Curtiriso, il grande classico italiano, è il tuo alleato in cucina dal 1875 ed è perfetto per ogni tua ricetta. Prova anche i nostri sfiziosi snack! Scopri di più!
Minestra di patate
- Vegetariano
- Senza lattosio
- Energia Kcal 532
- Carboidrati g 104.5
- di cui zuccheri g 4.4
- Proteine g 13.9
- Grassi g 6.5
- di cui saturi g 2.5
- Fibre g 4.3
- Colesterolo mg 11
- Sodio mg 1718
- Difficoltà: Molto facile
- Preparazione: 15 min
- Cottura: 50 min
- Dosi per: 4 persone
- Costo: Molto basso
PRESENTAZIONE
Il modo migliore per salutare l'autunno appena iniziato? Portare in tavola una buona minestra calda e saporita, capace di scaldarci durante le prime giornate un po' più fresche. La minestra di patate è un piatto semplice che unisce la consistenza morbida delle patate a quella del riso, dando vita a un primo piatto rustico e pieno di gusto. Insaporita dal timo e da un tocco di pomodoro, questa minestra è un comfort food sostanzioso, perfetto per una cena in tutto relax dopo una lunga giornata, ma anche come pranzo del giorno dopo: la minestra di patate, infatti, è in grado di smentire chiunque dica che le minestre riscaldate non sono buone. Se riuscite a conservarne un po', provatela riscaldata, magari con l'aggiunta di un po' di peperoncino: sarà ancora più cremosa e saporita!
Provate anche la minestra di pasta patate e piselli, facile e saporita!
- INGREDIENTI
- Patate 700 g
- Riso Carnaroli 350 g
- Brodo vegetale 1,5 l
- Concentrato di pomodoro 20 g
- Cipolle bianche 1
- Grana Padano DOP (da grattugiare) 40 g
- Timo 5 rametti
- Rosmarino 2 rametti
- Sale fino q.b.
- Pepe nero q.b.
Come preparare la Minestra di patate
Per preparare la minestra di patate iniziate portando a bollore il brodo vegetale in una pentola, poi occupatevi delle patate: pelatele 1 e tagliatele a fette 2 e poi riducete ciascuna fetta a cubetti di circa 1 centimetro 3.
Ora passate alla preparazione del soffritto: tritate la cipolla 1 poi, in una pentola capiente, versate l'olio e aggiungete il trito di cipolla 5 lasciandola stufare per una decina di minuti e bagnandola all'occorrenza con un mestolo di brodo caldo per evitare che si bruci 6.
Trascorsi 10 minuti, aggiungete le patate a cubetti 7. Poi unite insieme i rametti di timo e rosmarino (tenendone da parte uno di timo) con uno spago da cucina e aggiungeteli in pentola 8. Coprite tutto con il brodo bollente 9 e lasciate cuocere per 20 minuti.
Dopo 20 minuti togliete il bouquet aromatico utilizzando una pinza da cucina 10 e aggiungete il riso 11. Potete usare sia il riso Arborio che quello Carnaroli. Aggiungete nuovamente il brodo bollente fino a coprire tutto il riso e la patate 12.
Unite poi il concentrato di pomodoro 13 e mescolate bene per farlo amalgamare 14. Aggiungete anche il sale 15
e il pepe 16 e proseguite la cottura per altri 20 minuti, unendo altro brodo al bisogno. Quando il riso e le patate saranno arrivati a cottura, unite il Grana Padano 17 e aggiungete un'ultima mescolata di brodo 18 ed, eventualmente, aggiustate ancora un po' di pepe.
Unite le foglioline di timo del rametto che avete precedentemente tenuto da parte 19 e mescolate un'ultima volta 20 prima di servire 21: la vostra minestra di patate è pronta per essere gustata!
Conservazione
Consiglio
-
Aliciololunedì 07 novembre 2022Ciao! Sul sito le informazioni nutrizionali per questa ricetta sono 532Kcal per porzione ma esattamente quanti gr sono una porzione?Redazione Giallozafferanomartedì 08 novembre 2022@Aliciolo:Ciao, abbiamo diviso il peso totale della preparazione per 4. Per maggior precisione puoi tener conto dei valori per 100g: Energia (kcal) 85 Carboidrati (g) 16.7 Zuccheri (g) 0.7 Proteine (g) 2.2 Grassi (g) 1 Grassi saturi (g) 0.4 Fibre (g) 0.7 Colesterolo (mg) 2 Sodio (mg) 275
-
isottolagiovedì 01 ottobre 2020fatto con riso integrale effettivamente non è cremosa,ma mi è bastata comunque la quanto di brodo consigliata da voi.i tempi sono su una 15' in più...grazie!buona lo stesso!