
Pasta al salmone
- 3
- 4.0
Le mezzelune al salmone ed erba cipollina, sono un primo piatto dal sapore molto delicato ma, nello stesso tempo, formano una pietanza molto saporita e sostanziosa per la presenza della sfoglia fresca all'uovo e del ripieno di ricotta e salmone affumicato.
La preparazione delle mezzelune è un po' laboriosa, ma sostanzialmente semplice e non eccessivamente lunga; se avete in mente di preparare un primo piatto a base di pesce, diverso dal solito, varrà la pena preparare queste mezzelune al salmone ed erba cipollina: il successo è assicurato!
Preparate la pasta all'uovo secondo la nostra ricetta (clicca qui).
Tritate il salmone finemente con il coltello, mettetelo in una ciotola ed aggiungete la ricotta, 2 cucchiai di erba cipollina tritata e un po' di pepe macinato al momento;
amalgamente bene, assaggiate e se occorre aggiustate di sale.
Prendete la pasta all'uovo e tiratela a mano o con la macchina della pasta formando una sfoglia il più sottile possibile; con l'aiuto di un tagliapasta rotondo ricavate dei dischi del diametro di almeno 5 cm.
Adagiate sopra ogni disco un pò di ripieno, poi chiudetelo su se stesso e formate una mezzaluna, quindi pressate leggermente i bordi per saldarli; se la pasta non dovesse aderire bene, con l'aiuto di un pennellino, inumidite i bordi con dell'acqua.
Fate cuocere le mezzelune in una pentola con abbondante acqua salata per 6-7 minuti; nel frattempo fate fondere il burro in una padella.
Scolate le mezzelune, conditele con il burro fuso e cospargetele con l'erba cipollina tritata.
Servite le mezzelune al salmone ben calde.