Mimosa Cocktail
- Senza lattosio
- Vegetariano
- Energia Kcal 70
- Carboidrati g 5.1
- di cui zuccheri g 5.1
- Proteine g 0.4
- Grassi g 0.2
- di cui saturi g 0.03
- Fibre g 0.3
- Sodio mg 19
- Difficoltà: Facile
- Preparazione: 5 min
- Dosi per: 1 persone
- Costo: Basso
PRESENTAZIONE
Il cocktail Mimosa è un drink fresco e leggero a base di succo d’arancia e bollicine, amatissimo in tutto il mondo. Il Mimosa vero e proprio fu inventato da un barman del Ritz Hotel di Parigi nel 1925, che diede a questo cocktail il nome del fiore giallo che tanto ricordava nel colore, appunto la mimosa. Ma pochi anni prima, a Londra, era nato un cocktail quasi identico, chiamato Buck’s Fizz dal nome del locale in cui era stato ideato! Il Mimosa in Italia è considerato un aperitivo, ma oltreoceano si consuma soprattutto durante i brunch domenicali, come alternativa “frizzante” del succo d’arancia, per accompagnare french toast e pancakes allo sciroppo d’acero. E voi, copierete l’idea?
Provate anche il Bellini, la variante a base di pesca, o altri cocktail da fare a casa:
INGREDIENTI
- Spumante brut (1/2) 75 ml
- Succo d'arancia (1/2) 75 ml
- per guarnire
- Arance 1 fetta
Come preparare la Mimosa Cocktail
Per preparare il Mimosa, spremete l’arancia -circa mezza- 1 e versatene il succo in un flute 2. Aggiungete lo spumante Brut ben freddo 3.
Dall’arancia rimanente ricavate una fetta a forma di mezzaluna 4, incidendo leggermente la fettina in modo da poter applicare la rondella sul bicchiere 5. Il vostro cocktail Mimosa è pronto per essere sorseggiato 6!
Conservazione
Consiglio
-
Saravenerdì 02 dicembre 2016Posso prepararlo in precedenza e servirlo dopo un'oretta o perde di sapore?Redazione Giallozafferanovenerdì 02 dicembre 2016@Sara: Ciao Sara, come descritto nel box conservazione: il mimosa cocktail va consumato subito!
-
Trattoria da Martinadomenica 26 giugno 2016Non ho mai assaggiato il cocktail mimosa, ma penso che sarebbe una bella idea festeggiare la festa dell donna con questo cocktail e una buona torta mimosa!