Mini apple pie

Dolci Piccola pasticceria Contenuto sponsorizzato
/5
Mini apple pie
0
  • Difficoltà: media
  • Preparazione: 60 min
  • Cottura: 15 min
  • Dosi per: 12 pezzi
  • Nota: + 30 minuti di riposo della frolla

Presentazione

Ispirati dalla più classica delle crostate americane, abbiamo realizzato dei golosi dolcetti in formato mignon da gustare in un boccone: le mini apple pie! In questi friabili bocconcini ritroverete i sapori tipici della pie con le mele al suo interno e il dolce involucro di frolla. L’aggiunta dei fiocchi di sale Maldon conferirà una insolita e intraprendete nota sapida al crumbl,  creando un piacevole contrasto di sapori con il dolce ripieno alla frutta. Semplici ma versatili, le mini apple pie si possono gustare a tutte le ore: per una colazione ricca, una merenda sfiziosa ma anche da servire con il caffè per concludere dolcemente una cena in compagnia!

Ingredienti per 12 pezzi (per la frolla)

Uova (1 medio) 55 g
Farina 00 250 g
Zucchero a velo 100 g
Burro freddo 125 g
Scorza di limone 1

per il ripieno

Mele Fuji 400 g
Zucchero di canna 30 g
Limoni 1

per il crumble

Burro 80 g
Farina di mandorle 50 g
Farina 00 40 g
Zucchero di canna 50 g
Sale di maldon q.b.
Preparazione

Come preparare le Mini apple pie

Mini apple pie

Per realizzare le mini apple pie per prima cosa occupatevi della frolla: per preparare la pasta frolla con il metodo della sabbiatura cominciate versando la farina in un mixer insieme al burro freddo ridotto a pezzetti e un pizzico di sale (1). Azionate le lame a più riprese fino a ottenere un composto sabbioso, quindi unite lo zucchero a velo (2) l’uovo (3)

Mini apple pie

e poi profumate con la scorza di un limone (4). Azionate nuovamente il robot per pochi istanti, stavolta abbassando la velocità (5) così le lame misceleranno l’impasto senza frullare. Non appena il composto si sarà amalgamato (6) trasferitelo sulla spianatoia.

Mini apple pie

Compattate velocemente con le mani e avvolgetelo nella pellicola trasparente (7) lasciandolo riposare in frigorifero per mezzora. Intanto occupatevi del crumble: in una ciotola versate lo zucchero di canna, il burro a pezzetti (8), la farina di mandorle (9)

Mini apple pie

e la farina 00 (10), impastate con le mani rapidamente per amalgamare gli ingredienti (11) e tenete il composto ottenuto in frigorifero (12).

Mini apple pie

Lavate e asciugate le mele, tagliatele a metà senza sbucciarle (13), eliminate il torsolo (14) e grattugiatele (15).

Mini apple pie

Dovrete ottenere una sottile julienne (16). Spremete il succo di limone (17) e versatelo in una ciotola insieme alle mele (18).

Mini apple pie

Aggiungete lo zucchero di canna (19) e profumate con la scorza del limone (20). Mescolate per insaporire e tenete da parte il composto (21).

Mini apple pie

Recuperate la frolla dal frigo e stendetela con il mattarello a uno spessore di 4 mm (22). Ricavate dalla sfoglia 12 dischi con un coppapasta smerlato da 6 cm (23). Inserire i dischetti nello stampo da mini muffin (da 3 cm di diametro) e fate aderire la pasta al fondo e al bordo con le dita (24).

Mini apple pie

Versate un cucchiaino di mele all’interno (25) e completate con il crumble sbriciolato grossolanamente (26).Terminate con qualche fiocco di sale maldon (27-28).

Mini apple pie

Cuocete in forno ventilato preriscaldato a 185° per circa 15 minuti. A cottura ultimata sfornate le mini apple pie (29), lasciatele intiepidire e poi gustatele (30)!

Conservazione

Consigliamo di conservare le mini apple pie in una scatola di latta per 2-3 giorni. Potete congelare la frolla da cruda.

Consiglio

Se non gradite la nota salata del crumble potete omettere il sale maldon. Per rendere più aromatico il ripieno aggiungete a piacere della cannella in polvere alle mele grattugiate!

Il consiglio offerto da MelaPiù

Mini apple pie

FUJI MelaPiù - DECISAMENTE UNICA
La Fuji è una mela dalla polpa molto croccante e succosa, con buccia sottile color rosso. Il suo gusto è deciso, dolce, con una nota acidula. Le Fuji MelaPiù maturano sugli alberi senza fretta, baciate dal sole più dolce dell’anno e coccolate ogni giorno del Consorzio che ne garantisce la loro bontà superiore. Scopri di più

I commenti (0)

Commenta, chiedi consigli o proponi varianti alla ricetta

Scrivi un commento

Fatte da voi

Aggiungi le foto delle tue ricette e mostra il tuo risultato