Mini capresi al cioccolato e peperoncino
- Difficoltà: Media
- Preparazione: 20 min
- Cottura: 20 min
- Dosi per: 4 pezzi
- Costo: Basso
PRESENTAZIONE
Le mini capresi al cioccolato e peperoncino sono delle monoporzioni perfette da servire come dessert! Si ispirano ad una delle torte napoletane più amate, la caprese appunto, ma hanno una marcia in più rispetto alla versione originale! Queste tortine morbide e golose sono così speciali grazie all'aggiunta del peperoncino, una spezia che si sposa benissimo con il cioccolato! Riuscirete a stuzzicare il palato dei vostri ospiti che resteranno estasiati dal loro gusto... le papille gustative impazziranno e siamo certi che riuscirete a conquistare anche la persona che più amate con questo dolce!
INGREDIENTI
- Ingredienti per 4 tortine da 10 cm
- Cioccolato fondente 115 g
- Farina di mandorle 115 g
- Zucchero a velo 115 g
- Burro morbido 115 g
- Albumi 100 g
- Tuorli 60 g
- Fecola di patate 20 g
- Lievito in polvere per dolci 3 g
- Peperoncino in polvere 2 cucchiaini
- Sale fino 1 pizzico
- Cacao amaro in polvere 10 g
- per decorare
- Yogurt greco 100 g
- Menta q.b.
- Zucchero a velo q.b.
- Lamponi q.b.
Come preparare le Mini capresi al cioccolato e peperoncino
Per preparare le mini capresi al cioccolato e peperoncino come prima cosa grattugiate il cioccolato fondente; poi tagliate il burro a cubetti e trasferitelo in una ciotola. Dovrà essere morbido ma ancora plastico. Unite metà dello zucchero a velo 1 e con uno sbattitore elettrico montate il tutto lavorando il composto per circa 5 minuti 2. Unite poi il sale 3
e i tuorli 4. Lavorate il tutto per altri 5 minuti fino a che non otterrete un composto gonfio e liscio 5. Unite il peperoncino alla farina di mandorle 6
e versate il tutto all'interno di un'altra ciotola con il cioccolato grattugiato 7. Setacciate poi all'interno la fecola, il lievito 8 e il cacao amaro 9.
Mescolate tutte le polveri 10. Montate poi gli albumi con lo zucchero a velo rimasto 11, non dovranno essere a neve ferma ma comunque sodi, in modo da formare il tipico "becco d'uccello" 12.
Unite poi circa 1/3 degli albumi al composto di burro e uova; incorporateli mescolando delicatamente con una spatola dal basso verso l'alto 13. Aggiungete poi anche 1/3 delle polveri 14 e mescolate delicatamente. Unite poi nuovamente metà degli albumi 15
metà delle polveri 16 e proseguite in questo modo fino a terminare gli ingredienti e avere un impasto sodo e omogeneo 17. Imburrate poi 4 stampi da 10 cm di diametro e riempiteli con il composto 18.
Trasferite gli stampini su una leccarda 19 e cuocete in forno statico preriscaldato a 170° per circa 20 minuti. Quando saranno cotte sfornate le tortine 20 e lasciatele raffreddare completamente prima di sformarle. Decorate con zucchero a velo, una quenelle di yogurt, dei lamponi e della menta e servite le vostre mini capresi 21.
Conservazione
Consiglio
-
rosalba de chiaradomenica 14 febbraio 2021si possono usare mandorle tritate al posto della farina di mandorle?grazieRedazione Giallozafferanodomenica 14 febbraio 2021@rosalba de chiara: Ciao, si ma la consistenza sarà differente: prova a frullare la granella il più finemente possibile
-
LauraPastry95lunedì 28 dicembre 2020Se volessi fare una torta unica le dosi sono uguali?Redazione Giallozafferanolunedì 28 dicembre 2020@LauraPastry95: Ciao, ti consigliamo di leggere questa scheda dal blog "il chicco di mais": ad ogni torta il suo stampo!