Millefoglie di pasta fillo con pere e brie

/5

PRESENTAZIONE

La millefoglie di pasta fillo con pere e brie è un dessert monoporzione davvero molto stuzzicante! Potrete fare una vera e propria esperienza sensoriale grazie all'incontro di questo intenso formaggio molle e delle dolci pere: un vero e proprio abbraccio di sapori! Provate a preparare anche voi le millefoglie di pasta fillo con pere e brie! I palati più sopraffini? Preferiranno servirlo addirittura come antipasto!

INGREDIENTI
Per otto millefoglie
Pasta fillo una confezione
Pere (circa 2) 300 g
Brie 400 g
Burro 50 g
Cannella in stecche raso 1 cucchiaio
Miele millefiori 2 cucchiai
Preparazione

Come preparare le Millefoglie di pasta fillo con pere e brie

Millefoglie di pasta fillo con pere e brie

Prendete le pere, sbucciatele e tagliatele a cubetti molto piccoli 1. Quindi mettete la dadolata così ottenuta in una ciotola con dell’acqua fredda in modo tale che non annerisca 2. Stendete la pasta fillo e unite insieme tre fogli, aiutandovi con le forbici tagliate il foglio in tanti quadrati della grandezza di 7x7 cm 3.In questo modo dovreste ottenere circa 32 quadrati.

Millefoglie di pasta fillo con pere e brie

Disponete i quadrati così ottenuti su una teglia rivestita con un foglio di carta da forno. Spennellateli con il burro  4 che avrete fatto fondere in precedenza e mettete la teglia in forno preriscaldato a 180° per 5 minuti. Il passaggio in forno servirà a dorare la pasta e a farle assumere la consistenza a sfoglia. Nel frattempo prendete una ciotola e versateci i due cucchiai di miele e la cannella in polvere, mescolate fino a ottenere un composto di colore omogeneo 5. Tagliate il brie a fettine e disponetelo sui quadrati di pasta fillo 6.

Millefoglie di pasta fillo con pere e brie

Al brie aggiungete le pere 7 e adagiate sopra un altro quadrato di pasta fillo, continuate disponendo ancora il brie e le pere e coprite con un altro foglio di  pasta (8-9).

Millefoglie di pasta fillo con pere e brie

Procedete in questo modo fino a ottenere una millefoglie formata da 4 stratii 10, l'ultimo strato di brie e pere dovrà rimanere scoperto. Mettete la teglia in forno per 3 minuti a 220 gradi fino a quando il formaggio si sarà fuso 11. Una volta sfornate aiutandovi con un cucchiaio fate colare sulle vostre millefoglie la salsa di miele e cannella 12.

Consiglio

La pasta fillo può essere tagliata anche in forme tonde o a triangoli. Se la consistenza del miele è troppo dura, vi consigliamo di farlo fluidificare a bagnomaria oppure nel forno a micronde.
Un altro consiglio è quello di salare le pere prima di utilizzarle per preparare la millefoglie, il sale migliore è quello poco iodato.

RICETTE CORRELATE
COMMENTI56
  • federica.padovani
    mercoledì 22 dicembre 2021
    Salve… vorrei preparare questa ricetta per mia figlia che è vegetariana ma non ama le pere… se le sostituissi con mele renette? accetto consigli per sostituire le pere anche con altra frutta. Grazie
    Redazione Giallozafferano
    mercoledì 22 dicembre 2021
    @federica.padovani: Ciao, puoi provare con le mele!
  • ceciocaro
    giovedì 10 dicembre 2020
    come é possibile che nella ricetta sia indicata una preparazione di 20 minuti? io ci ho lavorato per più di 2 ore... splo per tagliare e infornare tutti quei quadrati di pasta phillo ci vuole un'ora buona perché bisogna fare almeno 4 infornate. non é complicata ma luuuuunga!!
Newsletter
Aggiornamento Termini e Condizioni

Gentile Utente,
le nostre Condizioni e Termini d'Uso del sito sono state modificate. Le nuove Condizioni e Termini d'Uso sono entrate in vigore dal 6 Giugno 2022. Ti preghiamo di prenderne visione a questo link ed accettarle per potere proseguire con l'utilizzo del sito e ad usufruire dei servizi offerti.