Mezze maniche con pomodorini e acciughe

PRESENTAZIONE

Quante volte vi è capitato di avere un languorino e fame di qualcosa di sfizioso, ma di essere di fretta? Avere poco tempo non necessariamente ostacola la creatività: con un pizzico di fantasia e accostando i giusti sapori si ottengono piatti molto gustosi come le mezze maniche con pomodorini e acciughe. Un primo piatto leggero e appetitoso, con pomodorini freschi e filetti di acciughe che danno carattere a questa ricetta di pasta molto semplice ma adatta ad un pranzo o una cena organizzata all'ultimo minuto!

Leggi anche: Mezze maniche al tonno

Preparazione

Come preparare le Mezze maniche con pomodorini e acciughe

Per preparare le mezze maniche con pomodorini e acciughe iniziate mettendo a bollire in un tegame abbondante acqua per la pasta. Quando è a bollore, salate. Continuate nel frattempo con la preparazione del vostro sugo. Prendete quindi i pomodorini, lavateli bene e riponeteli sopra un tagliere dove li taglierete a metà e poi in quarti 1. Prendete ora una padella antiaderente, cospargetevi un filo di olio e ponetevi uno spicchio di aglio che farete dorare a fuoco moderato 2. Quando l’aglio sarà dorato toglietelo dalla padella 3.

Aggiungete quindi nella padella le acciughe pulite 4, facendole sciogliere nell’olio 5. Quando le alici saranno ben sciolte, aggiungete i pomodorini precedentemente tagliati in quarti 6.

Fate saltare i pomodorini a fuoco vivo nell’olio con le acciughe 7, fino a che cominceranno ad ammorbidirsi, ma senza spappolarsi completamente. A questo punto aggiungete il peperoncino privato dei semi e tagliato a listarelle ed aggiustate di sale e pepe. State attenti a non salare troppo dal momento che le acciughe risultano già molto salate. Cuocete la pasta e scolatela al dente 8 e fatela saltare nel sugo qualche istante. A questo punto le vostre mezze maniche con pomodorini e acciughe sono pronte. Ponete la pasta saltata nel sugo in piatti da portata e servitela ben calda guarnendo, se lo gradite, con delle foglie di basilico e acciughe arrotolate 9.

Conservazione

Le mezze maniche con pomodorini e acciughe vanno consumate appena cucinate. Potete conservarle in frigorifero per 1 giorno chiuse in contenitore ermetico. Si sconsiglia di congelare.

Consiglio

A causa delle acciughe, già abbastanza salate, vi consiglio di non eccedere con il sale; state attenti a non salare troppo l’acqua della pasta e assaggiate il condimento prima di salarlo perché potrebbe non essere necessario farlo.

25 COMMENTI
Commenta o chiedici un consiglio
  • roberta sodi
    venerdì 23 settembre 2016
    mi sembra che 30 acciughe sia uno sbaglio. Non sono troppe? Forse 30 gr. oppure 3 acciughe, non saprei, ma 30?
    Redazione Giallozafferano
    venerdì 23 settembre 2016
    @roberta sodi: Hai ragione Roberta: si tratta proprio di 30 g di acciughe. Ti ringraziamo per la segnalazione, abbiamo già provveduto a correggere questa svista. Un saluto! smiley
  • Fabio
    mercoledì 27 luglio 2016
    Buonissima ricetta....spiegazioni perfette..!!
3 FATTE DA VOI
francesca26290
bio
Andiaso
Saporitissimoo 😋
Gianluca Chianese
Ho apportato una piccola modifica che si è rivelata indovinata: aggiungere qualche oliva e dell'origano ai pomodorini.
RICETTE CORRELATE

Ti suggeriamo