Mezzelune al salmone ed erba cipollina

/5

PRESENTAZIONE

Le mezzelune al salmone ed erba cipollina, sono un primo piatto dal sapore molto delicato ma, nello stesso tempo, formano una pietanza molto saporita e sostanziosa per la presenza della sfoglia fresca all'uovo e del ripieno di ricotta e salmone affumicato.

La preparazione delle mezzelune è un po' laboriosa, ma sostanzialmente semplice e non eccessivamente lunga; se avete in mente di preparare un primo piatto a base di pesce, diverso dal solito, varrà la pena preparare queste mezzelune al salmone ed erba cipollina: il successo è assicurato!

INGREDIENTI

Pasta fresca 400 g
Ingredienti per il ripieno
Ricotta vaccina 400 g
Salmone affumicato 300 g
Erba cipollina 2 cucchiai
Sale fino q.b.
Pepe nero q.b.
Ingredienti per il condimento
Burro 100 g
Erba cipollina 2 cucchiai
Preparazione

Come preparare le Mezzelune al salmone ed erba cipollina

Preparate la pasta all'uovo secondo la nostra ricetta (clicca qui).
Tritate il salmone finemente con il coltello, mettetelo in una ciotola ed aggiungete la ricotta, 2 cucchiai di erba cipollina tritata e un po' di pepe macinato al momento;
amalgamente bene, assaggiate e se occorre aggiustate di sale.

Prendete la pasta all'uovo e tiratela a mano o con la macchina della pasta formando una sfoglia il più sottile possibile; con l'aiuto di un tagliapasta rotondo ricavate dei dischi del diametro di almeno 5 cm.

Adagiate sopra ogni disco un pò di ripieno, poi chiudetelo su se stesso e formate una mezzaluna, quindi pressate leggermente i bordi per saldarli; se la pasta non dovesse aderire bene, con l'aiuto di un pennellino, inumidite i bordi con dell'acqua.

Fate cuocere le mezzelune in una pentola con abbondante acqua salata per 6-7 minuti; nel frattempo fate fondere il burro in una padella.
Scolate le mezzelune, conditele con il burro fuso e cospargetele con l'erba cipollina tritata.
Servite le mezzelune al salmone ben calde.

Consiglio

Potete condire le mezzelune al salmone, anche con la panna o con una leggera e fluida besciamella, aromatizzata all'erba cipollina.