termini d'Uso sono entrate in vigore dal 6 Giugno 2022. Ti preghiamo di prenderne visione a questo link ed accettarle per potere proseguire con l'utilizzo del sito e ad usufruire dei servizi offerti.

Segnala il contenuto

Ritieni che il contenuto sia da sottoporre alla nostra attenzione?

Segnala il contenuto