PRESENTAZIONE

Minestra di riso e patate

Con la ricetta della minestra di riso e patate torniamo bambini e ci lasciamo avvolgere dal calore di questo primo piatto della nonna semplice e corroborante. Un comfort food rustico preparato con pochi ingredienti e tutto in un tegame, che ha il potere di scaldare il cuore e soddisfare il palato. Questa ricetta, semplice ma deliziosa, è un classico intramontabile che ha radici profonde nella tradizione della cucina casalinga e che conosce innumerevoli varianti. Oltre alla nostra versione, provate anche altre minestre fatte in casa:

Preparazione

Come preparare la Minestra di riso e patate

Minestra di riso e patate - 1 Minestra di riso e patate - 2 Minestra di riso e patate - 3

Per preparare la minestra di riso e patate pelate le patate 1 e tagliatele a cubetti di circa 2 cm 2. Intanto versate in un tegame ampio l'olio 3.

Minestra di riso e patate - 4 Minestra di riso e patate - 5 Minestra di riso e patate - 6

Aggiungete il trito di carota 4, cipolla e sedano 5. Fate appassire per qualche minuto, quindi versate le patate 6.

Minestra di riso e patate - 7 Minestra di riso e patate - 8 Minestra di riso e patate - 9

Insaporite con la passata di pomodoro 7, sale, pepe 8 e coprite con del brodo vegetale caldo 9, fate cuocere per 20 minuti, o il tempo necessario a far ammorbidire le patate.

Minestra di riso e patate - 10 Minestra di riso e patate - 11 Minestra di riso e patate - 12

Quando le patate saranno cotte, unite il riso 10, portate a cottura seguendo i tempi indicati sulla confezione e aggiungendo il brodo al bisogno 11. La minestra di riso e patate è pronta 12.

Minestra di riso e patate - 13 Minestra di riso e patate - 14 Minestra di riso e patate - 15

Servite la minestra calda 13, con un filo di olio, del Grana Padano a piacere 14 e delle foglioline di basilico fresco 15.

Conservazione

La minestra di riso e patate è ottima appena preparata, ma è buona anche consumata il giorno seguente: lasciatela raffreddare e conservatela in frigorifero prima di riscaldarla. Si sconsiglia la congelazione.

Consiglio

Per la preparazione delle minestre potete utilizzare anche riso Arborio o riso Roma.

SCOPRI #TUTTOILBUONODELFATTOINCASA DI STAR

Divertiti a replicare le nostre ricette per ottenere risotti e piatti in brodo dal gusto sorprendente! Scopri di più su star.it

COMMENTI2
  • sveva26
    venerdì 10 novembre 2023
    grazie per le ricette squisite
  • Damcas
    venerdì 10 novembre 2023
    Scusi, un chiarimento. Negli ingredienti è segnato 1,5L di brodo, ma nella ricetta viene aggiunta qualche mestolata. Serve tutto un litro e mezzo o è una stima in eccesso? Grazie in anticipo, ottima ricetta comunque.
    Redazione Giallozafferano
    venerdì 10 novembre 2023
    @Damcas: ciao! il brodo serve a portare il riso a cottura, quindi viene aggiunto al bisogno. Orientativamente dovresti consumarne circa un litro solo per questo e poi il resto serve ad ottenere la consistenza brodosa. Ad ogni modo dipende molto dal tipo di riso e dalla potenza della fiamma!
Newsletter
Aggiornamento Termini e Condizioni

Gentile Utente,
le nostre Condizioni e Termini d'Uso del sito sono state modificate. Le nuove Condizioni e Termini d'Uso sono entrate in vigore dal 6 Giugno 2022. Ti preghiamo di prenderne visione a questo link ed accettarle per potere proseguire con l'utilizzo del sito e ad usufruire dei servizi offerti.

Segnala il contenuto

Ritieni che il contenuto sia da sottoporre alla nostra attenzione?

Segnala il contenuto