Millefoglie di pasta fillo con pere e brie

/5
Millefoglie di pasta fillo con pere e brie
54
  • Difficoltà: bassa
  • Preparazione: 20 min
  • Cottura: 8 min
  • Dosi per: 4 persone

Presentazione

La millefoglie di pasta fillo con pere e brie è un dessert monoporzione davvero molto stuzzicante! Potrete fare una vera e propria esperienza sensoriale grazie all'incontro di questo intenso formaggio molle e delle dolci pere: un vero e proprio abbraccio di sapori! Provate a preparare anche voi le millefoglie di pasta fillo con pere e brie! I palati più sopraffini? Preferiranno servirlo addirittura come antipasto!

Per otto millefoglie

Pasta fillo una confezione
Pere (circa 2) 300 g
Brie 400 g
Burro 50 g
Cannella in stecche raso 1 cucchiaio
Miele millefiori 2 cucchiai
Preparazione

Come preparare le Millefoglie di pasta fillo con pere e brie

Millefoglie di pasta fillo con pere e brie

Prendete le pere, sbucciatele e tagliatele a cubetti molto piccoli (1). Quindi mettete la dadolata così ottenuta in una ciotola con dell’acqua fredda in modo tale che non annerisca (2). Stendete la pasta fillo e unite insieme tre fogli, aiutandovi con le forbici tagliate il foglio in tanti quadrati della grandezza di 7x7 cm (3).In questo modo dovreste ottenere circa 32 quadrati.

Millefoglie di pasta fillo con pere e brie

Disponete i quadrati così ottenuti su una teglia rivestita con un foglio di carta da forno. Spennellateli con il burro  (4) che avrete fatto fondere in precedenza e mettete la teglia in forno preriscaldato a 180° per 5 minuti. Il passaggio in forno servirà a dorare la pasta e a farle assumere la consistenza a sfoglia. Nel frattempo prendete una ciotola e versateci i due cucchiai di miele e la cannella in polvere, mescolate fino a ottenere un composto di colore omogeneo (5). Tagliate il brie a fettine e disponetelo sui quadrati di pasta fillo (6).

Millefoglie di pasta fillo con pere e brie

Al brie aggiungete le pere (7) e adagiate sopra un altro quadrato di pasta fillo, continuate disponendo ancora il brie e le pere e coprite con un altro foglio di  pasta (8-9).

Millefoglie di pasta fillo con pere e brie

Procedete in questo modo fino a ottenere una millefoglie formata da 4 stratii (10), l'ultimo strato di brie e pere dovrà rimanere scoperto. Mettete la teglia in forno per 3 minuti a 220 gradi fino a quando il formaggio si sarà fuso (11). Una volta sfornate aiutandovi con un cucchiaio fate colare sulle vostre millefoglie la salsa di miele e cannella (12).

Consiglio

La pasta fillo può essere tagliata anche in forme tonde o a triangoli. Se la consistenza del miele è troppo dura, vi consigliamo di farlo fluidificare a bagnomaria oppure nel forno a micronde.
Un altro consiglio è quello di salare le pere prima di utilizzarle per preparare la millefoglie, il sale migliore è quello poco iodato.

Leggi tutti i commenti ( 54 )

Altre ricette

I commenti (54)

Lascia un commento o chiedici un consiglio

  • Antonella ha scritto: venerdì 19 maggio 2017

    Che bella figura... già fatta due volte. Ottimo, leggero, raffinato come antipasto. Preparato tutto in anticipo e mi rimaneva solo l'ultima tappa dei 2 minuti nel forno e dunque anche comodo da preparare in anticipo...

  • Daniela ha scritto: giovedì 12 maggio 2016

    fatta col pecorino al posto del brie. Da leccarsi i baffi!

Leggi tutti i commenti ( 54 ) Scrivi un commento

Fatte da voi

Aggiungi le foto delle tue ricette e mostra il tuo risultato

Ultime ricette

Dolci

Le chiacchiere sono croccanti e delicate sfoglie tipiche a Carnevale, fatte tirando un semplice impasto friggendolo e decorandolo con zucchero a velo.

  • Difficoltà: bassa
  • Preparazione: 60 min
  • Cottura: 20 min

Lievitati

Le ciambelle salate saporite sono realizzate con un impasto senza uova e senza lattosio e possono essere farcite a vostro piacimento!

  • Difficoltà: elevata
  • Preparazione: 50 min
  • Cottura: 35 min

Pasta fillo ricetta
Formaggio brie
Millefoglie
Fagottini di pasta fillo
Antipasti
Primi
Secondi
Dolci
Antipasti veloci
Pasta fresca
Biscotti
Pizze e focacce