/5

Mini Tacos di Grana Padano e salsiccia

PRESENTAZIONE

Mini Tacos di Grana Padano e salsiccia

Se amate la cucina tex-mex sicuramente conoscerete i tacos: le famose tortillas messicane a base di farina di mais dalla tipica forma ripiegata che le rende perfette per la farcitura. Ispirati da questa preparazione esotica, abbiamo dato vita a una ricetta insolita e stuzzicante: i mini tacos di Grana Padano e salsiccia. Qui abbiamo realizzato dei simpatici tacos in miniatura con cialde di formaggio da riempire con salsiccia saporita saltata in padella con verdure. A completare il tutto un pizzico di peperoncino piccante e una cremosa e colorata salsa all’avocado. Il risultato è un piatto divertente e gustoso da servire come finger food in occasione dei vostri aperitivi con gli amici!

INGREDIENTI

Ingredienti per 8 mini tacos
Grana Padano DOP Riserva oltre 20 mesi 120 g
Salsiccia 200 g
Pomodorini ciliegino 100 g
Zucchine 40 g
Cipolle rosse di Tropea 30 g
Peperoncino fresco 1
Maggiorana q.b.
Olio extravergine d'oliva q.b.
Per la salsa di avocado
Avocado ½
Limoni il succo e la scorza ½
Olio extravergine d'oliva q.b.
Sale fino q.b.
Pepe nero q.b.
Preparazione

Come preparare i Mini Tacos di Grana Padano e salsiccia

Per realizzare i mini tacos di Grana Padano e salsiccia, per prima cosa occupatevi delle zucchine: dopo averle lavate e spuntate tagliatele prima a fette, avendo cura di prelevare solo la parte verde 1, poi ricavate dei bastoncini e riduceteli a cubetti 2. Mondate la cipolla e affettatela 3.

Tagliate a pezzettini il peperoncino 4 e dividete a spicchi i pomodorini già lavati 5. Incidete il budello della salsiccia nel senso della lunghezza 6

e apritelo per estrarre la carne 7. In una padella scaldate un filo di olio di oliva e versate la salsiccia 8. Lasciatela rosolare qualche minuto finché non prenderà colore sgranandola con un cucchiaio di legno. A questo punto unite le zucchine 9,

le cipolle 10, il peperoncino 11 e le foglioline di maggiorana e cuocete a fuoco moderato per circa 10 minuti 12.

Nel frattempo occupatevi della cialda al Grana Padano DOP: scaldate bene una padella antiaderente, quindi versate al centro un cucchiaio di Grana Padano DOP grattugiato creando un disco di circa 5-6 cm di diametro 13. Quando il formaggio inizierà a rapprendersi e compattarsi, girate la cialda con l’aiuto di una spatola e cuocere anche l’altro lato per circa 1 minuto 14. Quando la cialda inizierà a dorarsi 15,

staccatela delicatamente dalla padella con una spatola e adagiatela sul manico di un mestolo o di una spatola in modo che, raffreddandosi, prenda la tipica forma concava dei tacos 16. Per preparare la salsa tagliate a metà l’avocado ed estraete la polpa con un cucchiaio 17. Ponete la polpa in un bicchiere alto, aggiungete il succo 18

e la scorza di limone 19, l’olio di oliva 20, il sale e il pepe. Frullate tutto con il mixer a immersione 21

fino a ottenere un composto omogeneo 22. A questo punto potete comporre i vostri tacos: prendete una cialda 23 e farcitela con la salsiccia 24,

poi aggiungete i pomodorini freschi 25 e la salsa di avocado 26. I mini tacos di Grana Padano e salsiccia sono pronti per essere gustati 27.

Conservazione

E’ preferibile gustare al momento i mini tacos di Grana Padano e salsiccia; se dovessero avanzare potete conservarli in frigo per un paio di giorni senza salsa all’avocado.

Consiglio

Potete sostituire la salsiccia con una tartare di tonno o di salmone condita con coriandolo, olio, scorza e succo di lime.

CUCINARE HA UN SAPORE MERAVIGLIOSO

Se una forma di formaggio ci racconta di un aroma fragrante, di un sapore delicato, del piacere di sperimentare in cucina, allora sì, è Grana Padano DOP.  Un formaggio gustoso e genuino per scoprire accostamenti insoliti e piatti originali. Grana Padano rende ogni tuo piatto speciale, perché cucinare ha un sapore meraviglioso, scopri le ricette che puoi realizzare.

3 COMMENTI
Commenta o chiedici un consiglio
  • PAMELADARDANO
    domenica 30 giugno 2019
    Si ho provato e mi sono venuti! Dovevo tenere si più il formaggio sul fuoco ecco perché non venivano. Grazie!
  • PAMELADARDANO
    giovedì 27 giugno 2019
    Ho provato a fare le cialde, ma non si riesce a girarle. Il formaggio è troppo liquido e ho usato quello della ricetta Come faccio?
    Redazione Giallozafferano
    venerdì 28 giugno 2019
    @PAMELADARDANO: Buongiorno, hai provato a scaldare molto bene la padella prima di posizionare il formaggio grattugiato come indicato? Facci sapere se fai un altro tentativo!
5 FATTE DA VOI
daniela borea
davvero buone!
stefanohc
molto buoni!!
doraletizia
ottima variante! ho sostituito la salsiccia col macinato. ho fatto un figurone!
sergioder
non sono stati proprio niente male
Krizia A.
Piatto facile, veloce e d'effetto!