Minestra fredda di verdure
- Senza lattosio
- Vegetariano
- Energia Kcal 338
- Carboidrati g 52.6
- di cui zuccheri g 7.7
- Proteine g 9.4
- Grassi g 10
- di cui saturi g 1.73
- Fibre g 5.7
- Colesterolo mg 47
- Sodio mg 350
- Difficoltà: Molto facile
- Preparazione: 15 min
- Cottura: 30 min
- Dosi per: 4 persone
- Costo: Molto basso
PRESENTAZIONE
Con l’arrivo della primavera prima e dell’estate poi le verdure danno il loro meglio: delicati fiori di zucca, croccanti fagiolini, succosi pomodori… verrebbe subito voglia di utilizzarle per preparare un classico minestrone, ma date le temperature in continuo aumento abbiamo pensato a un’alternativa altrettanto genuina ma più adeguata al periodo: la minestra fredda di verdure! Una pietanza non solo fresca e leggera, ma anche nutriente e ricca di vitamine. Con l’aggiunta della pastina all’uovo, la minestra fredda di verdure diventa un appetitoso primo piatto vegetariano che conquisterà anche i più restii a consumare ortaggi… e non parliamo solo di bambini, vero? Quindi approfittate della bella stagione e colorate la vostra tavola con tutto ciò che di buono ci regala la natura! I legumi freschi per esempio saranno perfetti per preparare una gustosa pasta e fagioli estiva.
- INGREDIENTI
- Farfalline all'uovo 200 g
- Fiori di zucca 140 g
- Fagiolini 90 g
- Carote 3
- Patate piccola 1
- Pomodori ramati 1
- Cipollotto fresco 1
- Acqua 1 l
- Alloro 1 foglia
- Scorza di limone q.b.
- Origano fresco q.b.
- Olio extravergine d'oliva q.b.
- Pepe nero q.b.
- Sale fino q.b.
Come preparare la Minestra fredda di verdure
Per realizzare la minestra fredda di verdure, iniziate con la preparazione degli ingredienti: sbucciate e spuntate le carote, poi tagliatele a listarelle 1 e riducetele a cubetti 2. Lavate e spuntate i fagiolini e tagliateli a rondelle 3.
Lavate il cipollotto, eliminate la radice e tagliatelo a rondelle per tutta la sua lunghezza, prelevando la parte più chiara 4. Lavate il pomodoro, rimuovete la parte verde e tagliatelo a fette 5, dividete a metà ciascuna fetta e ricavate dei quarti 6.
Lavate e pelate le patate, dividetele a metà, tagliatele a bastoncini 7 e infine a dadini 8. In ultimo lavate delicatamente i fiori di zucca, eliminate il pistillo interno e tritateli grossolanamente 9.
Ora versate tutte le verdure in una casseruola capiente e copritele con un litro di acqua 10, aggiungete una foglia di alloro 11 e un pezzo intero di scorza di limone 12, poi salate, pepate e lasciate cuocere a fiamma bassa per circa 25 minuti.
Trascorso questo tempo, aggiungete la pastina all’uovo direttamente nella pentola 13, mescolate bene 14 e cuocete per altri 3 minuti, dopodiché spegnete il fuoco, eliminate la foglia d’alloro e la scorza di limone 15
Aggiungete l’origano fresco 16 e lasciate intiepidire il tutto nella pentola in modo che la pastina continui a cuocere con il calore della minestra. Una volta tiepida, trasferite la minestra nei piatti e conditela con un filo d’olio a crudo 17 e una macinata di pepe nero: la vostra minestra fredda di verdure è pronta per essere servita 18!