/5

Mini crumble alle verdure e yogurt

PRESENTAZIONE

Mini crumble alle verdure e yogurt

Il mini crumble alle verdure e yogurt è una preparazione originale perfetta per un aperitivo sfizioso!
Un delizioso crumble in versione salata realizzato con le noci e il rosmarino, ricopre uno strato di verdure saltate in padella. Il tutto rinfrescato da una base di crema di yogurt greco aromatizzata alle cipolle di Tropea caramellate.
Un tripudio di sapori racchiusi in una piccola delizia a tre strati da gustare uno dopo l'altro. Per dare un tocco originale anche alla presentazione, noi abbiamo utilizzato dei vasetti a chiusura ermetica, pratici da trasportare. Preparate questi mini crumble alle verdure e yogurt per un pic-nic o per una cena a casa di amici!

Leggi anche: Crumble di verdure

INGREDIENTI

Ingredienti per il crumble
Burro freddo 35 g
Farina 00 35 g
Gherigli di noci 35 g
Parmigiano reggiano da grattugiare 35 g
Rosmarino q.b.
Per le verdure
Melanzane 240 g
Zucchine 120 g
Peperoni rossi 100 g
Carote 90 g
Pisellini 50 g
Olio extravergine d'oliva q.b.
Maggiorana q.b.
Sale fino q.b.
Per la crema allo yogurt
Yogurt greco 250 g
Cipolle rosse di Tropea media 1
Burro 30 g
Zucchero di canna q.b.
Sale fino q.b.
Preparazione

Come preparare il Mini crumble alle verdure e yogurt

Per preparare il mini crumble alle verdure e yogurt iniziate dalle verdure. Lavate la melanzana sotto acqua corrente, con un coltello eliminate il peduncolo, tagliatela a fette 1, ricavate dei bastoncini 2 da cui ottenere dadini regolari di 2 cm 3.

Proseguite con i peperoni: lavateli, con un coltello divideteli a metà e togliete il picciolo e i semini interni 4. Qundi tagliateli a losanghe e poi a dadini sempre di 2 cm 5. Passate poi alla zucchina: lavatela e spuntatela delle due estremità, quindi riducetela a fette e poi a dadini di 2 cm;

Effettuate la stessa operazione anche per la carota 5, dopo averla mondata e spuntata delle estremità. Tagliare tutte le verdure a dadini della stessa misura servirà a favorire la cottura. Infine sgranate i piselli freschi 8 (se utilizzate quelli surgelati, potete sbollentarli per qualche minuto). In una padella capiente, versate un filo d’olio e aggiungete le melanzane a dadini e le carote. Aggiungete anche i peperoni 9.

Poi versate anche i piselli e sbriciolate a mano la maggiorana direttamente in padella 10. Lasciate cuocere le verdure per circa 5 minuti e per ultime aggiungete le zucchine 11, perché si cuociono più velocemente delle altre verdure. Aggiustate di sale e pepe, cuocete per altri 5- 10 minuti minuti o fino a quando le verdure risulteranno tenere. Quindi spegnete il fuoc e lasciate da parte. Passate ora a preparare il crumble: in un mixer versate le noci sgusciate e un rametto di rosmarino 12.

Aggiungete la farina a pioggia 13, il Parmigiano grattugiato 14 e il burro freddo a pezzetti 15. Spolverizzate con il pepe e azionate il mixer.

Fate andare le lame fino ad ottenere un composto sabbioso 16. Distribuite l'impasto ottenuto su una leccarda foderata con carta da forno, avendo cura di stenderlo su tutta la superficie 17 e cuocete in forno statico preriscaldato a 180° per 10-15 minuti (160° per 5-10 minuti se forno ventulato). Quando sarà cotto il crumle risulterà dorato 18; estraete la leccarda dal forno, fate raffreddare a temperatura ambiente.

Una volta freddo, potete rompere il crumble con le mani e per poi utilizzarlo nella composizione dei bicchierini 19. Infine completate la ricetta preparando la salsa a base di yogurt greco: mondate la cipolla rossa, togliete lo strato più esterno, ponetela su un tagliere e tagliatela a fette sottoli 20, che potete anche triturare per favorire la cottura. In una padella antiaderente, fate sciogliere il burro a fuoco bassissimo, quindi versate la cipolla, fatela saltare per qualche istante e aggiungete lo zucchero di canna 21.

Mescolate con un cucchiaio di legno 22. Cuocete qualche minuto a fuoco dolce finche la cipolla non risulterà morbida e caramellata. Poi spegnete il fuoco. In una ciotolina versate lo yogurt greco total 0% e aggiungete la cipolla caramellata intiepidita 23, aggiustate di sale e mescolate bene gli ingredienti. Ora potete iniziare a comporre i vostri mini crumble in bicchierini da circa 100 ml ciascuno; noi abbiamo usato dei vasetti a chiusura ermetica, che sono contenitori originali e facili da trasportare se si decide di fare un pic-nic oppure per portarli a casa di amici. Versate sul fondo di ciascun vasetto circa 40 gr di crema di yogurt e cipolle caramellate 24.

Poi create uno strato con 50 g di verdure saltate 25 e infine completate cospargendo circa 10 g di crumble 26. I mini crumble alle verdure e yogurt sono pronti: serviteli come orginale antipasto 27!

Conservazione

Potete conservare i mini crumble di verdure allo yogurt in frigorifero per 1-2 giorni.
Si sconsiglia la congelazione.

Consiglio

Potete preparare i mini crumble alle verdure e yogurt con le verdure che preferite, oppure variare il gusto della salsa allo yogurt ad esempio con la menta o con i cetrioli.

15 COMMENTI
Commenta o chiedici un consiglio
  • Sofia
    lunedì 02 ottobre 2017
    Ciao vorrei provare questa ricetta per una cena avendo un'ospite vegetariana smiley però io non mangio formaggio a parte latte e yogurt per cui vorrei sapere se è possibile omettere il parmigiano smiley grazie !
    Redazione Giallozafferano
    lunedì 02 ottobre 2017
    @Sofia: Ciao, una delle nostre blogger ha preparato il Crumble salato di finocchi dal blog "Nota dolce" con il formaggio veg smiley
  • Stefy
    sabato 18 giugno 2016
    Con cosa potrei sostituire le noci? Perché mia figlia è' allergica a tutta la frutta in guscio. Grazie ciao
    Redazione Giallozafferano
    martedì 21 giugno 2016
    @Stefy: Ciao Stefy, puoi provare a omettere le noci e ad aumentare leggermente la dose di farina e parmigiano!
1 FATTA DA VOI
mammaLeone
.
RICETTE CORRELATE

Ti suggeriamo