Mini calzoni al forno

/5

PRESENTAZIONE

I mini calzoni ripieni sono degli sfiziosi fagottini di pasta con una farcitura fumante e golosa, vengono cotti al forno e sono perfetti per un aperitivo o come snack. I mini calzoni ripieni sono preparati con un involucro di pasta di pane (o pizza) e vengono farciti poi con un ripieno classico di pomodoro, mozzarella e prosciutto cotto e uno vegetariano alle verdure e mozzarella; naturalmente ci si può sbizzarrire inventandone tantissime varianti.

INGREDIENTI

Ingredienti per l'impasto di 20 mini calzoni
Acqua 300 ml
Farina 0 500 g
Lievito di birra fresco 25 g
Sale fino 10 g
Zucchero 1 cucchiaino
Olio extravergine d'oliva 30 g
per il ripieno classico
Passata di pomodoro 100 g
Mozzarella 60 g
Prosciutto cotto 60 g
Sale fino q.b.
Olio extravergine d'oliva 10 g
Ingredienti per il ripieno vegetariano
Mozzarella 60 g
Zucchine 50 g
Peperoni rossi 50 g
Melanzane 50 g
Carote 50 g
Sale fino q.b.
Pepe nero q.b.
Olio extravergine d'oliva 10 g
Preparazione

Come preparare i Mini calzoni al forno

Per prima cosa preparate la pasta per la pizza con le dosi sopraindicate e seguendo il procedimento che trovate cliccando qui. Lasciatela lievitare in un luogo tiepido e asciutto per circa 2 ore, fino a quando l’impasto non avrà raddoppiato il suo volume. Quando la pasta sarà lievitata iniziate a preparare il ripieno di verdure lavando e tagliuzzando finemente (a julienne) diverse varietà di verdure, noi abbiamo usato zucchine, melanzane, carote e peperon 1. Mettetele in una padella con un cucchiaio d’olio e saltatele per qualche minuto a fuoco vivace, salate e pepate 2. Tagliate la mozzarella a cubetti 3 e mettetela su un colino per farle perdere l’acqua in eccesso.

Per il ripieno classico condite 100 ml di passata di pomodoro con dell’olio e del sale 4, tagliate la mozzarella a cubetti, scolandola bene e il prosciutto cotto a pezzettini. Stendete la pasta su una spianatoia in rettangoli larghi circa18 cm e alti 2 mm 5, disponete il ripieno in piccoli mucchietti 6 disposti al centro del rettangolo (con le dosi della ricetta verranno 10 minicalzoni pomodoro, mozzarella e prosciutto e 10 alle verdure e mozzarella),

alzate la pasta da un lato e coprite il ripieno sovrapponendola sull’altro lato 7. Aiutandovi con un tagliapasta dal diametro di 10 cm o con un bicchiere tagliate i calzoni a mezzaluna 8 e con i lembi di una forchetta fate pressione sul lato da incollare 9. Spennellate leggermente di olio i minicalzoni e infornateli in forno ventilato a 230°C per 10/15 minuti. I minicalzoni al forno andranno serviti caldi, ma attenzione a non scottarvi con il ripieno!

RICETTE CORRELATE
COMMENTI188
  • rakyvel86
    martedì 09 giugno 2020
    ciao, è possibile fare la variante dolce mettendo come ripieno la nutella? grazie mille in anticipo
    Redazione Giallozafferano
    martedì 09 giugno 2020
    @rakyvel86: Ciao, se preferisci si puoi provare!
  • CarlottaSSS
    giovedì 14 maggio 2020
    Buongiorno, prima di provare una nuova ricetta guardo sempre i commenti per orientarmi meglio. Sono confusa su un punto: ad un utente avete scritto di utilizzare il metodo della pasta per pizza ma con queste dosi, ad un altro di scegliere liberamente se utilizzare gli ingredienti e i dosaggi o di questa ricetta o della pasta per pizza che è più recente. Quindi che devo fare? Uso gli ingredienti di quale delle due? Sarebbe meglio avere una risposta univoca. Essendo dosaggi molto differenti sicuramente il risultato non può essere lo stesso. Grazie
    Redazione Giallozafferano
    giovedì 14 maggio 2020
    @CarlottaSSS: Ciao, la ricetta dei mini calzoni al forno è datata... quindi il metodo per fare l'impasto è valodo ma non aggiornato soprattutto rispetto alle dosi di lievito su quantità farina. Puoi decidere tu quale fare... segui pure quella che preferisci queste dosi o quelle indicate nella scheda di "impasto per la piza".