Mignon con Nutella® e crema diplomatica
- Difficoltà: Media
- Preparazione: 60 min
- Cottura: 30 min
- Dosi per: 8 persone
- Nota + riposo dell'impasto (almeno 1 ora)
PRESENTAZIONE
Quelle belle giornate casalinghe e lente, in cui si ha tempo da dedicare a se stessi e a chi si vuol bene, di cucinare qualcosa in più da condividere. Il momento perfetto per preparare e gustare i mignon con Nutella® e crema diplomatica: piccoli cestini fragranti dal ripieno avvolgente. Un ciuffo di crema diplomatica e uno di Nutella® sono l'unione perfetta all'interno del piccolo involucro di crust pastry speziato, un impasto tipico inglese a base di acqua e burro freddi, aromatizzato con cannella, zenzero e noce moscata. La coccola perfetta per una tarda colazione o per il brunch: piccoli nella forma ma grandi nel gusto, i mignon con Nutella® e crema diplomatica vi delizieranno.
INGREDIENTI
- Ingredienti per il crust (per 24 pezzi)
- Burro freddo di frigo 115 g
- Acqua fredda 50 g
- Farina 00 225 g
- Sale fino 1 g
- Cannella in polvere ½ cucchiaino
- Zenzero in polvere ½ cucchiaino
- Noce moscata da grattugiare q.b.
- per la crema
- Panna fresca liquida 100 g
- Tuorli (uno di uova medie) 15 g
- Amido di mais (maizena) 5 g
- Latte intero 100 g
- Zucchero 15 g
- Baccello di vaniglia ½
Come preparare i Mignon con Nutella® e crema diplomatica
Per preparare i mignon con Nutella® e crema diplomatica iniziate dal crust: versate in una ciotola la farina, il burro freddo a pezzetti 1, il sale 2 e noce moscata grattugiata 3.
Unite anche cannella in polvere 4 e zenzero in polvere 5. Poi versate l'acqua fredda 6.
Impastate velocamente a mano 7, formate un panetto 8 e coprite con pellicola. Fate riposare per un'ora in frigorifero. Intanto potete passare alla crema diplomatica: scaldate il latte in un tegame con l'aggiunta di semini di mezza bacca di vaniglia 9 e portate a leggero bollore.
In un altro tegame versate il tuorlo, l'amido di mais 10 e lo zucchero 11. Unite anche una parte del latte caldo 12 e mescolate con una frusta.
Una volta ottenuto un composto omogeneo, potete versare il latte restante 13. Fate addensare sul fuoco medio-basso mescolando continuamente. Dovrete ottenere una consistenza cremosa e densa 14. Versate in una ciotolina e coprite con pellicola a contatto 15. Fate raffreddare a temperatura ambiente e poi in frigo per almeno 1 ora.
Stendete il crust a circa 3 mm di spessore spolverizzando leggermente il piano di lavoro 16 17. Coppate con un cerchio da 6 cm di diametro e ottenete 24 dischi 18.
Adagiate i dischi ottenuti in uno stampo da minimuffin 19. Cuocete in forno ventilato preriscaldato a 180° per circa 15 minuti 20. Sfornate e lasciate intiepidire, quindi trasferiteli su una gratella perchè si raffreddino completamente 21.
Potete semimontare la panna con fruste elettriche 22, dovrà risultare lucida e non eccessivamente montata. Unitela alla crema molto fredda, aggiungendone prima 1/3 e mescolando energicamente 23, poi la restante incorporandola con movimenti dall'alto verso il basso. Potete riempire una sac-à-poche senza bocchetta e farcire i mignon 24.
Riempite con Nutella® una sac-à-poche con bocchetta da 5-6 mm e aggiungetene 5 g per ciascun guscio 25. Decorate infine con un lampone ogni mignon 26. I vostri mignon con Nutella® e crema diplomatica sono pronti per essere gustati 27.
Conservazione
Consiglio
-
ilovecucina_09venerdì 13 agosto 2021Buon giorno! Ma la panna è necessaria o si può farne a meno? Grazie!Redazione Giallozafferanolunedì 16 agosto 2021@ilovecucina_09: Ciao, puoi sostituire con la medesima dose di latte.
-
Sui monti con Annettemercoledì 11 agosto 2021buongiorno, questo crust è volutamente neutro, senza zucchero? grazieRedazione Giallozafferanomercoledì 11 agosto 2021@Sui monti con Annette: ciao! Esatto