Mini cornetti di sfoglia alla crema di salmone e formaggio fresco

PRESENTAZIONE

Volete arricchire i vostri buffet delle feste con un finger food raffinato ed elegante da preparare in poche mosse? Provate i mini cornetti di sfoglia alla crema di salmone e formaggio fresco, croccanti spirali di pasta sfoglia avvolgono una gustosa crema a base di salmone affumicato e robiola, il tutto aromatizzato con rametti di aneto fresco che conferiscono il tipico profumo pungete e fresco, perfetto per il pesce. Realizzare queste piccole prelibatezze è facile e veloce, senza fatica conquisterete i vostri ospiti già dall’antipasto!

Leggi anche: Mini cornetti salati al salmone e stracchino

INGREDIENTI

Ingredienti per 24 conetti
Pasta Sfoglia (rettangolare) 250 g
Tuorli 1
Panna fresca liquida 10 g
Per la farcitura
Salmone affumicato scozzese 100 g
Robiola 200 g
Aneto q.b.
Sale fino q.b.
Pepe nero q.b.
Preparazione

Come preparare i Mini cornetti di sfoglia alla crema di salmone e formaggio fresco

Per realizzare i mini cornetti di sfoglia alla crema di salmone e formaggio fresco , con il mattarello stendete la pasta sfoglia fino ad uno spessore di 2 mm 1, ottenendo un rettangolo di circa 36 cm x 24. Con una rotella liscia, ricavate delle strisce di 1,5 cm di larghezza 2. Arrotolateli intorno a dei conetti di alluminio 3.

Sbattete insieme il tuorlo con la panna 4 e spennellate i conetti con l’uovo 5 poi adagiateli su una teglia rivestita con carta da forno 6 e cuocete in forno preriscaldato statico a 190°C per 25 minuti (o in forno ventilato a 170° per 15 minuti).

A cottura ultimata sfornate i conetti e lasciateli raffreddare poi quando i coni saranno freddi rimuovete i conetti di alluminio 7. Preparate ora la farcitura: tagliate il salmone grossolanamente 8 e mettete in tritatutto insieme alla robiola 9

all’aneto 10, al sale e al pepe. Frullate fino ad ottenere una crema liscia 11. Trasferite la crema ottenuta in un sac-à- poche munita di bocchetta rigata 12.

Riempite i conetti con la crema di salmone 13, posizionateli a coppie in bicchierini da dessert 14 e decorate con una piccola foglia di aneto 15. I mini cornetti di sfoglia alla crema di salmone e formaggio fresco sono pronti per essere serviti.

Conservazione

Conservate i conetti ripieni in frigorifero per 2 o 3 giorni. La crema si conserva fino ad un massimo di 3 giorni, in frigorifero in un contenitore ermetico. Conservate i conetti vuoti sotto una campana di vetro per 3 giorni al massimo.

 

Consiglio

Se gradite potete aromatizzare la crema di salmone con la scorza degli agrumi, ad esempio limone o arancia.

14 COMMENTI
Commenta o chiedici un consiglio
  • DeboraCese
    mercoledì 26 dicembre 2018
    Non posso mangiare il salmone affumicato, solo cotto... Se lo passo velocemente in padella e poi procedo come ricetta faccio un casino secondo voi?
    Redazione Giallozafferano
    mercoledì 26 dicembre 2018
    @DeboraCese: Ciao, potrebbe sfilacciarsi o rilasciare acqua. Perché non cambi ripieno? Magari puoi seguire i nostri conetti salati con mousse di mortadella! smiley
  • ElePela86
    martedì 21 agosto 2018
    Ciao, posso usare il latte invece della panna liquida da mischiare insieme alle uova? Tra l’altro essendo intollerante al lattosio, utilizzerei tutti prodotti senza lattosio (robiola, latte), può essere un problema? grazie
    Redazione Giallozafferano
    martedì 21 agosto 2018
    @ElePela86: ciao! Puoi utilizzare il latte al posto delle uova e vanno benissimo anche i prodotti senza lattosio! 
1 FATTA DA VOI
ileniavolpina
Cornetto con semi papavero e sesamo
RICETTE CORRELATE

Ti suggeriamo