Pasta Rummo, eccezionale tenuta alla cottura.
Grazie alla qualità delle semole utilizzate, alla cura dei maestri pastai e al Metodo Lenta Lavorazione®, la pasta Rummo è la prima certificata per la tenuta alla cottura. Gli oltre 175 anni di esperienza e la trafilatura al bronzo rendono Pasta Rummo eccezionale. Scopri di più
Mezzi paccheri con taccole e gamberi
- Difficoltà: Facile
- Preparazione: 40 min
- Cottura: 60 min
- Dosi per: 4 persone
PRESENTAZIONE
Cercate un primo piatto sfizioso da preparare con gli ortaggi primaverili? I nostri mezzi paccheri con taccole e gamberi sono un'idea appetitosa e originale che combina insieme due ingredienti dal gusto unico: le taccole, con il loro sapore erbaceo doneranno un tocco di freschezza al sugo, mentre i gamberi, saltati in padella, conferiranno delle note marine molto delicate. Il sugo di pomodoro avvolgerà in un abbraccio saporito i paccheri che, con il loro tipico formato cilindrico, sono perfetti per trattenere al meglio il condimento!
Oltre ai mezzi paccheri con taccole e gamberi, ecco altre deliziose ricette con questa coppia di ingredienti:
- Gamberi saltati in salsa teriyaki con taccole e carotine
- Gamberi in pasta kataifi con salsa alla confettura di albicocca
- INGREDIENTI
- Mezzi paccheri rigati 320 g
- Passata di pomodoro 400 g
- Gamberi 400 g
- Taccole 200 g
- Cipollotti 2
- Vino bianco 40 g
- Acqua fredda q.b.
- Olio extravergine d'oliva q.b.
- Sale fino q.b.
- Pepe nero q.b.
Come preparare i Mezzi paccheri con taccole e gamberi
Per preparare i mezzi paccheri con taccole e gamberi iniziate dalla pulizia dei gamberi: separate le teste dai corpi, rimuovete i carapaci 1 e il filetto interiore (intestino). Tenete da parte le teste e i carapaci 2. In una padella versate un giro d'olio, aggiungete le teste e i carapaci dei gamberi 3 e rosolate mescolando e schiacciando gli scarti per estrarre i succhi.
Quando gli scarti saranno ben tostati, sfumate con il vino bianco 4 e lasciate evaporare completamente, poi aggiungete l'acqua fredda. Cuocete il tutto a fuoco medio per 30 minuti 5. A cottura ultimata, filtrate i carapaci attraverso un colino 6.
Conservate il fumetto ottenuto 7. Lavate e affettate il cipollotto a rondelle sottili 8, poi lavate, spuntate e tagliate le taccole a piccoli pezzetti 9.
Scaldate un giro d'olio in padella, aggiungete le taccole e rosolate a fiamma alta 10. Unite il cipollotto 11 e salate 12, abbassate la fiamma e cuocete il tutto per altri 5 minuti.
Versate la passata 13 e il fumetto filtrato 14, cuocete il sugo a fuoco medio per circa 20 minuti, o fino a quando non si sarà addensato. Salate a fine cottura 15.
Nel frattempo, tagliate i gamberi in modo da ottenere dei pezzetti grandi quanto le taccole 16. Scaldate un giro d'olio in padella 17 e rosolate i gamberi fino a dorarli 18.
Salate e tenete da parte 19. Cuocete i paccheri in abbondante acqua salata per il tempo indicato sulla confezione 20, poi scolate la pasta nella padella con il sugo 21.
Saltate i paccheri aggiungendo un mestolo o più di acqua di cottura, in base all'assorbimento 22. I mezzi paccheri con taccole e gamberi sono pronti 23, serviteli caldi 24!