Pasta Rummo, eccezionale tenuta alla cottura.
Grazie alla qualità delle semole utilizzate, alla cura dei maestri pastai e al Metodo Lenta Lavorazione®, la pasta Rummo è la prima certificata per la tenuta alla cottura. Gli oltre 175 anni di esperienza e la trafilatura al bronzo rendono Pasta Rummo eccezionale. Scopri di più
Mezzi rigatoni con crema di melanzane, pomodorini arrosto e burrata
- Difficoltà: Facile
- Preparazione: 30 min
- Cottura: 30 min
- Dosi per: 4 persone
PRESENTAZIONE
I mezzi rigatoni con crema di melanzane, pomodorini arrosto e burrata sono un primo piatto perfetto per l'estate. Vi mostreremo pochi e semplici trucchi per rendere questa pietanza un vero e proprio capolavoro di gusto! La crema di melanzane avvolge alla perfezione la pasta e i pomodorini arrosto aggiungono una dolcezza unica, ma ciò che la rende così saporita e sfiziosa è sicuramente l'aggiunta della burrata a crudo. Vi innamorerete certamente dell'unione di questi ingredienti mediterranei. I mezzi rigatoni con crema di melanzane, pomodorini arrosto e burrata sono una ricetta vegetariana con cui conquistare i vostri ospiti, specialmente in estate quando le melanzane sono di stagione! Il nostro olio alla menta, poi, donerà un profumo ineguagliabile che completerà il piatto alla perfezione.
Scoprite altri primi piatti con le melanzane:
- Pasta con le melanzane
- Pasta al pesto di melanzane
- Paccheri melanzane e ricotta
- Spaghetti con crema di burrata e melanzane
INGREDIENTI
- Mezzi Rigatoni 320 g
- Melanzane 250 g
- Pomodorini datterini 250 g
- Burrata 120 g
- Aglio 2 spicchi
- Menta 10 foglie
- Olio extravergine d'oliva q.b.
- Sale fino q.b.
- Pepe nero q.b.
- per l'olio alla menta
- Menta 30 g
- Olio extravergine d'oliva 50 g
- Acqua 50 g
Come preparare i Mezzi rigatoni con crema di melanzane, pomodorini arrosto e burrata
Per preparare i mezzi rigatoni con crema di melanzane, pomodorini arrosto e burrata come prima cosa lavate la melanzana e tagliatela a cubetti di 1 cm 1. Intanto in una padella scaldate un filo d'olio con 2 spicchi d'aglio; aggiungete le melanzane 2 e lasciatele cuocere a fiamma alta per 10-15 minuti sino a che non saranno morbide. Poi conditele con sale e pepe 3.
Trasferitele in un contenitore alto e stretto; aggiungete poca acqua fredda 4, le foglioline di menta 5 e frullate sino ad ottenere una crema. Preparate ora l'olio alla menta: pulite la menta in modo da ricavare solo le foglie, ne serviranno 30 g, e sbollentatele in un pentolino con acqua bollente leggermente salata 6.
Aspettate pochi secondi, poi scolatele e raffreddatele in acqua e ghiaccio 7. Scolatele di nuovo e trasferitele in un contenitore alto e stretto. Versate l'olio e l'acqua e frullate il tutto con un mixer a immersione 8 sino ad ottenere un'emulsione 9.
Nella stessa padella dove avete cotto le melanzane versate un filo d'olio e aggiungete i pomodorini interi 10. Condite con sale 11 e pepe, poi rosolateli per circa 5 minuti. Trasferiteli in una ciotola 12.
Intanto cuocete la pasta in acqua bollente salata per il tempo indicato sulla confezione 13. Sempre nella stessa padella versate di nuovo la crema di melanzane 14. Quando la pasta è al dente scolatela e trasferitela in padella aggiungendo un mestolo di acqua di cottura 15.
Saltatela bene per fare insaporire 15. Impiattate e completate ciascun piatto con dei pomodorini, un po' di olio alla menta 17 e dei ciuffetti di burrata 18. Servite subito la pasta con crema di melanzane, pomodorini arrosto e burrata!