Minestra di verza
- Senza lattosio
- Vegetariano
- Energia Kcal 516
- Carboidrati g 70.7
- di cui zuccheri g 6.4
- Proteine g 11.6
- Grassi g 20.8
- di cui saturi g 3.1
- Fibre g 5
- Sodio mg 308
- Difficoltà: Facile
- Preparazione: 10 min
- Cottura: 25 min
- Dosi per: 4 persone
- Costo: Molto basso
PRESENTAZIONE
Mettete una sera d’inverno, fuori fa freddo e voi non desiderate altro che rientrare a casa e rifocillarvi con un piatto caldo e genuino, ma cosa preparare? Noi vi proponiamo una nutriente minestra di verza, un primo piatto casalingo, semplice e un po’ rustico, che richiama quei sapori contadini indelebili nella memoria dei nostri nonni. Alcuni lo chiamano comfort food, ovvero un cibo con il quale coccolarsi, rigenerando lo spirito e il corpo, una scelta di “mangiare bene” prendendosi cura di sé attingendo dai frutti che la natura ci offre nella stagione invernale. La verza, protagonista di questa minestra avvolgente e aromatica, è un ortaggio molto versatile: con le sue foglie spesse, perfette per dare la forma a sfiziosi involtini, si possono realizzare anche cremosi primi piatti come il risotto alla verza o contorni sostanziosi.
Scopri tante altre ricette con la verza:
- verza e patate
- verze sofegae
- verza in padella
- pasta al lardo con verza e patate
- verza, patate e salsiccia
- INGREDIENTI
- Ditaloni Rigati 320 g
- Verza 350 g
- Scalogno 80 g
- Olio extravergine d'oliva 40 g
- Acqua 1,5 l
- Alloro 2 foglie
- Timo 2 rametti
- Rosmarino 2 rametti
- Pepe nero q.b.
- Sale grosso q.b.
Come preparare la Minestra di verza
Per preparare la minestra di verza, per prima cosa mondate e affettate sottilmente lo scalogno 1. In un tegame capiente scaldate l’olio di oliva 2, quindi versate lo scalogno 3 e lasciatelo stufare a fuoco dolce per 5 minuti.
Intanto prendete la verza, eliminate la costa centrale più dura 4, quindi tagliatela a listarelle 5. Lavate sotto l’acqua corrente la verza e lasciatela da parte a scolare. Nel frattempo raccogliete i rametti di timo, di rosmarino e le foglioline di alloro e legateli con lo spago 6, in questo modo sarà più facile rimuoverli dalla pentola a fine cottura.
Quando lo scalogno sarà ben stufato, unite il mazzetto di aromi 7 e la verza 8, lasciate insaporire a fuoco moderato per 5 minuti, poi versate l’acqua 9
Eliminate gli aromi con una pinza da cucina 10, salate 11 e portate l’acqua al bollore. Quando l’acqua inizierà a bollire, versate la pasta 12 e cuocetela per 10 minuti o per il tempo indicato sulla confezione.
Verso fine cottura pepate a piacere 13, poi spegnete il fuoco 14 e servite subito la vostra minestra di verza ben calda 15.
Conservazione
Consiglio
-
satomatsusabato 18 novembre 2023la mia minestra di verza è senza paste, però questa ricetta è molto gustosa per me!! I sapori del connazionale di erba aromatiche sono nuovi da quando sono arrivato in Italia. Voglio insegnare questa ricetta per mio mamma in Giappone.
-
Donna Cioggamartedì 25 gennaio 2022la versione di mia nonna di questa zuppa prevede rigorosamente il riso! è il mio comfort food invernale!Redazione Giallozafferanomercoledì 26 gennaio 2022@Donna Ciogga: Ciao, puoi provare la nostra ricetta di riso e verza, un piatto della tradizione contadina!