Divertiti a replicare le nostre ricette per ottenere risotti e piatti in brodo dal gusto sorprendente! Scopri di più su star.it
Minestra di riso e patate
- Senza lattosio
- Vegetariano
- Difficoltà: Facile
- Preparazione: 20 min
- Cottura: 35 min
- Dosi per: 4 persone
- Costo: Basso
PRESENTAZIONE
Con la ricetta della minestra di riso e patate torniamo bambini e ci lasciamo avvolgere dal calore di questo primo piatto della nonna semplice e corroborante. Un comfort food rustico preparato con pochi ingredienti e tutto in un tegame, che ha il potere di scaldare il cuore e soddisfare il palato. Questa ricetta, semplice ma deliziosa, è un classico intramontabile che ha radici profonde nella tradizione della cucina casalinga e che conosce innumerevoli varianti. Oltre alla nostra versione, provate anche altre minestre fatte in casa:
- INGREDIENTI
- Riso Carnaroli 320 g
- Patate 650 g
- Passata di pomodoro 100 g
- Olio extravergine d'oliva q.b.
- Carote 1
- Cipolle ½
- Sedano ½
- Sale q.b.
- Pepe nero q.b.
- Brodo vegetale 1,5 l
- Grana Padano DOP q.b.
- Basilico q.b.
Come preparare la Minestra di riso e patate
Per preparare la minestra di riso e patate pelate le patate 1 e tagliatele a cubetti di circa 2 cm 2. Intanto versate in un tegame ampio l'olio 3.
Aggiungete il trito di carota 4, cipolla e sedano 5. Fate appassire per qualche minuto, quindi versate le patate 6.
Insaporite con la passata di pomodoro 7, sale, pepe 8 e coprite con del brodo vegetale caldo 9, fate cuocere per 20 minuti, o il tempo necessario a far ammorbidire le patate.
Quando le patate saranno cotte, unite il riso 10, portate a cottura seguendo i tempi indicati sulla confezione e aggiungendo il brodo al bisogno 11. La minestra di riso e patate è pronta 12.
Servite la minestra calda 13, con un filo di olio, del Grana Padano a piacere 14 e delle foglioline di basilico fresco 15.
Conservazione
Consiglio
-
sveva26venerdì 10 novembre 2023grazie per le ricette squisite
-
Damcasvenerdì 10 novembre 2023Scusi, un chiarimento. Negli ingredienti è segnato 1,5L di brodo, ma nella ricetta viene aggiunta qualche mestolata. Serve tutto un litro e mezzo o è una stima in eccesso? Grazie in anticipo, ottima ricetta comunque.Redazione Giallozafferanovenerdì 10 novembre 2023@Damcas: ciao! il brodo serve a portare il riso a cottura, quindi viene aggiunto al bisogno. Orientativamente dovresti consumarne circa un litro solo per questo e poi il resto serve ad ottenere la consistenza brodosa. Ad ogni modo dipende molto dal tipo di riso e dalla potenza della fiamma!