Mezze maniche con peperoni e zucchine

PRESENTAZIONE

Che estate sarebbe senza portare in tavola freschissime verdure di stagione? Con i loro colori danno un tocco di allegria a qualsiasi piatto che le vede protagoniste, aggiungendo note intense di sapore. Vi proponiamo una ricetta che vede un'accoppiata vincente da abbinare a un bel piatto di pasta: mezze maniche con peperoni e zucchine! Le verdure, abbrustolite al forno e fatte insaporire in padella con le spezie, acquistano un sapore ancora più deciso e sfizioso e rendono questo piatto di pasta estremamente invitante e gustoso! Con questa ricetta la vostra tavola si colorerà d'estate e i vostri ospiti non potranno che rimanere conquistati da questo connubio di sapori deliziosi: la dolcezza dei peperoni e la delicatezza delle zucchine impreziosiscono le vostre mezze maniche, rendendo il vostro piatto di pasta irresistibile!

Leggi anche: Mezze maniche al tonno

INGREDIENTI
578
CALORIE PER PORZIONE
Mezze Maniche Rigate 320 g
Zucchine 300 g
Peperoni rossi 150 g
Peperoni gialli 150 g
Sale fino q.b.
Pepe nero q.b.
Rosmarino q.b.
Olio extravergine d'oliva 110 g
Aglio 1 spicchio
Preparazione

Come preparare le Mezze maniche con peperoni e zucchine

Per preparare le mezze maniche con peperoni e zucchine, per prima cosa lavate e mettere a cuocere 2 peperoni interi in forno statico preriscaldato a 250°, per circa 30-40 minuti 1. Quando avranno raggiunto metà cottura, girateli con l'aiuto di una pinza da cucina 2. Una volta cotti, pelateli aiutandovi con un coltello 3,

poi tagliateli a pezzetti 4 e metteteli da parte. Dedicatevi quindi alle zucchine: lavatele, spuntatele 5, poi tagliatele a fettine spesse circa 3-4 mm con una mandolina 6.

Ponetele su una teglia foderata con carta da forno, quindi salatele 7, pepatele, aggiungete l'olio 8 e fatele cuocere a 250° per circa 15-20 minuti. Una volta cotte, tagliatele come i peperoni 9 e mettetele da parte.

Nel frattempo, mettete a cuocere la pasta 10, poi in un tegame versate un po' d'olio e fate soffriggere uno spicchio d'aglio 11. Tritate il rosmarino con un coltello 12

e, quando l'aglio si sarà rosolato per bene, prelevatelo dal tegame e aggiungete il rosmarino sminuzzato 13. Versate quindi i peperoni e le zucchine 14 e mescolate 15 di tanto in tanto perché si insaporiscano bene.   

Una volta cotta, unite la pasta alle verdure 16, mescolate in modo ch si unisca bene a tutti gli ingredienti 17 e le vostre mezze maniche con peperoni e zucchine sono pronte per essere servite! 18

Conservazione

Conservate le mezze maniche con peperoni e zucchine per un giorno al massimo in frigorifero, in un contenitore chiuso ermeticamente.

Consiglio

Per dare un tocco di sapore in più al vostro piatto, potete aggiungere delle alici fatte sciogliere in padella e anche alcune a filetti per guarnire in modo carino il vostro piatto!

13 COMMENTI
Commenta o chiedici un consiglio
  • giovaluna
    martedì 21 marzo 2017
    amatricia e gricia favolose risotto al forno da leccarsi i baffi
  • carolina
    martedì 12 luglio 2016
    Salve io la ricetta l'ho preparata uguale a quella descritta, mi è venuta una bontà Oggi la preparo nuovamente a richiesta della mia famiglia che nel gustarla si è leccata i baffi.
RICETTE CORRELATE