Mezze maniche al tonno

PRESENTAZIONE

Mezze maniche al tonno

Chi non ha in casa del tonno sott'olio? Se avete poco tempo a disposizione, ma non volete rinunciare ad un piatto completo e sfizioso, le mezze maniche al tonno fanno proprio al caso vostro! Le mezze maniche al tonno sono un primo piatto semplice e gustoso, a base di tonno sott’olio e passata di pomodoro, da preparare per un pranzo veloce o come salva cena nella stagione invernale e in quella estiva. Le mezze maniche al tonno sono forse il primo piatto che si impara a fare da studenti fuori sede! E' veloce, gustoso, saporito e ricco. Insieme agli spaghetti aglio e olio, le mezze maniche al tonno sono un cavallo di battaglia... anche se non siete alle prime armi in cucina. Siete pronti? Una manciata di minuti e si pranza!

Leggi anche: Spaghetti al tonno

Preparazione

Come preparare le Mezze maniche al tonno

Per preparare le mezze maniche al tonno mettete a bollire abbondante acqua che salerete a bollore, servirà per cuocere la pasta. Poi, in un tegame, lasciate sfrigolare l'aglio intero sbucciato per qualche istante nell'olio, quindi rimuovetelo 1. Aggiuingete i filetti di acciughe sott'olio sgocciolati e fateli sciogliere con un po' di acqua di cottura della pasta 2. Unite poi il peperoncino fersco tagliato a listarelle ed eventualmente privato dei semi per ridurne il potere urticante 3.

Mentre il tutto si insaporisce sgocciolate l'olio dal tonno 4 e versatelo in padella 5. Lasciate insaporire e poi bagnate anche questo con un po' di acqua di cottura della pasta 6.

Aggiungete la passata di pomodoro 7 e cuocete una decina di minuti. Avete giusto il tempo per lessare la pasta in acqua bollente e salata 8. Quindi non appena le mezze maniche saranno al dente scolatele direttamente nel sugo 9.

Fate insaporire qualche istante 10, aggiustate di sale, pepe e profumate con del prezzemolo tritato a piacere 11. Ecco pronte le vostre mezze maniche al tonno, buon appetito 12.

Conservazione

Le mezze maniche al tonno vanno consumate appena cotte.

Si possono conservare in frigorifero chiuse in contenitore ermetico per 1 giorno.

Si sconsiglia la congelazione.

Consiglio

A piacimento potete aggiugere anche dei piccoli capperi e/o delle olive nere tagliati finemente per dare alle vostre mezze maniche al tonno un sapore più deciso e intenso.

136 COMMENTI
Commenta o chiedici un consiglio
  • Chexemille
    lunedì 04 maggio 2020
    Questa ricetta è fantastica. Era il mio primo piatto e ne è venuto fuori un pranzo super gustoso e riempiente.
  • tappy81
    lunedì 20 aprile 2020
    in Veneto si chiama " a pasta dei Bechi ( cornuti )" perché le mogli che si intrattenevano con l'amante avevo poco tempo x il pranzo..e per non fare trovare al marito pasta e olio.. aggiungevamo il tonno e pomodori...
RICETTE CORRELATE

Ti suggeriamo