Minestra di pasta, patate e piselli

/5

PRESENTAZIONE

Minestra di pasta, patate e piselli

La minestra di pasta, patate e piselli è un caldo e avvolgente primo piatto invernale, un comfort food casalingo da preparare in poco tempo con un solo tegame. Apprezzerete questo piatto per la sua semplice bontà e perché è una ricetta facile e veloce da realizzare. Corroborante come una minestra, sostanziosa e appagante quanto un primo piatto di pasta, la nostra ricetta è un mix saporito di verdure che vi conquisterà al primo assaggio. Date un tocco di genuina cremosità ai vostri menù della stagione più con fredda e provate altre gustose ricette di minestre:

 

Preparazione

Come preparare la Minestra di pasta, patate e piselli

Minestra di pasta, patate e piselli - 1 Minestra di pasta, patate e piselli - 2 Minestra di pasta, patate e piselli - 3

Per preparare la minestra di pasta, patate e piselli pelate le patate e tagliatele a cubetti di 1 cm 1. Ponetele in una ciotola coperte con acqua per non farle annerire 2. Pelate, spuntate e tagliate a dadini di circa 1 cm anche le carote 3.

Minestra di pasta, patate e piselli - 4 Minestra di pasta, patate e piselli - 5 Minestra di pasta, patate e piselli - 6

Spuntate il cipollotto 4, tagliate via la parte verde e private la parte più chiara delle foglie esterne, quindi sminuzzatelo 5. In un tegame scaldate dell’olio 6

Minestra di pasta, patate e piselli - 7 Minestra di pasta, patate e piselli - 8 Minestra di pasta, patate e piselli - 9

Versate il cipollotto, le carote 7, le patate e i piselli 8. Salate 9 e lasciate insaporire per 4-5 minuti a fiamma viva, mescolando di continuo. 

Minestra di pasta, patate e piselli - 10 Minestra di pasta, patate e piselli - 11 Minestra di pasta, patate e piselli - 12

Versate acqua fino a coprire, meglio se calda ma anche fredda andrà bene 10, e fate sobbollire per 15 minuti 11. Versate la pasta 12 e se serve aggiungete altra acqua. 

Minestra di pasta, patate e piselli - 13 Minestra di pasta, patate e piselli - 14 Minestra di pasta, patate e piselli - 15

Mescolate 13 e portate a cottura la pasta 14. Servite insaporendo con pepe e foglie di menta 15.

Conservazione

La pasta si conserva per 1-2 giorni in frigo.

Consiglio

Al posto dell’acqua potete utilizzare del brodo vegetale da aggiungere caldo: renderà la pietanza ancora più saporita.

Se gradite ancora più cremosità potete frullare una parte delle patate (basterà tagliarle a tocchetti più grandi così da poterle recuperare più facilmente evitando di raccogliere anche i piselli)!

Newsletter
Aggiornamento Termini e Condizioni

Gentile Utente,
le nostre Condizioni e Termini d'Uso del sito sono state modificate. Le nuove Condizioni e Termini d'Uso sono entrate in vigore dal 6 Giugno 2022. Ti preghiamo di prenderne visione a questo link ed accettarle per potere proseguire con l'utilizzo del sito e ad usufruire dei servizi offerti.