Merluzzo in padella con insalata di finocchi e pancetta

/5

PRESENTAZIONE

Fresco, sottosale o essiccato, il merluzzo è amato in tutte le sue gustose varianti! La tradizione lo vuole mantecato o in umido ma qui lo scoprirete in una veste nuova: il merluzzo in padella con insalata di finocchi e pancetta. Un piatto semplice e genuino che esalta al meglio le carni tenere e saporite di questo pesce. Un'insalatina fresca e aromatica e una dadolata di pancetta dolce completeranno con gusto questa sfiziosa pietanza!

Preparazione

Come preparare il Merluzzo in padella con insalata di finocchi e pancetta

Per realizzare il merluzzo in padella con insalata di finocchi e pancetta prima cosa occupatevi dei finocchi. Lavate i finocchi ed eliminate la base, tagliate via la parte con la “barba” in cima 1. Recuperate i ciuffetti e teneteli da parte in una ciotolina che vi serviranno come guarnizione dell’insalata 2. A questo punto iniziate a tagliare i finocchi sottilmente con l’aiuto di una mandolina 3

Poneti i finocchi in una ciotola con abbondante acqua e ghiaccio 4, questo passaggio renderà i finocchi croccanti e si arricceranno leggermente. Rosolate ora la pancetta in una padella antiaderente 5. Cuocetela fino a quando non risulterà ben dorata e leggermente croccante 6

Tenetela da parte 7, vi servirà per finire il vostro piatto. Occupatevi ora della cottura del trancio di merluzzo, in una padella antiaderente ben calda, versate un filo d’olio 8 e iniziate a rosolare il vostro merluzzo 9. Cuocetelo da una parte finchè non assume un bel colore d’orato poi giratelo e terminate la cottura ci vorranno circa 6 minuti per lato a fiamma medio alta. 

Una volta che il merluzzo sarà pronto 10, scolate i finocchi 11 e impiattate il merluzzo con l’insalatina da un lato, terminate con la pancetta dolce e i ciuffetti di finocchio tenuti da parte, condite con pepe a piacere 12.

Conservazione

Si consiglia il consumo immediato, potete comunque preparare l’insalata di finocchi in anticipo.

Consiglio

Non abbiamo salato la preparazione poichè la pancetta garantirà la giusta sapidità al piatto. Potete comunque condire l’insalata di finocchi a vostro piacimento anche con del succo d'arancia, se gradite l'aroma degli agrumi.