Minestra di zucca alla milanese
- Vegetariano
- Energia Kcal 473
- Carboidrati g 61.8
- di cui zuccheri g 14.2
- Proteine g 23.2
- Grassi g 14.8
- di cui saturi g 8.8
- Fibre g 2.2
- Colesterolo mg 50
- Sodio mg 627
- Difficoltà: Molto facile
- Preparazione: 10 min
- Cottura: 20 min
- Dosi per: 4 persone
- Costo: Basso
PRESENTAZIONE
E’ giunta dalle Americhe in tempi lontani ma l’abbiamo fatta nostra in mille declinazioni: si tratta della zucca, paladina delle fredde stagioni. Una delle preparazioni in cui impiegare questo ortaggio è la minestra di zucca: un antico primo piatto originario della provincia di Milano dove da sempre i tre semplici ingredienti protagonisti di questa portata sono trasformati in una bontà vellutata. Crema di zucca, latte intero e pasta corta è una combinazione vincente, da arricchire se volete con spezie di ogni sorta.
Servita ben calda in una serata in compagnia tra famigliari o amici, il gelo scomparirà per magia rendendo tutti felici!
- INGREDIENTI
- Ditaloni Rigati 200 g
- Zucca 600 g
- Acqua 125 ml
- Latte intero 600 ml
- Grana Padano DOP 100 g
- Sale fino q.b.
- Pepe nero q.b.
Come preparare la Minestra di zucca alla milanese
Per realizzare la minestra di zucca alla milanese iniziate pulendo la zucca. Tagliatela a metà e poi a spicchi, quindi svuotatela dei semi e dei filamenti interni 1 ed eliminate la buccia 2. Riducetela a falde dello spessore di 2-3 mm 3 e ponetela in un tegame.
Aggiungete l’acqua 4, aggiustate di sale e di pepe 5 quindi fate stufare la zucca per pochi minuti ponendo un coperchio sul tegame 6.
Una volta cotta trasferitela in un mixer e azionate le lame fino a ridurla in crema omogenea 7. In un altro tegame portate il latte a bollore 8 e unitevi poi la zucca 9, mescolando accuratamente.
Versate la pasta nella vellutata ottenuta 10 e fatela cuocere a fuoco moderato, mescolando di frequente per non farla attaccare al fondo. Condite con il Grana Padano grattugiato 11, tenendone da parte un po’ per l’impiattamento.
La vostra minestra di zucca alla milanese è pronta 12.