Mini gateau di lenticchie
- Vegetariano
- Difficoltà: Media
- Preparazione: 30 min
- Cottura: 60 min
- Dosi per: 8 persone
- Costo: Medio
PRESENTAZIONE
Un brindisi di buon augurio e tante lenticchie porta fortuna: sono questi i must dell'ultimo dell'anno! Chi è stanco delle solite lenticchie in umido può sperimentare una ricetta appetitosa da servire come antipasto di san Silvestro: i mini gateau di lenticchie. Ispirati al tradizionale gateau campano, abbiamo pensato a una sfiziosa rivisitazione della ricetta in formato monoporzione. All'interno di questi graziosi tortini scoprirete un ripieno di spinaci e lenticchie e un cuore filante di mozzarella irresistibile!
Scopri anche la croccante bontà delle polpette di lenticchie, fritte!
- INGREDIENTI
- Ingredienti per 8 tortini
- Patate 400 g
- Lenticchie 100 g
- Spinaci 400 g
- Uova 1
- Mozzarella 50 g
- Grana Padano DOP 50 g
- Pangrattato 40 g
- Aglio 1 spicchio
- Burro 50 g
- Olio extravergine d'oliva 30 g
- Sale fino q.b.
- Pepe nero q.b.
Come preparare il Mini gateau di lenticchie
Per realizzare i mini gateau con lenticchie per prima cosa lavate e scolate gli spinaci 1. In una larga padella scaldate l’olio e fatevi soffriggere uno spicchio d’aglio intero 2. Aggiungete gli spinaci ancora umidi 3, salate e lasciate cuocere per circa 5 minuti muovendoli con un cucchiaio di legno.
Infine togliete dal fuoco, eliminate l’aglio 4 e scolateli con un colino 5. Sbucciate le patate e tagliatele a cubetti 6.
Versare le patate in una pentola con acqua bollente 7. Sciacquate le lenticchie, scolatele e aggiungetele nella pentola con le patate 8. Salate e fate cuocere per circa 20 minuti con il coperchio 9.
Infine scolate le verdure e mettetele in una ciotola 10. Schiacciate con una forchetta fino a ridurre patate e lenticchie in una purea cremosa 11. Aggiungete 30 g di burro 12 e mescolate.
Unite anche il formaggio grattugiato 13, mescolate ancora 14 e poi incorporate anche l’uovo 15.
Pepate leggermente e amalgamate bene 16. Tagliate la mozzarella a dadini 17 e metteteli in un colino a perdere il liquido di conservazione 18.
Imburrate 8 stampini in alluminio usa e getta con 10 g di burro fuso aiutandovi con un pennello da cucina 19 e cospargeteli col pangrattato 20. Riempite ogni stampino a metà con la purea di patate e lenticchie 21.
Aggiungete un po’ di spinaci cotti 22 e continuate con 4 o 5 dadini di mozzarella 23. Coprire infine con il composto di lenticchie e patate pressando con il dorso del cucchiaio 24.
Cospargete con abbondante pangrattato 25. Mettete un pezzetto di burro in superficie 26 e infornate nel ripiano medio del forno preriscaldato a 180 °C in modalità statica per circa 30 minuti. Sfornate i tortini ben dorati 27, sformateli e serviteli ancora caldi .