in collaborazione con

Mini dorayaki con Nutella®

/5

PRESENTAZIONE

Mini dorayaki con Nutella®

Del Giappone amiamo il geometrico e colorato sushi, i romantici ciliegi in fiore a primavera e i morbidissimi dorayaki, i simpatici dolcetti da colazione preferiti da Doraemon che stanno spopolando nelle cucine di tutto il mondo per la loro semplice bontà. Prepararli è un gioco da ragazzi e qui vogliamo stuzzicare i vostri palati con una versione golosa in formato mignon: i mini dorayaki con Nutella®. La crema spalmabile alla nocciola più famosa al mondo incontra il morbido impasto di questi tipici dischetti giapponesi ed è subito amore... al primo morso! Fatevi contagiare da queste prelibatezze e date un tocco fusion al vostro brunch domenicale!

INGREDIENTI

Ingredienti per 30 mini dorayaki (15 farciti)
Acqua a temperatura ambiente 90 g
Farina 00 120 g
Zucchero a velo 75 g
Uova 1
Lievito in polvere per dolci 1,5 g
Miele millefiori 10 g
Olio di semi di arachide q.b.
per farcire
Nutella® 90 g
Preparazione

Come preparare i Mini dorayaki con Nutella®

Per realizzare i mini dorayaki con Nutella® ponete in una ciotola la farina setacciata, lo zucchero a velo 1 e il lievito in polvere per dolci 2. Aggiungete l’uovo intero 3,

il miele 4 e l’acqua a temperatura ambiente 5. Mescolate l’impasto con una frusta a mano, inizialmente piano poi più energicamente, fino a ottenere una pastella omogenea e senza grumi 6.

Ungete con poco olio di semi una padella per crepes oppure una padella antiaderente 7 e scaldatela. Quando sarà bene calda versate un cucchiaio di impasto alla volta 8 e cuocete a temperatura medio bassa 9.

Girate i mini dorayaki non appena si formeranno delle bollicine in superficie e la parte inferiore non risulterà dorata uniformemente 10. Proseguite la cottura dall’ altra parte. Man mano che i dorayaki saranno cotti 11 adagiateli in una ciotolina e teneteli da parte 12.

Una volta pronti, occupatevi della farcitura: prendete un mini dorayaki, spremete al centro Nutella® utilizzando un sac-à-poche usa e getta senza bocchetta 13. Richiudete con un altro dorayaki 14 in modo da formare un sandwich, da sigillare con le dita facendo una leggera pressione lungo i bordi dei due dischetti. I mini dorayaki con Nutella® sono pronti per essere gustati 15!

Conservazione

Conservate l'impasto dei mini dorayaki per 12 ore al massimo in frigorifero. Una volta cotti, consumateli in giornata. In alternativa potete congelarli dopo la cottura negli appositi sacchetti, senza farcirli e scaldandoli al momento di gustarli.

Consiglio

Gustate i vostri mini dorayaki con Nutella® insieme a un tè aromatico oppure con fresco un succo d’arancia per iniziare la giornata con gusto ed energia!

COMMENTI23
  • Scichicchia
    giovedì 03 dicembre 2020
    posso sostituire la farina con farina di riso?
    Redazione Giallozafferano
    venerdì 04 dicembre 2020
    @Scichicchia: Ciao, non abbiamo provato, in alternativa ti suggeriamo la ricetta della nostra blogger Zero glutine: Dorayaki senza glutine!
  • Nekime07
    lunedì 23 novembre 2020
    Ricetta facile e semplice da capire, buonissimi!