in collaborazione con Galbani

Mini cheesecake

/5

PRESENTAZIONE

Una base di biscotto friabile, uno strato di crema spumosa e aromatica e per finire una dolce ricopertura di coulis realizzata con fragole fresche: si presentano così le nostre mini cheesecake, una variante in formato monoporzione della classica cheesecake alle fragole. Queste raffinate delizie si ispirano alla ricetta della cheesecake fredda, una golosa variante senza cottura della tradizionale New York cheesecake, perfetta per tutti coloro che nella stagione più calda preferiscono non accendere il forno, ma non per questo sono disposti a rinunciare a un dolce ghiotto e accattivante. Scoprirete presto che queste mini cheesecake sono così semplici da preparare da diventare un dessert estivo alla portata di tutti... magari anche in altri gusti come le mini cheesecake al melone!

Provate anche queste ricette di cheesecake:

 

INGREDIENTI

Ingredienti per 4 mini cheesecake
Biscotti Digestive 150 g
Burro 60 g
Per la crema:
Formaggio fresco spalmabile 125 g
Ricotta 125 g
Zucchero a velo 35 g
Panna fresca liquida 100 g
Gelatina in fogli 8 g
Baccello di vaniglia 1
Per la copertura alle fragole
Fragole 180 g
Zucchero di canna 30 g
Gelatina in fogli 4 g
per guarnire
Fragole 2
Menta q.b.
Preparazione

Come preparare le Mini cheesecake

Mini cheesecake

Per realizzare le mini cheesecake per prima cosa occupatevi della base: in un mixer versate i biscotti secchi 1 e frullateli finemente 2, poi trasferiteli in una ciotola, aggiungete il burro fuso 3 e mescolate con un cucchiaio di legno così da ottenere un composto umido.

Mini cheesecake

Adagiate dei coppapasta del diametro di 7,5 cm e con un bordo di 4,5 cm su un vassoio rivestito con carta forno, versate all’interno di ciascuno ¼ delle briciole di biscotto e compattate bene il composto con il dorso del cucchiaio 4 per formare la base 5. Ponete il tutto a raffreddare in frigorifero per almeno mezz’ora. Ora occupatevi della crema: in una ciotola con acqua fredda ammollate i fogli di gelatina per circa 10 minuti, in modo da ammorbidirli 6.

Mini cheesecake

Prendete 50 g di panna dalla dose totale e ponetela in un pentolino a scaldare 7, una volta che la gelatina si sarà ammorbidita, strizzatela e scioglietela nella panna calda a fuoco spento 8 mescolando con un frusta così non si formeranno i grumi 9. Lasciate raffreddare.

Mini cheesecake

In una ciotola versate la ricotta, il formaggio spalmabile 10 e lo zucchero a velo, montate con le fruste elettriche 11 per amalgamare e poi aromatizzate con i semi del baccello di vaniglia 12.

Mini cheesecake

Versate anche la restante dose di panna 13 e quella nel pentolino, dove avete sciolto la gelatina 14. Continuate a montare il composto con le fruste fino a quando non sarà morbido e spumoso 15.

Mini cheesecake

Riprendete gli stampini con le basi, riempiteli fino al bordo con la crema 16, livellando la superficie con il dorso di un cucchiaio 17. Lasciate rassodare le mini cheesecake 18 per almeno 4 ore in frigorifero.

Mini cheesecake

Mentre i dolcetti rassodano, preparate la coulis: lavate e asciugate le fragole, quindi tagliatele a pezzi 19 e versatele in un pentolino, aggiungete lo zucchero di canna 20 e cuocete a fuoco basso per 10 minuti, terminata la cottura le fragole saranno morbide 21. Nel frattempo lasciate ammorbidire la gelatina nell’acqua fredda.

Mini cheesecake

Quanto le fragole saranno pronte, passatele ancora calde attraverso un colino 22, pressate con la spatola 23 e raccogliete la purea in una ciotola. Aggiungete la gelatina strizzata 24

Mini cheesecake

e mescolate con la frusta per scioglierla con cura 25. Riprendete le mini cheesecake rassodate e distribuite nei 4 stampi la coulis 26. Riponete nuovamente in frigo a rassodare per 1 ora e poi servite le vostre mini cheesecake guarnendole con foglioline di menta fresca e fettine di fragole fresche 27!

Conservazione

Le mini cheesecake si conservano per 2-3 giorni in frigorifero in un contenitore ermetico.

E’ possibile congelarle per poi scongelarle in frigo all’occorrenza.

Consiglio

Divertitevi a variare la coulis con i frutti che preferite: pesche, lamponi o mirtilli.

Se volete realizzare le mini cheesecake in uno stampo unico, con queste dosi potete utilizzare una tortiera del diametro di 16 cm.

Se preferite non utilizzare la gelatina vi consigliamo la ricetta della cheesecake cotta alle fragole e mascarpone, una golosa variante al forno!

COMMENTI738
  • Ale_p_92
    sabato 19 settembre 2020
    Buongiorno, nel caso in cui non fosse possibile reperire la gelatina in fogli ma solo quella in polvere. La resa è la stessa o cambia qualcosa?
    Redazione Giallozafferano
    sabato 19 settembre 2020
    @Ale_p_92: Ciao, non abbiamo provato e non sappiamo darti con certezza la conversione con la gelatina in polvere però dovrebbe essere un cucchaino di gelatina in polvere (circa 4 g) per ogni foglio di gelatina (circa 8 g). Puoi scioglierlo direttamente nel liquido come indicato.
  • Simo2020
    mercoledì 06 maggio 2020
    se non si mette il baccello di vaniglia va bene lo stesso?
    Redazione Giallozafferano
    giovedì 07 maggio 2020
    @Simo2020:Ciao, la crema sarà meno aromatica... in alternativa puoi utilizzare la scorza di limone grattugiata se preferisci!
  • lola404A
    giovedì 30 aprile 2020
    ciao, cosa posso usare al posto dei coppapasta?
    Redazione Giallozafferano
    giovedì 30 aprile 2020
    @lola404A: Ciao, se vuoi realizzare delle monoporzioni sono necessari dei coppapasta/anelli da pasticceria oppure degli stampini dello stesso diametro... in alternativa puoi utilizzare uno stampo unico da 16-18 cm di diametro!
  • kinjishi
    mercoledì 21 agosto 2019
    buonasera, non dispongo di una frusta elettrica si può utilizzare una frusta manuale?
    Redazione Giallozafferano
    mercoledì 21 agosto 2019
    @kinjishi: Ciao, si puoi utilizzare una frusta a mano!
  • elena3105
    mercoledì 12 giugno 2019
    Se dovessi usare l’agar agar, quanto ne devo mettere?
    Redazione Giallozafferano
    mercoledì 12 giugno 2019
    @elena3105: ciao! Per convertire la colla di pesce in agar agar bisognerebbe dividere la quantità di colla di pesce per 2 o 3 volte in modo da ottenere la quantità di agar agar da utilizzare. Questo numero lo scegliamo in base alla consistenza che si vuole ottenere e in base all'acidità del composto. Si dividerà per 2 nel caso si voglia ottenere un composto molto gelatinoso, oppure se vi sono degli ingredienti acidi nella ricetta.
  • la_vitto
    sabato 18 maggio 2019
    Al posto della ricotta cosa posso usare?
    Redazione Giallozafferano
    sabato 18 maggio 2019
    @la_vitto: Ciao, puoi utilizzare la stessa dose di formaggio spalmabile o di mascarpone!
Newsletter
Aggiornamento Termini e Condizioni

Gentile Utente,
le nostre Condizioni e Termini d'Uso del sito sono state modificate. Le nuove Condizioni e Termini d'Uso sono entrate in vigore dal 6 Giugno 2022. Ti preghiamo di prenderne visione a questo link ed accettarle per potere proseguire con l'utilizzo del sito e ad usufruire dei servizi offerti.

Segnala il contenuto

Ritieni che il contenuto sia da sottoporre alla nostra attenzione?

Segnala il contenuto