Minestra di pasta ceci e broccoli

PRESENTAZIONE

I nonni sono sempre al primo posto del podio degli affetti: figure rassicuranti e dolci, su cui si può contare sia per la favola della buona notte che per i buoni manicaretti che scaldano il cuore. E quando i bimbi tornano da scuola in autunno o nelle giornate invernali più fredde, un buon piatto di minestra di pasta ceci e broccoli possono gustarlo solo sapendo che il nonno o la nonna lo hanno preparato con amore. C'è chi racconta una storia a tavola o chi soffia sul cucchiaio prima del prossimo boccone; qualunque sia il vostro modo di vivere il momento del pranzo o della cena con i nonni siamo certi sarà un'occasione speciale in cui anche le verdure acquisteranno un valore e un sapore migliori! E se sono i nipoti ormai cresciuti a voler coccolare i nonni con un piatto semplice e sfizioso allo stesso tempo, provate la pasta con crema di ceci e rucola... siamo certi che li stupirete piacevomente!

Leggi anche: Vellutata di broccoli

INGREDIENTI
426
CALORIE PER PORZIONE
Mini Pipe Rigate 300 g
Pomodori ramati (1 medio) 150 g
Cipollotto fresco 70 g
Ceci precotti 400 g
Broccoli 400 g
Alloro 1 foglia
Acqua 1 l
Olio extravergine d'oliva q.b.
Sale fino q.b.
Pepe nero q.b.
Preparazione

Come preparare la Minestra di pasta ceci e broccoli

Per preparare la minestra di pasta ceci e broccoli, iniziate tagliando a rondelle la parte bianca del cipollotto 1, poi lavate e riducete a dadini di media grandezza il pomodoro 2. Prelevate le cimette dai broccoli 4 e sciacquatele.

In una pentola capiente versate un filo d’olio e fate soffriggere a fiamma dolce il cipollotto, mescolando spesso con un cucchiaio di legno 5. Dopo circa 1 minuto, potrete unire i dadini di pomodoro 6, la foglia d’alloro (fresca o essiccata) 6,

 le cimette di broccoli 7 e 200 g di ceci precotti, scolati dall'acqua di conservazione 8. Mescolate il tutto e cuocete a fiamma media: dopo pochi minuti aggiungete dell'acqua, tenendone da parte solo 100 g della dose totale 9. Salate a piacere e fate cuocere la minestra a fuoco medio per circa 10 minuti.

In una ciotola a parte versate i 200 g di ceci rimasti e unite i 100 g d’acqua tenuti da parte 10, poi frullate tutto con un mixer ad immersione 11. Trascorsi i 10 minuti di cottura della minestra, aggiungete la purea di ceci così ottenuta 12.

Fate cuocere il tutto per altri 5-8 minuti, avendo cura di eliminare la foglia d’alloro, prima di aggiungere la pasta, facendola cuocere per 5 minuti 13. Mescolate di tanto in tanto e, una volta pronta, servite la vostra minestra con ancora un filo d'olio per ciascun piatto 14. La minestra di pasta ceci e broccoli è pronta per essere gustata ben calda 15!

Conservazione

Conservate la minestra di pasta ceci e broccoli in frigo per 1-2 giorni al massimo. Se durante la cottura della sola minestra l’acqua dovesse asciugarsi troppo, abbiate cura di aggiungere l’acqua necessaria a reintegrare i liquidi.

Consiglio

A questa minestra di pasta di ceci e broccoli potete aggiungere curcuma in polvere (circa 3 g) e profumarla con le erbe aromatiche che preferite: maggiorana, timo, prezzemolo, salvia, rosmarino. Se la pasta dovesse avanzare e preferite non scaldarla per consumarla, potrete ricavare dei gustosissimi sformatini di pasta in cocotte, aggiungendo della besciamella alla pasta avanzata e facendoli gratinare con Parmigiano, Emmentaler grattugiato o fontina.

7 COMMENTI
Commenta o chiedici un consiglio
  • giudibel
    mercoledì 27 febbraio 2019
    errata corrige volevo dire fagioli
    Redazione Giallozafferano
    mercoledì 27 febbraio 2019
    @giudibel: ciao! nessun problema! 
  • giudibel
    mercoledì 27 febbraio 2019
    posso usare i piselli al posto dei ceci? grazie
3 FATTE DA VOI
4Maria
Buono delicato leggero ideale per le giornate fredde
Aurelio 57
Minestra di ceci e broccoli.
bonazzoli katia
buono e leggero....
RICETTE CORRELATE