Mini cornetti di sfoglia alla crema di salmone e formaggio fresco
- Difficoltà: Facile
- Preparazione: 20 min
- Cottura: 25 min
- Dosi per: 24 pezzi
PRESENTAZIONE
Volete arricchire i vostri buffet delle feste con un finger food raffinato ed elegante da preparare in poche mosse? Provate i mini cornetti di sfoglia alla crema di salmone e formaggio fresco, croccanti spirali di pasta sfoglia avvolgono una gustosa crema a base di salmone affumicato e robiola, il tutto aromatizzato con rametti di aneto fresco che conferiscono il tipico profumo pungete e fresco, perfetto per il pesce. Realizzare queste piccole prelibatezze è facile e veloce, senza fatica conquisterete i vostri ospiti già dall’antipasto!
Scoprite anche come realizzare i nostri cornettini di pasta sfoglia!
INGREDIENTI
- Ingredienti per 24 conetti
- Pasta Sfoglia (rettangolare) 250 g
- Tuorli 1
- Panna fresca liquida 10 g
- Per la farcitura
- Salmone affumicato scozzese 100 g
- Robiola 200 g
- Aneto q.b.
- Sale fino q.b.
- Pepe nero q.b.
Come preparare i Mini cornetti di sfoglia alla crema di salmone e formaggio fresco
Per realizzare i mini cornetti di sfoglia alla crema di salmone e formaggio fresco , con il mattarello stendete la pasta sfoglia fino ad uno spessore di 2 mm 1, ottenendo un rettangolo di circa 36 cm x 24. Con una rotella liscia, ricavate delle strisce di 1,5 cm di larghezza 2. Arrotolateli intorno a dei conetti di alluminio 3.
Sbattete insieme il tuorlo con la panna 4 e spennellate i conetti con l’uovo 5 poi adagiateli su una teglia rivestita con carta da forno 6 e cuocete in forno preriscaldato statico a 190°C per 25 minuti (o in forno ventilato a 170° per 15 minuti).
A cottura ultimata sfornate i conetti e lasciateli raffreddare poi quando i coni saranno freddi rimuovete i conetti di alluminio 7. Preparate ora la farcitura: tagliate il salmone grossolanamente 8 e mettete in tritatutto insieme alla robiola 9
all’aneto 10, al sale e al pepe. Frullate fino ad ottenere una crema liscia 11. Trasferite la crema ottenuta in un sac-à- poche munita di bocchetta rigata 12.
Riempite i conetti con la crema di salmone 13, posizionateli a coppie in bicchierini da dessert 14 e decorate con una piccola foglia di aneto 15. I mini cornetti di sfoglia alla crema di salmone e formaggio fresco sono pronti per essere serviti.
Conservazione
Consiglio
-
Albarosy70sabato 24 dicembre 2022Salve posso sostituire il salmone affumicato con quello fresco? E in questo caso come lo si prepara? Spero in una vostra risposta grazieRedazione Giallozafferanosabato 24 dicembre 2022@Albarosy70:Ciao, puoi prendere spunto dal ripieno che trovi in questa ricetta: https://ricette.giallozafferano.it/Cestini-di-patate-ripiene-di-salmone.html
-
DeboraCesemercoledì 26 dicembre 2018Non posso mangiare il salmone affumicato, solo cotto... Se lo passo velocemente in padella e poi procedo come ricetta faccio un casino secondo voi?Redazione Giallozafferanomercoledì 26 dicembre 2018@DeboraCese: Ciao, potrebbe sfilacciarsi o rilasciare acqua. Perché non cambi ripieno? Magari puoi seguire i nostri conetti salati con mousse di mortadella!