Minestra delle favole

/5

PRESENTAZIONE

Minestra delle favole

La minestra delle favole è una ricetta dal nome evocativo, che richiama alla mente i sapori autentici di una volta… un comfort food d’altri tempi si potrebbe dire, ideale per ritemprare corpo e spirito! Si tratta di una cremosa minestra di pasta con legumi misti, arricchita con salsiccia e cipolla e aromatizzata al rosmarino: un primo piatto rustico e sostanzioso da gustare nei mesi più freddi, magari davanti a un bel fuoco acceso. Non avete un camino? Non vi preoccupate... ovunque voi siate la minestra delle favole saprà risvegliare in ogni commensale i ricordi più cari, quelli legati alle cose buone, semplici e genuine.

Provate anche queste robuste minestre della tradizione:

 

Preparazione

Come preparare la Minestra delle favole

Per realizzare la minestra delle favole per prima cosa lasciate in ammollo i fagioli e i ceci secchi per 6-8 ore. Trascorso il tempo di ammollo scolate i legumi e versateli in una pentola, coprite con l’acqua e cuocete per 30-45 minuti. Una volta cotti, scolate i legumi e trasferiteli in una ciotola con parte della loro acqua, poi frullateli con un mixer a immersione 1 fino a ridurli in purea 2. A questo punto mondate la cipolla e tritatela finemente 3. Eliminate il budello dalla salsiccia e tagliatela a tocchetti.

Versate la cipolla in una pentola con un filo d’olio 4 e un rametto di rosmarino 5, poi accendete il fuoco e fate appassire la cipolla a fiamma dolce. Quando il rosmarino avrà cambiato colore rimuovetelo dalla pentola e aggiungete la salsiccia 6.

Rosolate la salsiccia per qualche minuto sbriciolandola con un mestolo di legno 7, poi unite il concentrato di pomodoro 8 e mescolate bene. Dopo un paio di minuti potete spegnere il fuoco e versare la purea di legumi 9. Mescolate e regolate di sale, poi condite con un filo d'olio.

Lasciate insaporire a fiamma bassa per almeno 10 minuti 10. Nel frattempo cuocete i tubetti a parte in acqua bollente salata 11. Trascorso il tempo di cottura scolate la pastina e aggiungetela al condimento 12.

Allungate con un mestolo dell’acqua di cottura 13 e mescolate il tutto 14. Servite la minestra delle favole con un filo di olio a crudo e qualche aghetto di rosmarino 15!

Conservazione

La minestra delle favole si può conservare in frigorifero per 1-2 giorni, in un contenitore ermetico. Il giorno dopo sarà persino più buona!

Consiglio

Se ne avete la possibilità cuocete ceci e fagioli nel forno a legna… daranno al piatto un sapore ancora più autentico!

Al posto del mixer a immersione potete utilizzare un passaverdure.

RICETTE CORRELATE
COMMENTI6
  • SILCIMINO
    venerdì 27 gennaio 2023
    Cosa posso usare invece della salsiccia? nel modo vegetariano? Grazie
    Redazione Giallozafferano
    venerdì 27 gennaio 2023
    @SILCIMINO: Ciao, una verdura come il cavolo nero, porri, broccolo...
  • Fede190973
    mercoledì 25 gennaio 2023
    salve, se non ho la cipolla?
    Redazione Giallozafferano
    mercoledì 25 gennaio 2023
    @Fede190973:Ciao, se non hai neanche lo scalogno fai rosolare la salsiccia da sola ma risulterà meno saporita.

Durante la prova puoi interrompere quando vuoi, senza alcun addebito. Dopo la prova GZ Club si rinnova in automatico a € 29,99/anno invece di € 49,99
Aggiornamento Termini e Condizioni

Gentile Utente,
le nostre Condizioni e Termini d'Uso del sito sono state modificate. Le nuove Condizioni e Termini d'Uso sono entrate in vigore dal 6 Giugno 2022. Ti preghiamo di prenderne visione a questo link ed accettarle per potere proseguire con l'utilizzo del sito e ad usufruire dei servizi offerti.

Newsletter
----->>>>