Merluzzo in foglia di porro
- Senza glutine
- Senza lattosio
- Energia Kcal 316
- Carboidrati g 6.3
- di cui zuccheri g 5.5
- Proteine g 25
- Grassi g 21.2
- di cui saturi g 3.21
- Fibre g 2.1
- Colesterolo mg 73
- Sodio mg 691
- Difficoltà: Facile
- Preparazione: 15 min
- Cottura: 30 min
- Dosi per: 2 persone
- Nota occorreranno sacchetti per la cottura in forno
PRESENTAZIONE
Con la ricetta del merluzzo in foglia di porro vogliamo proporvi un’originale rivisitazione di una delle preparazione più sfiziose della cucina: il pesce al cartoccio! Uno scrigno profumato alle erbe che racchiude dei teneri fiori di merluzzo avvolti da una stuzzicante foglia di porro, il tutto arricchito da una dolce dolata di zucca. Impossibile resistere al tripudio di profumi e aromi che si sprigiona non appena si scarta questo succulento e colorato fagottino. Il merluzzo in foglia di porro è un secondo piatto raffinato ma semplice, perfetto per stuzzicare la curiosità e l’appetito dei vostri ospiti a tavola!
Come preparare il Merluzzo in foglia di porro
Per realizzare il merluzzo in foglia di porro prendete la zucca e tagliatela a fette, eliminate la buccia 1, quindi riducetela a cubetti di 1 cm circa 2 e tenete da parte. Procuratevi 2 fogli di carta trasparente per la cottura in forno, stendete un foglio su un piano di lavoro, quindi incidete il porro per la lunghezza e sfogliatelo, eliminate le foglie più esterne e scegliete due foglie abbastanza grandi che vi serviranno per avvolgere il merluzzo. Prendete una foglia di porro, lavatela, asciugatela e stendetela sulla carta per il cartoccio 3,
adagiate sulla foglia i due filetti di merluzzo 4, aromatizzate con le foglioline di timo, salate 5, pepate, quindi arrotolate la foglia intorno ai filetti 6
avvolgendoli completamente emantenendo la chiusura in basso 7. Ponete l'involtino al centro della carta da forno, aggiungete anche i dadini di zucca ai lati, salate, pepate 8 e aromatizzate con l’aneto 9.
Per finire condite con un filo di olio di oliva 10. Ora richiudete il foglio a fagottino (11-12)
e avvolgete uno spago intorno 13 in modo che rimanga ben sigillato. Con le dosi indicate otterrete due fagottini, adagiateli su una teglia 14 e cuocete in forno statico preriscaldato a 190° per 35 minuti. Trascorso il tempo di cottura, sfornate il merluzzo in foglia di porro, scartate il cartoccio e servite il piatto ben caldo 15.
Conservazione
Consiglio
-
luisa.russomartedì 27 agosto 2024Il foglio di carta trasparente da forno può essere servito nel piatto con gli alimenti o va tolto prima dell'impiattamento?Redazione Giallozafferanomartedì 27 agosto 2024@luisa.russo:Ciao, come preferisci, noi lo abbiamo conservato per mantenere la forma del fagottino.
-
cukchimartedì 12 marzo 2024si possono preparare il giorno prima i cartocci e lasciarli solo da cuocere?Redazione Giallozafferanomercoledì 13 marzo 2024@cukchi: Ciao, è preferibile prepararlo e cuocerlo al momento.