Minestra di pasta con legumi misti e alloro

/5

PRESENTAZIONE

La minestra di pasta con legumi misti e alloro è una zuppa calda e confortante, perfetta da servire nelle giornate più fredde. Una pietanza dal gusto genuino con un ricco mix di legumi secchi: differenti varietà di fagioli e lenticchie, piselli e orzo perlato.... il risultato sarà un tripudio di sapori molto equilibrato e completo, impreziosito dal profumo dell'alloro e del rosmarino! E per ottenere un piatto più sostanzioso? La risposta è semplice: basterà aggiungere dei fantastici ditaloni rigati che con la loro forma tubolare sono perfetti per dare ancora più corpo a questo saporito comfort food! Che sia una domenica novembrina o una giornata uggiosa questa minestra di pasta con legumi misti e alloro è proprio quello che ci vuole per rincuorare animi e palati!

Provate anche la ricetta della minestra delle favole, arricchita con salsiccia!

INGREDIENTI
Ditaloni Rigati 300 g
Legumi misti 300 g
Sedano 30 g
Carote 30 g
Cipolle dorate 30 g
Aglio 1 spicchio
Brodo vegetale 1,2 l
Grana Padano DOP la scorza 40 g
Passata di pomodoro 100 g
Alloro 2 foglie
Rosmarino 2 rametti
Sale fino q.b.
Olio extravergine d'oliva 40 g
Preparazione

Come preparare la Minestra di pasta con legumi misti e alloro

Minestra di pasta con legumi misti e alloro

Per preparare la minestra di pasta mista con legumi e alloro iniziate sciacquando il mix di legumi sotto acqua corrente; poi metteteli in ammollo per una notte intera 1. Il giorno dopo preparate il brodo vegetale, quindi scolate i legumi, sciacquateli sotto l'acqua corrente 2 e teneteli da parte 3.

Minestra di pasta con legumi misti e alloro

Procedete sbucciando l'aglio e tritando finemente la cipolla mondata, il sedano e la carota pelata 4. Versate l'olio in un tegame, aggiungete l'aglio intero sbuccicato, lasciatelo imbiondire, quindi eliminatelo e unite il trito appena preparato 5. Lasciatelo stufare per una decina di minuti a fuoco basso 6

Minestra di pasta con legumi misti e alloro

e nel frattempo legate insieme le foglie di alloro e il rosmarino 7, in questo modo sarà più facile tirarli via successivamente. Prendete la scorza del grana e con un coltello grattate via la parte più esterna 8. Una volta che il trito sarà appassito unite il mix di legumi e versate circa 900 g di brodo 9.

Minestra di pasta con legumi misti e alloro

Unite la passata di pomodoro 10, il bouquet aromatico, la scorza del grana 11, aggiustate di sale 12 e mescolate il tutto.

Minestra di pasta con legumi misti e alloro

Coprite con un coperchio 13 e lasciate cuocere circa 1 ora mescolando spesso la vostra zuppa. A questo punto eliminate le erbe aromatiche 14 e la scorza del grana 15.

Minestra di pasta con legumi misti e alloro

Versate la parte di brodo rimasta 16 e attendete qualche minuto, in modo che raggiunga il bollore, prima di aggiungere la pasta 17. Portate a cottura, tenendo la pasta al dente 18 e servite la vostra minestra di pasta con legumi misti e alloro ancora calda!

Conservazione

Potete conservare la vostra minestra chiusa in un contenitore ermetico e riposta in frigorifero per 1 giorno al massimo.

Si può congelare, preferibilmente senza pasta, per circa 2-3 settimane.

Consiglio

Se preferite potete realizzare il mix di legumi con quelli che più amate, basterà avere una piccola accortezza: i vari legumi devono avere lo stesso tempo di cottura.

RICETTE CORRELATE
COMMENTI26
  • deborahdeborah
    mercoledì 19 ottobre 2022
    buongiorno vorrei sapere perché la pasta non si cuoce a parte ma insieme hai legumi questo lo vedo fare spesso
    Redazione Giallozafferano
    mercoledì 19 ottobre 2022
    @deborahdeborah:Ciao, perchè così risulterà più saporita.
  • astro15
    sabato 16 maggio 2020
    Buongiorno ,volendo potrei frullare la minestra ai cereali e successivamente cuocerci la pasta ? Tipo passato di verdura , ho un bimbo di 4 anni noiosissimo col cibo ,se vedesse i cereali a pezzetti non lo mangerebbe 😩😩😩. Grazie per i consigli 😘
    Redazione Giallozafferano
    sabato 16 maggio 2020
    @astro15: ciao, puoi provare smiley
Newsletter
Aggiornamento Termini e Condizioni

Gentile Utente,
le nostre Condizioni e Termini d'Uso del sito sono state modificate. Le nuove Condizioni e Termini d'Uso sono entrate in vigore dal 6 Giugno 2022. Ti preghiamo di prenderne visione a questo link ed accettarle per potere proseguire con l'utilizzo del sito e ad usufruire dei servizi offerti.