Millefoglie taleggio, salmone e rucola

/5

PRESENTAZIONE

Sorprendere con la semplicità non è facile: serve di non lasciare nulla al caso, scegliendo i prodotti migliori e con le giuste accortezze. La millefoglie taleggio, salmone e rucola è una ricetta così, semplice... ma molto preziosa. La sfoglia croccante ospita generose fettine di Taleggio D.O.P. il cui gusto dolce leggermente tartufato si sposa perfettamente con la carnosità e le note affumicate del salmone. Una cascata di rucola freschissima dal sapore leggermente pungente e il trio perfetto è servito! Millefoglie taleggio, salmone e rucola: croccanti e saporiti strati di bontà!

INGREDIENTI
Taleggio D.O.P. 200 g
Pasta Sfoglia rettangolare 230 g
Salmone affumicato 100 g
Rucola 65 g
Preparazione

Come preparare la Millefoglie taleggio, salmone e rucola

Per preparare la millefoglie taleggio, tagliate il Taleggio D.O.P. in 4 fette 1. Stendete la sfoglia e dividetela in 4 parti uguali. Bucherellate la superficie con i rebbi di una forchetta (così in cottura non si gonfierà) e ponete sulla teglia da forno rivestita con carta forno 2. Adagiate le fette di taleggio sulle sfogliette 3. Cuocete in forno statico preriscaldato a 200° per circa 15 minuti.

Una volta pronte, sfornate 4 e alternate gli strati a formare la millefoglie: adagiate su un rettangolo di sfoglia 2-3 fettine di salmone affumicato 5, della rucola precedentemente lavata e asciugata accuratamente, poi ancora un rettangolo di sfoglia e così via fino ad esaurire gli ingredienti terminando con la sfoglia 6. La millefoglie taleggio, salmone e rucola è pronta per essere servita.

Conservazione

Si consiglia di consumare non appena pronte o nel giro di poche ore.

Consiglio

Potete aggiungere una nota croccante con mandorle a lamelle tra gli strati.