Mini apple pie

/5

PRESENTAZIONE

Ispirati dalla più classica delle crostate americane, abbiamo realizzato dei golosi dolcetti in formato mignon da gustare in un boccone: le mini apple pie! In questi friabili bocconcini ritroverete i sapori tipici della pie con le mele al suo interno e il dolce involucro di frolla. L’aggiunta dei fiocchi di sale Maldon conferirà una insolita e intraprendete nota sapida al crumbl,  creando un piacevole contrasto di sapori con il dolce ripieno alla frutta. Semplici ma versatili, le mini apple pie si possono gustare a tutte le ore: per una colazione ricca, una merenda sfiziosa ma anche da servire con il caffè per concludere dolcemente una cena in compagnia!

Provate anche la nostra lemon pie!

INGREDIENTI

Ingredienti per 12 pezzi (per la frolla)
Uova (1 medio) 55 g
Farina 00 250 g
Zucchero a velo 100 g
Burro freddo 125 g
Scorza di limone 1
per il ripieno
Mele Fuji 400 g
Zucchero di canna 30 g
Limoni 1
per il crumble
Burro 80 g
Farina di mandorle 50 g
Farina 00 40 g
Zucchero di canna 50 g
Sale di maldon q.b.
Preparazione

Come preparare le Mini apple pie

Mini apple pie

Per realizzare le mini apple pie per prima cosa occupatevi della frolla: per preparare la pasta frolla con il metodo della sabbiatura cominciate versando la farina in un mixer insieme al burro freddo ridotto a pezzetti e un pizzico di sale 1. Azionate le lame a più riprese fino a ottenere un composto sabbioso, quindi unite lo zucchero a velo 2 l’uovo 3

Mini apple pie

e poi profumate con la scorza di un limone 4. Azionate nuovamente il robot per pochi istanti, stavolta abbassando la velocità 5 così le lame misceleranno l’impasto senza frullare. Non appena il composto si sarà amalgamato 6 trasferitelo sulla spianatoia.

Mini apple pie

Compattate velocemente con le mani e avvolgetelo nella pellicola trasparente 7 lasciandolo riposare in frigorifero per mezzora. Intanto occupatevi del crumble: in una ciotola versate lo zucchero di canna, il burro a pezzetti 8, la farina di mandorle 9

Mini apple pie

e la farina 00 10, impastate con le mani rapidamente per amalgamare gli ingredienti 11 e tenete il composto ottenuto in frigorifero 12.

Mini apple pie

Lavate e asciugate le mele, tagliatele a metà senza sbucciarle 13, eliminate il torsolo 14 e grattugiatele 15.

Mini apple pie

Dovrete ottenere una sottile julienne 16. Spremete il succo di limone 17 e versatelo in una ciotola insieme alle mele 18.

Mini apple pie

Aggiungete lo zucchero di canna 19 e profumate con la scorza del limone 20. Mescolate per insaporire e tenete da parte il composto 21.

Mini apple pie

Recuperate la frolla dal frigo e stendetela con il mattarello a uno spessore di 4 mm 22. Ricavate dalla sfoglia 12 dischi con un coppapasta smerlato da 6 cm 23. Inserire i dischetti nello stampo da mini muffin (da 3 cm di diametro) e fate aderire la pasta al fondo e al bordo con le dita 24.

Mini apple pie

Versate un cucchiaino di mele all’interno 25 e completate con il crumble sbriciolato grossolanamente 26.Terminate con qualche fiocco di sale maldon (27-28).

Mini apple pie

Cuocete in forno ventilato preriscaldato a 185° per circa 15 minuti. A cottura ultimata sfornate le mini apple pie 29, lasciatele intiepidire e poi gustatele 30!

Conservazione

Consigliamo di conservare le mini apple pie in una scatola di latta per 2-3 giorni. Potete congelare la frolla da cruda.

Consiglio

Se non gradite la nota salata del crumble potete omettere il sale maldon. Per rendere più aromatico il ripieno aggiungete a piacere della cannella in polvere alle mele grattugiate!

RICETTE CORRELATE
COMMENTO1
  • Clarysec
    mercoledì 09 marzo 2022
    Ciao, io non ho gli stampi per mini muffin, potrei cuocerli anche senza o utilizzare qualcos'altro?
    Redazione Giallozafferano
    giovedì 10 marzo 2022
    @Clarysec: ciao! purtroppo senza non è possibile, puoi utilizzare dei pirottini di alluminio, facendoli eventualmente più grandi e regolandoti sui tempi di cottura!
Newsletter
Aggiornamento Termini e Condizioni

Gentile Utente,
le nostre Condizioni e Termini d'Uso del sito sono state modificate. Le nuove Condizioni e Termini d'Uso sono entrate in vigore dal 6 Giugno 2022. Ti preghiamo di prenderne visione a questo link ed accettarle per potere proseguire con l'utilizzo del sito e ad usufruire dei servizi offerti.

Segnala il contenuto

Ritieni che il contenuto sia da sottoporre alla nostra attenzione?

Segnala il contenuto