Divertiti a replicare le nostre ricette per ottenere risotti e piatti in brodo dal gusto sorprendente! Scopri di più su star.it
Minestra di pasta, patate e piselli
- Vegetariano
- Difficoltà: Molto facile
- Preparazione: 20 min
- Cottura: 30 min
- Dosi per: 4 persone
- Costo: Basso
PRESENTAZIONE
La minestra di pasta, patate e piselli è un caldo e avvolgente primo piatto invernale, un comfort food casalingo da preparare in poco tempo con un solo tegame. Apprezzerete questo piatto per la sua semplice bontà e perché è una ricetta facile e veloce da realizzare. Corroborante come una minestra, sostanziosa e appagante quanto un primo piatto di pasta, la nostra ricetta è un mix saporito di verdure che vi conquisterà al primo assaggio. Date un tocco di genuina cremosità ai vostri menù della stagione più con fredda e provate altre gustose ricette di minestre:
- INGREDIENTI
- Tubetti 240 g
- Patate 300 g
- Pisellini 200 g
- Carote 80 g
- Cipollotti 1
- Olio extravergine d'oliva q.b.
- Sale fino q.b.
- Pepe nero q.b.
- Menta q.b.
- Acqua q.b.
Come preparare la Minestra di pasta, patate e piselli
Per preparare la minestra di pasta, patate e piselli pelate le patate e tagliatele a cubetti di 1 cm 1. Ponetele in una ciotola coperte con acqua per non farle annerire 2. Pelate, spuntate e tagliate a dadini di circa 1 cm anche le carote 3.
Spuntate il cipollotto 4, tagliate via la parte verde e private la parte più chiara delle foglie esterne, quindi sminuzzatelo 5. In un tegame scaldate dell’olio 6.
Versate il cipollotto, le carote 7, le patate e i piselli 8. Salate 9 e lasciate insaporire per 4-5 minuti a fiamma viva, mescolando di continuo.
Versate acqua fino a coprire, meglio se calda ma anche fredda andrà bene 10, e fate sobbollire per 15 minuti 11. Versate la pasta 12 e se serve aggiungete altra acqua.
Mescolate 13 e portate a cottura la pasta 14. Servite insaporendo con pepe e foglie di menta 15.