Merluzzo croccante in padella

/5

PRESENTAZIONE

Portare in tavola un secondo piatto di pesce croccante, gustoso e saporito in poco tempo è possibile: ve lo dimostriamo il merluzzo croccante in padella! E' una ricetta facile e sfiziosa, piacerà a grandi e piccoli, perfetta per tutte le stagioni e versatile nell'abbinamento dei contorni! Una doppia panatura e una cottura con poco olio in padella garantiranno un deliziosa crosticina esterna, senza ricorrere alla classica frittura. Per accompagnare questi filetti avrete l'imbarazzo della scelta: patate al forno e verdure gratinate in inverno o fresche insalate in estate. Questa ricetta è un vero jolly da giocarsi tutto l'anno!

Venite a scoprire altri mosi gustosi di cucinare il merluzzo:

Preparazione

Come preparare il Merluzzo croccante in padella

Per preparare il merluzzo croccante in padella per prima cosa occupatevi della panatura: rompete le uova in una ciotola, salate 1 e sbattetele con la forchetta 2 3.

 

Passate il filetto di merluzzo nella farina 4, poi nell’uovo sbattuto 5 e, infine, nel pangrattato 6.

Procedete con doppia panatura passando il filetto ancora una volta nell’uovo 7 e poi nel pangrattato 8 9.

Versate un giro d'olio extravergine di oliva in una padella antiaderente 10, scaldate leggermente e adagiate il filetto 11. Cuocete a fiamma moderata 7-8 minuti 12.

Girate il filetto e cuocete per altri 7-8 minuti o fino a doratura 14. Servite il merluzzo croccante in padella ben caldo 15! Accompagnate il filetto di merluzzo croccante con i contorni che preferite!

Conservazione

Si conserva in frigorifero in un contenitore ermetico per 1 giorno.

Si può congelare se avete utilizzato pesce fresco.

Consiglio

Per rendere la panatura più saporita si possono aggiungere erbe aromatiche come origano, salvia, timo o prezzemolo tritato.

Chiudi