PRESENTAZIONE

Ci sono alcune persone che anche quando arriva la stagione estiva non riescono a rinunciare ad un pasto caldo e confortevole. Ed è proprio a loro che dedichiamo la ricetta di oggi: la minestra di pomodoro... non sarà mai buona come in questa stagione! Noi abbiamo utilizzato dei pomodori pizzutelli, una varietà della Campania, tipica della zona del Vesuvio e coltivata senza irrigazione. La loro polpa carnosa è caratterizzata da un gusto dolce ma allo stesso tempo leggermente acidulo che donerà alla minestra di pomodoro un aroma veramente speciale che legherà perfettamente con la pasta all'uovo! Ma voi potete utilizzare i pomodori che più amate, quelli della vostra terra! 

INGREDIENTI
Filini 250 g
Pomodori pizzutelli 300 g
Cipollotti rossi di Tropea 80 g
Origano fresco q.b.
Basilico q.b.
Olio extravergine d'oliva 2 cucchiai
Sale fino q.b.
Pepe nero q.b.
Acqua 750 g
Preparazione

Come preparare la Minestra di pomodoro

Minestra di pomodoro

Per preparare la minestra di pomodoro come prima cosa lavate i pomodori. Poi tagliateli prima in 4 1 e poi a cubetti piuttosto piccoli 2. Tenete da parte e passate al cipollotto di Tropea; eliminate le foglie più esterne 3

Minestra di pomodoro

e tagliatelo a fette 4. Scaldate un filo d'olio in un tegame, aggiungete il cipollotto 5 e 50 g d'acqua 6. Lasciate stufare le cipolle a fiamma moderata per una decina di minuti, 

Minestra di pomodoro

poi unite anche i pomodori 7, le foglioline di origano fresco 8, quelle di basilico 9 e regolate di sale e pepe. 

Minestra di pomodoro

Aggiungete 200 g di acqua 10 e cuocete per circa 15 minuti. Poi versate altri 500 g di acqua e portate al bollore, quindi aggiungete la pasta direttamente all'interno della minestra di pomodoro 11 e ultimate la cottura della pasta. Se scegliete un formato come il nostro basteranno solo 2 minuti di cottura. Profumate con qualche fogliolina di origano fresco 12

Minestra di pomodoro

qualche fogliolina di basilico 13, regolate di sale e mescolate il tutto 14. La minestra di pomodoro è pronta da servire 15.  

Conservazione

Consumate la minestra di pomodoro al momento altrimenti la pasta risulterà scotta.

Si sconsiglia la congelazione.

Consiglio

Realizzate la minestra di pomodoro utilizzando un mix di pomodori della vostra terra. Aggiungete del Parmigiano e un peperoncino per un gusto più deciso! 

RICETTE CORRELATE
COMMENTI8
  • chia_casi
    sabato 26 agosto 2023
    si può usare il succo du pomodoro? ne ho un pò da smalire😅
    Redazione Giallozafferano
    lunedì 28 agosto 2023
    @chia_casi:Ciao, cosa intendi con succo di pomodoro, la bevanda pronta in brick?
  • RossyN78
    giovedì 22 settembre 2022
    è possibile mettere del cous cous al posto della pasta? così non c’è il problema che venga troppo cotto. grazie
    Redazione Giallozafferano
    giovedì 22 settembre 2022
    @RossyN78:Ciao, puoi provare anche questa variante.
Il periodo di prova è senza addebito,
dopo rinnovo in automatico a € 19,99/anno.
Disdici quando vuoi.
Aggiornamento Termini e Condizioni

Gentile Utente,
le nostre Condizioni e Termini d'Uso del sito sono state modificate. Le nuove Condizioni e Termini d'Uso sono entrate in vigore dal 6 Giugno 2022. Ti preghiamo di prenderne visione a questo link ed accettarle per potere proseguire con l'utilizzo del sito e ad usufruire dei servizi offerti.

Newsletter