PRESENTAZIONE

Il minestrone freddo è una variante più fresca ed estiva del classico minestrone, un piatto vegetariano, nutriente e leggero da preparare con tantissime verdure.
La preparazione è quella del classico minestrone: verdure stufate con brodo vegetale e in questo caso, insaporite con un trito di prezzemolo, che dona un gusto fresco. Una volta cotto, il minestrone va lasciato intiepidire e va servito a temperatura ambiente.
Il minestrone freddo è ottimo come portata unica durante la stagione estiva insieme a delle croccanti bruschette.

INGREDIENTI

Pomodori ramati 3
Zucchine 300 g
Carote 250 g
Fagiolini 450 g
Patate 430 g
Lattuga 250 g
Fagioli borlotti precotti 480 g
Spinaci 130 g
Porri 1
Sale fino q.b.
Prezzemolo da tritare 1 ciuffo
per il brodo vegetale
Acqua 1 l
Carote 1
Cipolle 1
Sale fino q.b.
per il soffritto
Olio extravergine d'oliva q.b.
Cipollotto fresco 35 g
Preparazione

Come preparare il Minestrone freddo

Minestrone freddo

Per preparare il minestrone freddo iniziate con i pomodori: incidete la parte inferiore a mo' di croce 1, sbollentateli per qualche minuto, scolateli, togliete loro la pelle 2, elimate i semi e infine tagliateli a dadini. Lavate i fagiolini, eliminate le due estremità e tagliateli a tocchetti 3.

Minestrone freddo

Pelate le carote, con l'aiuto di un pelapatate, e tagliatele a dadini 4, tagliate a rondelle il porro 5, pelate le patate 6 e tagliatele a dadini.

Minestrone freddo

Lavate le zucchine, elimate le due estremità e tagliate anch’esse a dadini 7. Lavate la lattuga, sfogliatela 8 e tagliate le foglie a strisce 9.

Minestrone freddo

Lavate bene gli spinaci e, se hanno le foglie molto grandi, tagliatele a pezzi 10. Tritate finemente il cipollotto 11. Ora che tutte le verdure sono tagliate, preparate il brodo vegetale, che servirà per cuocere il minestrone. In una pentola versate un litro d'acqua, aggiungete una cipolla divisa a metà e una carota, tagliata in pezzi, portate a bollore, salate e lasciate sobbollire per almeno 10 minuti.

Minestrone freddo

In un altro tegame capiente fate imbiondire, nell’olio caldo, il cipollotto tritato 13 e iniziate ad aggiungere le verdure: il porro e le patate 14, le carote e le zucchine 15

Minestrone freddo

e i fagiolini 16. Bagnate le verdure con il brodo 17 durante la cottura, non appena le verdure risultano troppo secche e lasciate cuocere per 15 minuti. Trascorso questo tempo aggiungete i fagioli borlotti e gli spinaci 18,

Minestrone freddo

la lattuga tagliata a strisce e i pomodori a cubetti 19. Bagnate ancora con il brodo e fate cuocere per altri 15 minuti, fino a che le verdure non saranno diventate tenere 20. Aggiustate di sale e alla fine unite il prezzemolo tritato 21. Fate raffreddare e servite il minestrone freddo a temperatura ambiente.

Conservazione

Questo minestrone, proprio perché va assaporato freddo, si presta molto bene per essere preparato il giorno prima. Potete conservarlo in frigorifero coperto per 2 giorni oppure poteto congelarlo in un contenitore. Vi basterà scongelarlo a temperatura ambiente, a bagno maria o nel microonde quando vorrete consumarlo.

Consiglio

Per un minestrone più ricco potete aggiungere del riso.
Ricordate che il minestrone freddo deve essere servito non freddo da frigo ma a temperatura ambiente. Se lo avete conservato prima lasciatelo fuori dal frigo per circa un'ora prima di servirlo.

RICETTE CORRELATE
COMMENTI12
  • claire123
    mercoledì 09 ottobre 2019
    buongiorno volevo sapere se per i fagioli si possono utilizzare quelli classici in scatola grazie
    Redazione Giallozafferano
    mercoledì 09 ottobre 2019
    @claire123: Ciao, per fagioli precotti si intendono proprio quelli in scatola!
  • claire123
    mercoledì 09 ottobre 2019
    buonasera, per fagioli precotti si intende quelli in scatola? grazie
    Redazione Giallozafferano
    mercoledì 09 ottobre 2019
    @claire123:Esatto smiley
Newsletter
Aggiornamento Termini e Condizioni

Gentile Utente,
le nostre Condizioni e Termini d'Uso del sito sono state modificate. Le nuove Condizioni e Termini d'Uso sono entrate in vigore dal 6 Giugno 2022. Ti preghiamo di prenderne visione a questo link ed accettarle per potere proseguire con l'utilizzo del sito e ad usufruire dei servizi offerti.