Minestra delle favole

/5

PRESENTAZIONE

Minestra delle favole

La minestra delle favole è una ricetta dal nome evocativo, che richiama alla mente i sapori autentici di una volta… un comfort food d’altri tempi si potrebbe dire, ideale per ritemprare corpo e spirito! Si tratta di una cremosa minestra di pasta con legumi misti, arricchita con salsiccia e cipolla e aromatizzata al rosmarino: un primo piatto rustico e sostanzioso da gustare nei mesi più freddi, magari davanti a un bel fuoco acceso. Non avete un camino? Non vi preoccupate... ovunque voi siate la minestra delle favole saprà risvegliare in ogni commensale i ricordi più cari, quelli legati alle cose buone, semplici e genuine.

Provate anche queste robuste minestre della tradizione:

 

Preparazione

Come preparare la Minestra delle favole

Minestra delle favole - 1 Minestra delle favole - 2 Minestra delle favole - 3

Per realizzare la minestra delle favole per prima cosa lasciate in ammollo i fagioli e i ceci secchi per 6-8 ore. Trascorso il tempo di ammollo scolate i legumi e versateli in una pentola, coprite con l’acqua e cuocete per 30-45 minuti. Una volta cotti, scolate i legumi e trasferiteli in una ciotola con parte della loro acqua, poi frullateli con un mixer a immersione 1 fino a ridurli in purea 2. A questo punto mondate la cipolla e tritatela finemente 3. Eliminate il budello dalla salsiccia e tagliatela a tocchetti.

Minestra delle favole - 4 Minestra delle favole - 5 Minestra delle favole - 6

Versate la cipolla in una pentola con un filo d’olio 4 e un rametto di rosmarino 5, poi accendete il fuoco e fate appassire la cipolla a fiamma dolce. Quando il rosmarino avrà cambiato colore rimuovetelo dalla pentola e aggiungete la salsiccia 6.

Minestra delle favole - 7 Minestra delle favole - 8 Minestra delle favole - 9

Rosolate la salsiccia per qualche minuto sbriciolandola con un mestolo di legno 7, poi unite il concentrato di pomodoro 8 e mescolate bene. Dopo un paio di minuti potete spegnere il fuoco e versare la purea di legumi 9. Mescolate e regolate di sale, poi condite con un filo d'olio.

Minestra delle favole - 10 Minestra delle favole - 11 Minestra delle favole - 12

Lasciate insaporire a fiamma bassa per almeno 10 minuti 10. Nel frattempo cuocete i tubetti a parte in acqua bollente salata 11. Trascorso il tempo di cottura scolate la pastina e aggiungetela al condimento 12.

Minestra delle favole - 13 Minestra delle favole - 14 Minestra delle favole - 15

Allungate con un mestolo dell’acqua di cottura 13 e mescolate il tutto 14. Servite la minestra delle favole con un filo di olio a crudo e qualche aghetto di rosmarino 15!

Conservazione

La minestra delle favole si può conservare in frigorifero per 1-2 giorni, in un contenitore ermetico. Il giorno dopo sarà persino più buona!

Consiglio

Se ne avete la possibilità cuocete ceci e fagioli nel forno a legna… daranno al piatto un sapore ancora più autentico!

Al posto del mixer a immersione potete utilizzare un passaverdure.

RICETTE CORRELATE
COMMENTI11
  • Sergio_LUX
    lunedì 29 maggio 2023
    E non ho frullato nulla, tutto intero, la purea non mi affascina poi molto.
  • Sergio_LUX
    lunedì 29 maggio 2023
    Premetto che abito in Vietnam, per cui è difficile trovare alimenti che qui non si usano. Ho usato ceci e fagioli bianchi precotti. Per il soffritto con salciccia ho aggiunto le carote oltre che la cipolla e un dado per insaporire il tutto (la salciccia sapevo già che non era molto saporita). Ho cotto il tutto in pentola a pressione. Risultato ottimo.
Newsletter
Aggiornamento Termini e Condizioni

Gentile Utente,
le nostre Condizioni e Termini d'Uso del sito sono state modificate. Le nuove Condizioni e Termini d'Uso sono entrate in vigore dal 6 Giugno 2022. Ti preghiamo di prenderne visione a questo link ed accettarle per potere proseguire con l'utilizzo del sito e ad usufruire dei servizi offerti.