Millefoglie di pasta fillo con pere e brie

PRESENTAZIONE

La millefoglie di pasta fillo con pere e brie è un dessert monoporzione davvero molto stuzzicante! Potrete fare una vera e propria esperienza sensoriale grazie all'incontro di questo intenso formaggio molle e delle dolci pere: un vero e proprio abbraccio di sapori! Provate a preparare anche voi le millefoglie di pasta fillo con pere e brie! I palati più sopraffini? Preferiranno servirlo addirittura come antipasto!

Leggi anche: Pizza pere e brie

INGREDIENTI
Per otto millefoglie
Pasta fillo una confezione
Pere (circa 2) 300 g
Brie 400 g
Burro 50 g
Cannella in stecche raso 1 cucchiaio
Miele millefiori 2 cucchiai
Preparazione

Come preparare le Millefoglie di pasta fillo con pere e brie

Prendete le pere, sbucciatele e tagliatele a cubetti molto piccoli 1. Quindi mettete la dadolata così ottenuta in una ciotola con dell’acqua fredda in modo tale che non annerisca 2. Stendete la pasta fillo e unite insieme tre fogli, aiutandovi con le forbici tagliate il foglio in tanti quadrati della grandezza di 7x7 cm 3.In questo modo dovreste ottenere circa 32 quadrati.

Disponete i quadrati così ottenuti su una teglia rivestita con un foglio di carta da forno. Spennellateli con il burro  4 che avrete fatto fondere in precedenza e mettete la teglia in forno preriscaldato a 180° per 5 minuti. Il passaggio in forno servirà a dorare la pasta e a farle assumere la consistenza a sfoglia. Nel frattempo prendete una ciotola e versateci i due cucchiai di miele e la cannella in polvere, mescolate fino a ottenere un composto di colore omogeneo 5. Tagliate il brie a fettine e disponetelo sui quadrati di pasta fillo 6.

Al brie aggiungete le pere 7 e adagiate sopra un altro quadrato di pasta fillo, continuate disponendo ancora il brie e le pere e coprite con un altro foglio di  pasta (8-9).

Procedete in questo modo fino a ottenere una millefoglie formata da 4 stratii 10, l'ultimo strato di brie e pere dovrà rimanere scoperto. Mettete la teglia in forno per 3 minuti a 220 gradi fino a quando il formaggio si sarà fuso 11. Una volta sfornate aiutandovi con un cucchiaio fate colare sulle vostre millefoglie la salsa di miele e cannella 12.

Consiglio

La pasta fillo può essere tagliata anche in forme tonde o a triangoli. Se la consistenza del miele è troppo dura, vi consigliamo di farlo fluidificare a bagnomaria oppure nel forno a micronde.
Un altro consiglio è quello di salare le pere prima di utilizzarle per preparare la millefoglie, il sale migliore è quello poco iodato.

54 COMMENTI
Commenta o chiedici un consiglio
  • Antonella
    venerdì 19 maggio 2017
    Che bella figura... già fatta due volte. Ottimo, leggero, raffinato come antipasto. Preparato tutto in anticipo e mi rimaneva solo l'ultima tappa dei 2 minuti nel forno e dunque anche comodo da preparare in anticipo...
  • Daniela
    giovedì 12 maggio 2016
    fatta col pecorino al posto del brie. Da leccarsi i baffi!
RICETTE CORRELATE

Ti suggeriamo