Minestra ai tre pomodori
- Energia Kcal 299
- Carboidrati g 40.6
- di cui zuccheri g 6.3
- Proteine g 20.4
- Grassi g 6.1
- di cui saturi g 1
- Fibre g 10.6
- Sodio mg 504
- Difficoltà: Facile
- Preparazione: 10 min
- Cottura: 17 min
- Dosi per: 4 persone
- Costo: Basso
PRESENTAZIONE
"La strada si riempì di pomodori, mezzogiorno, estate, la luce si divide in due metà di un pomodoro, scorre per le strade il succo". Anche Pablo Neruda ha cantato la bellezza e la dolcezza del pomodoro, un frutto estivo perfetto da conservare per gustarne intatto tutto il gusto anche in inverno. Tra tutte le varietà esistenti non sappiamo proprio scegliere la nostra preferita, così a volte ci capita di creare dei mix saporiti come nel caso della minestra ai tre pomodori: camone, pomodorini gialli e pizzutelli. Come tre moschettieri uniti per scortarvi in un viaggio di sapori e cremosità di questo primo piatto. Un mix nutriente, salutare e ricco profumato al basilico e addolcito ancora di più dalle foglie di tenero spinacino. Provate questo fantastico connubio di sapori e fatevi conquistare dalla minestra ai tre pomodori!
- INGREDIENTI
- Chicchi di farina di legumi (lenticchie rosse e piselli) 300 g
- Pomodorini gialli 120 g
- Pomodori sardi (camone) verdi 100 g
- Pomodori pizzutelli 240 g
- Basilico 10 g
- Spinacini 20 g
- Scalogno 1
- Olio extravergine d'oliva q.b.
- Sale fino q.b.
- Pepe nero q.b.
Come preparare la Minestra ai tre pomodori
Per preparare la minestra ai tre pomodori, iniziate a mondare e affettare lo scalogno 1, poi lavate e riducete a spicchi i pomodori camone, a metà i pomodorini pizzutelli e i pomodorini gialli 2. In una casseruola versate un giro di olio e unite lo scalogno 3; fate soffriggere mescolando di tanto in tanto.
Aggiungete poi i pomodori 4, mescolate e unite anche le foglie di basilico e lo spinacino 5. Fate cuocere il tutto a fiamma bassa per 10 minuti 6, mescolando di tanto in tanto.
Versate direttamente nel tegame i chicchi di farina di legumi 7, mescolate 8 e unite l’acqua 9,
regolate di sale e pepe 10 e portate a cottura per circa 7 minuti. Dovrete ottenere un composto piuttosto cremoso 11. Impiattate la vostra minestra ai tre pomodori, aggiungendo a piacere altre foglie di basilico fresco o spinacino 12.