Mezzelune al salmone ed erba cipollina
- Energia Kcal 747
- Carboidrati g 70.2
- di cui zuccheri g 6.1
- Proteine g 36.8
- Grassi g 35.4
- di cui saturi g 19.67
- Fibre g 2.2
- Colesterolo mg 139
- Sodio mg 1887
- Difficoltà: Media
- Preparazione: 60 min
- Cottura: 6 min
- Dosi per: 4 persone
- Costo: Medio
- Nota + 30 minuti di riposo della pasta all'uovo
PRESENTAZIONE
Le mezzelune al salmone ed erba cipollina, sono un primo piatto dal sapore molto delicato ma, nello stesso tempo, formano una pietanza molto saporita e sostanziosa per la presenza della sfoglia fresca all'uovo e del ripieno di ricotta e salmone affumicato.
La preparazione delle mezzelune è un po' laboriosa, ma sostanzialmente semplice e non eccessivamente lunga; se avete in mente di preparare un primo piatto a base di pesce, diverso dal solito, varrà la pena preparare queste mezzelune al salmone ed erba cipollina: il successo è assicurato!
INGREDIENTI
- Pasta fresca 400 g
- Ingredienti per il ripieno
- Ricotta vaccina 400 g
- Salmone affumicato 300 g
- Erba cipollina 2 cucchiai
- Sale fino q.b.
- Pepe nero q.b.
- Ingredienti per il condimento
- Burro 100 g
- Erba cipollina 2 cucchiai
Come preparare le Mezzelune al salmone ed erba cipollina
Preparate la pasta all'uovo secondo la nostra ricetta (clicca qui).
Tritate il salmone finemente con il coltello, mettetelo in una ciotola ed aggiungete la ricotta, 2 cucchiai di erba cipollina tritata e un po' di pepe macinato al momento;
amalgamente bene, assaggiate e se occorre aggiustate di sale.
Prendete la pasta all'uovo e tiratela a mano o con la macchina della pasta formando una sfoglia il più sottile possibile; con l'aiuto di un tagliapasta rotondo ricavate dei dischi del diametro di almeno 5 cm.
Adagiate sopra ogni disco un pò di ripieno, poi chiudetelo su se stesso e formate una mezzaluna, quindi pressate leggermente i bordi per saldarli; se la pasta non dovesse aderire bene, con l'aiuto di un pennellino, inumidite i bordi con dell'acqua.
Fate cuocere le mezzelune in una pentola con abbondante acqua salata per 6-7 minuti; nel frattempo fate fondere il burro in una padella.
Scolate le mezzelune, conditele con il burro fuso e cospargetele con l'erba cipollina tritata.
Servite le mezzelune al salmone ben calde.
Consiglio
-
luuuuuuvenerdì 11 dicembre 2020ma si possono congelare?? quanto tempo dovrebbero cuocere da congelati??Redazione Giallozafferanosabato 12 dicembre 2020@luuuuuu: ciao, puoi provare a congelarli, in fase di cottura probabilmente avranno bisogno di qualche minuto in più
-
Cittina1994venerdì 02 agosto 2019Ottima ricetta provata oggi a pranzo super veloce perché il ripieno si fa in un attimo mentre la pasta riposa e ottima riuscita!!