Minestra di verdure estiva
- Senza glutine
- Senza lattosio
- Vegetariano
- Energia Kcal 363
- Carboidrati g 48.6
- di cui zuccheri g 12.7
- Proteine g 9.9
- Grassi g 14.3
- di cui saturi g 2.21
- Fibre g 8.8
- Sodio mg 563
- Difficoltà: Molto facile
- Preparazione: 15 min
- Cottura: 30 min
- Dosi per: 4 persone
- Costo: Basso
- Nota + il tempo di raffreddamento
PRESENTAZIONE
Ma chi l’ha detto che la minestra è un piatto da gustare solo nel periodo invernale? Con l’arrivo della bella stagione abbiamo a disposizione molte più verdure per arricchire questa pietanza tradizionale, sana e depurativa. La minestra di verdura estiva è una preparazione rustica da gustare a temperatura ambiente o fredda; per questa ricetta abbiamo scelto delle zucchine bianche lunghe più saporite e dolci, una varietà dalle buccia verde chiaro e dalla forma notevolmente allungata che possono raggiungere dimensioni notevoli (anche 1 metro e mezzo!). Dopo aver tagliato le verdure a spicchi, verranno adagiate in una casseruola, coperte di acqua e lasciate stufare. Una volta pronta, lasciate intiepidire la minestra di verdure estiva e gustatela accompagnandola con croccanti crostini di pane. Provate anche la versione estiva della pasta e fagioli!
- INGREDIENTI
- Pomodori ramati 400 g
- Zucchine bianche lunghe 1 kg
- Patate 1 kg
- Cipolle rosse di Tropea 400 g
- Basilico 16 foglie
- Olio extravergine d'oliva 6 cucchiai
- Sale fino q.b.
- Sedano 200 g
- Aglio 1 spicchio
- Pepe nero q.b.
- Acqua 500 ml
Come preparare la Minestra di verdure estiva
Per preparare la minestra di verdure estiva, tagliatele le zucchine a pezzi cilindrici che sbuccerete e dividerete a metà per il senso della lunghezza 2. Eliminate la polpa interna delle zucchine aiutandovi con un cucchiaio 3, tagliate le zucchine a fette spesse circa 1 cm, non devono essere troppo sottili altrimenti si sfalderanno in cottura.
Sbucciate le patate e tagliatelea spicchi 4 procedete in questo modo anche per le cipolle, dopo averle sbucciate ricavate degli spicchi 5; ora occupatevi dei pomodori: tagliate i pomodori a metà, eliminate i semi interni con l'aiuto di un cucchiaio 6
e poi tagliatea spicchi anch'essi 7. Eliminate dalle costole di sedano gli eventuali filamenti con un pelapatate 8, poi tagliatele a pezzetti di circa 2 cm;
Ora che tutte le verdure sono pronte 10, ponete sul fuoco un tegame capiente, adagiate le verdure tagliate: le patate 11, le zucchine 12,
il sedano 13, i pomodori 14, le cipolle 15.
Unite lo spicchio di aglio intero 16 e le foglie di basilico per aromatizzare la minestra, versate un cucchiaio di olio di oliva 17 salate e poi per finire coprite con l'acqua le verdure 18.
Coprite il tegame con un coperchio 19 e fate cuocere per 30 minuti a fuoco dolce (trascorsi i quali controllate che tutte le verdure siano ben cotte). E’ molto importante che non mescoliate mai le verdure con un mestolo per non sfaldarle; limitatevi eventualmente a scuotere dolcemente il tegame. Dopo circa 20 minuti di cottura controllate lo stato delle verdure; aggiustate di sale e aggiungete dell’acqua calda se ce ne fosse bisogno, tenendo conto che a fine cottura il liquido di cottura dovrà essere parzialmente assorbito dalle verdure.
A fine cottura, aggiungete il restante olio, pepate, eliminate con una pinza da cucina l'aglio intero 20 e lasciate raffreddare a temperatura ambiente. Servite la minestra di verdure estiva a temperatura ambiente o fredda da frigorifero, aggiungendo un filo di olio crudo 21 e foglie di basilico fresche.
Conservazione
Consiglio
-
simonamercoledì 01 maggio 2013Provate ad usare come formaggio la ricotta salata.... ovviamente okkio con le dosi, ne basta poca altrimenti si rischia di coprire il sapore delicato delle verdure... Ottima!
-
Sonia Peronacivenerdì 22 giugno 2012@Tesa: volendo la minestra la puoi surgelare, falla raffreddare completamente poi versala in un contenitore ermetico e ponila in freezer, può durare anche 2-3 settimane.