Minestra fredda di verdure

/5

PRESENTAZIONE

Con l’arrivo della primavera prima e dell’estate poi le verdure danno il loro meglio: delicati fiori di zucca, croccanti fagiolini, succosi pomodori… verrebbe subito voglia di utilizzarle per preparare un classico minestrone, ma date le temperature in continuo aumento abbiamo pensato a un’alternativa altrettanto genuina ma più adeguata al periodo: la minestra fredda di verdure! Una pietanza non solo fresca e leggera, ma anche nutriente e ricca di vitamine. Con l’aggiunta della pastina all’uovo, la minestra fredda di verdure diventa un appetitoso primo piatto vegetariano che conquisterà anche i più restii a consumare ortaggi… e non parliamo solo di bambini, vero? Quindi approfittate della bella stagione e colorate la vostra tavola con tutto ciò che di buono ci regala la natura! I legumi freschi per esempio saranno perfetti per preparare una gustosa pasta e fagioli estiva.

Preparazione

Come preparare la Minestra fredda di verdure

Minestra fredda di verdure

Per realizzare la minestra fredda di verdure, iniziate con la preparazione degli ingredienti: sbucciate e spuntate le carote, poi tagliatele a listarelle 1 e riducetele a cubetti 2. Lavate e spuntate i fagiolini e tagliateli a rondelle 3.

Minestra fredda di verdure

Lavate il cipollotto, eliminate la radice e tagliatelo a rondelle per tutta la sua lunghezza, prelevando la parte più chiara 4. Lavate il pomodoro, rimuovete la parte verde e tagliatelo a fette 5, dividete a metà ciascuna fetta e ricavate dei quarti 6.

Minestra fredda di verdure

Lavate e pelate le patate, dividetele a metà, tagliatele a bastoncini 7 e infine a dadini 8. In ultimo lavate delicatamente i fiori di zucca, eliminate il pistillo interno e tritateli grossolanamente 9.

Minestra fredda di verdure

Ora versate tutte le verdure in una casseruola capiente e copritele con un litro di acqua 10, aggiungete una foglia di alloro 11 e un pezzo intero di scorza di limone 12, poi salate, pepate e lasciate cuocere a fiamma bassa per circa 25 minuti.

Minestra fredda di verdure

Trascorso questo tempo, aggiungete la pastina all’uovo direttamente nella pentola 13, mescolate bene 14 e cuocete per altri 3 minuti, dopodiché spegnete il fuoco, eliminate la foglia d’alloro e la scorza di limone 15

Minestra fredda di verdure

Aggiungete l’origano fresco 16 e lasciate intiepidire il tutto nella pentola in modo che la pastina continui a cuocere con il calore della minestra. Una volta tiepida, trasferite la minestra nei piatti e conditela con un filo d’olio a crudo 17 e una macinata di pepe nero: la vostra minestra fredda di verdure è pronta per essere servita 18!

Conservazione

La minestra fredda di verdure si può conservare in frigorifero, in un contenitore ermetico, per massimo 2 giorni. Se avete utilizzato ingredienti freschi, potete congelare la minestra di verdure senza la pastina.

Consiglio

La minestra fredda di verdure sarà ottima anche gustata calda ovviamente! Per dare un tocco etnico al piatto, basterà aggiungere all’ultimo un po’ di coriandolo fresco tritato. Se desiderate una versione più sostanziosa, potreste preparare delle polpettine di carne da unire alle verdure… i tempi di cottura rimarranno gli stessi!

Newsletter
Aggiornamento Termini e Condizioni

Gentile Utente,
le nostre Condizioni e Termini d'Uso del sito sono state modificate. Le nuove Condizioni e Termini d'Uso sono entrate in vigore dal 6 Giugno 2022. Ti preghiamo di prenderne visione a questo link ed accettarle per potere proseguire con l'utilizzo del sito e ad usufruire dei servizi offerti.

Segnala il contenuto

Ritieni che il contenuto sia da sottoporre alla nostra attenzione?

Segnala il contenuto