Mini apple pie
- Energia Kcal 325
- Carboidrati g 38.7
- di cui zuccheri g 20.3
- Proteine g 4.2
- Grassi g 17
- di cui saturi g 8.71
- Fibre g 2.4
- Colesterolo mg 60
- Sodio mg 339
- Difficoltà: Media
- Preparazione: 60 min
- Cottura: 15 min
- Dosi per: 12 pezzi
- Nota + 30 minuti di riposo della frolla
PRESENTAZIONE
Ispirati dalla più classica delle crostate americane, abbiamo realizzato dei golosi dolcetti in formato mignon da gustare in un boccone: le mini apple pie! In questi friabili bocconcini ritroverete i sapori tipici della pie con le mele al suo interno e il dolce involucro di frolla. L’aggiunta dei fiocchi di sale Maldon conferirà una insolita e intraprendete nota sapida al crumbl, creando un piacevole contrasto di sapori con il dolce ripieno alla frutta. Semplici ma versatili, le mini apple pie si possono gustare a tutte le ore: per una colazione ricca, una merenda sfiziosa ma anche da servire con il caffè per concludere dolcemente una cena in compagnia!
Provate anche la nostra lemon pie!
INGREDIENTI
- Ingredienti per 12 pezzi (per la frolla)
- Uova (1 medio) 55 g
- Farina 00 250 g
- Zucchero a velo 100 g
- Burro freddo 125 g
- Scorza di limone 1
- per il ripieno
- Mele Fuji 400 g
- Zucchero di canna 30 g
- Limoni 1
- per il crumble
- Burro 80 g
- Farina di mandorle 50 g
- Farina 00 40 g
- Zucchero di canna 50 g
- Sale di maldon q.b.
Come preparare le Mini apple pie
Per realizzare le mini apple pie per prima cosa occupatevi della frolla: per preparare la pasta frolla con il metodo della sabbiatura cominciate versando la farina in un mixer insieme al burro freddo ridotto a pezzetti e un pizzico di sale 1. Azionate le lame a più riprese fino a ottenere un composto sabbioso, quindi unite lo zucchero a velo 2 l’uovo 3
e poi profumate con la scorza di un limone 4. Azionate nuovamente il robot per pochi istanti, stavolta abbassando la velocità 5 così le lame misceleranno l’impasto senza frullare. Non appena il composto si sarà amalgamato 6 trasferitelo sulla spianatoia.
Compattate velocemente con le mani e avvolgetelo nella pellicola trasparente 7 lasciandolo riposare in frigorifero per mezzora. Intanto occupatevi del crumble: in una ciotola versate lo zucchero di canna, il burro a pezzetti 8, la farina di mandorle 9
e la farina 00 10, impastate con le mani rapidamente per amalgamare gli ingredienti 11 e tenete il composto ottenuto in frigorifero 12.
Lavate e asciugate le mele, tagliatele a metà senza sbucciarle 13, eliminate il torsolo 14 e grattugiatele 15.
Dovrete ottenere una sottile julienne 16. Spremete il succo di limone 17 e versatelo in una ciotola insieme alle mele 18.
Aggiungete lo zucchero di canna 19 e profumate con la scorza del limone 20. Mescolate per insaporire e tenete da parte il composto 21.
Recuperate la frolla dal frigo e stendetela con il mattarello a uno spessore di 4 mm 22. Ricavate dalla sfoglia 12 dischi con un coppapasta smerlato da 6 cm 23. Inserire i dischetti nello stampo da mini muffin (da 3 cm di diametro) e fate aderire la pasta al fondo e al bordo con le dita 24.
Versate un cucchiaino di mele all’interno 25 e completate con il crumble sbriciolato grossolanamente 26.Terminate con qualche fiocco di sale maldon (27-28).
Cuocete in forno ventilato preriscaldato a 185° per circa 15 minuti. A cottura ultimata sfornate le mini apple pie 29, lasciatele intiepidire e poi gustatele 30!
Conservazione
Consiglio
-
Clarysecmercoledì 09 marzo 2022Ciao, io non ho gli stampi per mini muffin, potrei cuocerli anche senza o utilizzare qualcos'altro?Redazione Giallozafferanogiovedì 10 marzo 2022@Clarysec: ciao! purtroppo senza non è possibile, puoi utilizzare dei pirottini di alluminio, facendoli eventualmente più grandi e regolandoti sui tempi di cottura!