
Mini calzoni al forno

- Difficoltà: Media
- Preparazione: 40 min
- Cottura: 10 min
- Dosi per: 6 persone
- Costo: Basso
- Nota Più il tempo di lievitazione di circa 2 ore
PRESENTAZIONE
I mini calzoni ripieni sono degli sfiziosi fagottini di pasta con una farcitura fumante e golosa, vengono cotti al forno e sono perfetti per un aperitivo o come snack. I mini calzoni ripieni sono preparati con un involucro di pasta di pane (o pizza) e vengono farciti poi con un ripieno classico di pomodoro, mozzarella e prosciutto cotto e uno vegetariano alle verdure e mozzarella; naturalmente ci si può sbizzarrire inventandone tantissime varianti.
Non perdetevi anche la gustosa versione con le patate!
INGREDIENTI
- Ingredienti per l'impasto di 20 mini calzoni
- Acqua 300 ml
- Farina 0 500 g
- Lievito di birra fresco 25 g
- Sale fino 10 g
- Zucchero 1 cucchiaino
- Olio extravergine d'oliva 30 g
- per il ripieno classico
- Passata di pomodoro 100 g
- Mozzarella 60 g
- Prosciutto cotto 60 g
- Sale fino q.b.
- Olio extravergine d'oliva 10 g
- Ingredienti per il ripieno vegetariano
- Mozzarella 60 g
- Zucchine 50 g
- Peperoni rossi 50 g
- Melanzane 50 g
- Carote 50 g
- Sale fino q.b.
- Pepe nero q.b.
- Olio extravergine d'oliva 10 g
Come preparare i Mini calzoni al forno

Per prima cosa preparate la pasta per la pizza con le dosi sopraindicate e seguendo il procedimento che trovate cliccando qui. Lasciatela lievitare in un luogo tiepido e asciutto per circa 2 ore, fino a quando l’impasto non avrà raddoppiato il suo volume. Quando la pasta sarà lievitata iniziate a preparare il ripieno di verdure lavando e tagliuzzando finemente (a julienne) diverse varietà di verdure, noi abbiamo usato zucchine, melanzane, carote e peperon 1. Mettetele in una padella con un cucchiaio d’olio e saltatele per qualche minuto a fuoco vivace, salate e pepate 2. Tagliate la mozzarella a cubetti 3 e mettetela su un colino per farle perdere l’acqua in eccesso.

Per il ripieno classico condite 100 ml di passata di pomodoro con dell’olio e del sale 4, tagliate la mozzarella a cubetti, scolandola bene e il prosciutto cotto a pezzettini. Stendete la pasta su una spianatoia in rettangoli larghi circa18 cm e alti 2 mm 5, disponete il ripieno in piccoli mucchietti 6 disposti al centro del rettangolo (con le dosi della ricetta verranno 10 minicalzoni pomodoro, mozzarella e prosciutto e 10 alle verdure e mozzarella),

alzate la pasta da un lato e coprite il ripieno sovrapponendola sull’altro lato 7. Aiutandovi con un tagliapasta dal diametro di 10 cm o con un bicchiere tagliate i calzoni a mezzaluna 8 e con i lembi di una forchetta fate pressione sul lato da incollare 9. Spennellate leggermente di olio i minicalzoni e infornateli in forno ventilato a 230°C per 10/15 minuti. I minicalzoni al forno andranno serviti caldi, ma attenzione a non scottarvi con il ripieno!
-
mary2405giovedì 16 marzo 2023Ciao, è possibile prepararli e poi cuocerli il giorno dopo?Redazione Giallozafferanovenerdì 17 marzo 2023@mary2405: Ciao, ti consigliamo di cuocerli subito e riscaldarli il giorno dopo!
-
dami57lunedì 27 febbraio 2023se io clicco su "clicca qui" mi esce pasta per la pizza, e mi dice di usare la farina Manitoba e 00 non quella zero, come faccio, vi potete spiegare meglio?Redazione Giallozafferanolunedì 27 febbraio 2023@dami57:Ciao, puoi seguire dosaggi e procedimento che trovi al link, la scheda è stata aggiornata.