Minestra di riso con porri e patate

/5

PRESENTAZIONE

La minestra di riso, porri e patate è un primo piatto vegetariano molto sostanzioso e saporito preparato con brodo vegetale, porri, patate, riso e due cucchiai di prezzemolo. La minestra di riso, porri e patate è una pietanza dal gusto rustico ma al tempo stesso delicato, che ben si presta ad essere servita anche come piatto unico. Potete rendere ancora più bello l'aspetto e il sapore della vostra minestra di riso, porri e patate servendo il piatto con dei crostini o grattugiando sulla sua superficie del formaggio a vostro piacimento. La minestra di riso è una ricetta genuina, economica e per finire deliziosa!

INGREDIENTI
Riso 170 g Curtiriso
Porri 450 g
Patate 400 g
Grana Padano DOP q.b.
Brodo vegetale 1,5 l
Scalogno 2
Burro 20 g
Prezzemolo tritato 2 cucchiai
Sale fino q.b.
Pepe nero q.b.
Preparazione

Come preparare la Minestra di riso con porri e patate

Minestra di riso con porri e patate

Iniziate a preparare la minestra di riso con porri e patate lavando le patate, sbucciandole e tagliandole 1 prima a fettine abbastanza sottili divise poi in quattro parti. Mondate i porri e tagliateli 2 finemente e mettete a sciogliere del burro 3 in una pentola.

Minestra di riso con porri e patate

Tritate e  gli scalogni e il prezzemolo, aggiungeteli nella pentola 4 con il burro e  fateli soffriggere. Aggiungete poi i porri 5 e le patate 6, fate insaporire per qualche minuto, salate e pepate.

Minestra di riso con porri e patate

Aggiungete in seguito tutto il brodo vegetale 7 e fate cuocere la minestra per 30 minuti circa, fino a quando i porri si saranno quasi completamente sciolti e le patate saranno tenere. Aggiungete il riso 8 a fate cuocere il tutto per altri 20 minuti mescolando di tanto in tanto 9. Aggiustate di sale e servite la minestra di riso con porri e patate ben calda, spolverizzata di parmigiano grattugiato e guarnita con delle foglioline di prezzemolo.

Con Riso Flora porti a tavola il benessere

Chicchi gustosi e ben sgranati che restano sempre al dente, mantenendo tutti i preziosi nutrimenti del riso. Scopri di più!

COMMENTI54
  • itsbabydaisy19
    sabato 16 marzo 2024
    Ciao, alternative ai porri?
    Redazione Giallozafferano
    lunedì 18 marzo 2024
    @itsbabydaisy19: ciao! puoi usare la cipolla!
  • Antonio_Wien
    mercoledì 15 dicembre 2021
    Ciao! Un chiarimento:i 450 gr di porri sono già “puliti
    Redazione Giallozafferano
    giovedì 16 dicembre 2021
    @Antonio_Wien: Ciao, si intende da pulire
Newsletter
Aggiornamento Termini e Condizioni

Gentile Utente,
le nostre Condizioni e Termini d'Uso del sito sono state modificate. Le nuove Condizioni e Termini d'Uso sono entrate in vigore dal 6 Giugno 2022. Ti preghiamo di prenderne visione a questo link ed accettarle per potere proseguire con l'utilizzo del sito e ad usufruire dei servizi offerti.

Segnala il contenuto

Ritieni che il contenuto sia da sottoporre alla nostra attenzione?

Segnala il contenuto