Mini millefoglie con crema diplomatica
- Difficoltà: Facile
- Preparazione: 20 min
- Cottura: 25 min
- Dosi per: 3 persone
- Costo: Medio
- Nota + il tempo di raffreddamento della crema
PRESENTAZIONE
Le mini millefoglie sono dei dessert monoporzione che uniscono al gusto della classica millefoglie un affascinante impatto visivo. Questi piccoli dessert, vengono realizzati alternando tre strati di pasta sfoglia semicaramellata a due strati di una delicata crema diplomatica. Il contrasto tra la sfoglia croccante e la scioglievolezza della crema fanno si che questo dessert risulti goloso e instancabile. La millefoglie è uno dei dolci più classici e più buoni della nostra pasticceria, anche se la sua provenienza è in realtà da attribuire alla cucina francese dove è conosciuta come Napoleon millefeuille.
Se volete realizzare un dessert per un compleanno o per un'occasione speciale e siete alla ricerca di qualcosa di sfizioso e raffinato seguite la nostra ricetta e non ve ne pentirete. Abbiamo scelto di arricchire questi squisiti pasticcini con l'aggiunta di fragole e cioccolato, un connubbio perfetto! Date sfogo alla vostra fantasia e guarnite le vostre mini millefoglie secondo il vostro gusto, magari aromatizzando la crema o utilizzando altri tipi di frutta. Sbizzarritevi ideando nuovi ripieni in base anche all'occasione e alle circostanze in cui li servirete!
Scoprite anche i nostri mini diplomatici e la millefoglie alle fragole!
Mini mille-feuille with diplomat cream
INGREDIENTI
- Ingredienti per 3 mini millefoglie
- Pasta Sfoglia 230 g
- Zucchero a velo 50 g
- Fragole 80 g
- Cioccolato fondente 80 g
- Cioccolato bianco 80 g
- per 350 gr di crema diplomatica
- Latte intero fresc 250 g
- Panna fresca liquida 180 g
- Tuorli 3
- Amido di mais (maizena) 25 g
- Zucchero 75 g
- Baccello di vaniglia 1
- Gelatina in fogli 2 g
Come preparare le Mini millefoglie con crema diplomatica
Per preparare le mini millefoglie con crema diplomatica iniziate dalla preparazione della crema pasticcera. Ponete il latte in un pentolino insieme ai semi della bacca di vaniglia e al baccello 1, quindi scaldatelo ma senza portalo a bollore. Nel frattempo sbattete insieme i tuorli con lo zucchero 2, e aggiungete anche la maizena 3.
Mescolate bene il composto, aiutandovi con una spatolina fino ad avere un risultato omogeneo 4. Una volta che il latte sarà quasi arrivato a bollore, eliminate il baccello di vaniglia e versatelo lentamente nella ciotola con il composto di uova 5, amalgamando con una spatola 6.
Quindi riportate il tutto sul fuoco 7 e mescolate continuamente aiutandovi con una frusta, fino a che la crema non si sarà addensata 8. Aspettate un paio di minuti, sempre mescolando ( in modo che il composto non sia bollente), aggiungete la gelatina precedentemente messa in ammollo in acqua fredda e ben strizzata, e mescolate energicamente in modo da farla sciogliere completamente 9.
A questo punto ponete la crema in una ciotola , coprite con la pellicola a contatto 10 e lasciatela raffreddare inizialmente a temperatura ambiente e poi in frigorifero per una ventina di minuti. Quando la crema sarà fredda montate la panna fredda con uno sbattitore 11 e unitela alla crema pasticcera, mescolando delicatamente 12. Una volta ottenuta una massa spumosa, liscia ed omogenea conservatela in frigorifero. Per tutti i dettagli sulla crema diplomatica cliccate qui.
Adesso procedete con le altre preparazioni. Tirate la pasta sfoglia con il mattarello, su una spianatoia infarinata, fino ad ottenere un rettangolo di spessore non superiore a 3 mm 13. Con un coppapasta da 10 cm, ricavate 9 dischi 14 e forateli con una forchetta, in modo da non farli gonfiare in cottura 15.
Disponete quindi i dischi su una leccarda da forno e spolverizzateli con dello zucchero a velo 16. Cuocete in forno statico preriscaldato a 195° C per 15/20 minuti (in questo caso non è consigliabile utilizzare il forno ventilato, poichè i dischi si gonfierebbero troppo). Quando i dischi saranno ben colorati, sfornateli e lasciateli raffreddare 17. Quindi riprendete la crema diplomatica, versatela in un sac a poche 18 , munito di bocchetta rigata, e iniziate a comporre le mini millefoglie.
Iniziate dalla preparazione della millefoglie semplice : con il sac a poche formate dei ciuffetti di crema su due dei dischi completamente freddi 19. Impilateli uno sopra l'altro 20 e chiudete con un terzo disco liscio. Spolverate con lo dello zucchero a velo 21 e decorate con un ciuffetto di crema e un baccellino di vaniglia.
Passate alla preparazione della millefoglie alle fragole: per prima cosa tagliate le fragole a fettine sottili, tenendone una da parte per la decorazione finale. Procedete formando dei ciuffetti di crema su altri due dischi. Disponete le fragole ordinatamente su uno dei due dischi e posizionatevi al di sopra l'altro disco con i ciuffetti di crema 22. Sistemate le altre fettine di fragola e chiudete con un disco liscio 23. Decorate con qualche ciuffo di crema e la fragola tagliata a ventaglio 24.
In ultimo preparate la millefoglie al cioccolato: per prima cosa con il pelapatate ricavate dei riccioli dal cioccolato fondente 25 e dal cioccolato bianco 26. Formate dei ciuffetti di crema su un disco e aggiungete i riccioli di cioccolato bianco 27.
Posizionatevi sopra un altro disco, formate ancora dei ciuffetti di crema, adagiate i riccioli di cioccolato fondente e chiudete con l'ultimo disco liscio 28. Decorate con qualche ciuffo di crema, riccioli di cioccolato e completate con qualche fogliolina di menta 29. Servite le mini millefoglie con crema diplomatica non appena farcite, in modo da gustare tutta la loro croccantezza 30!
Conservazione
Consiglio
-
Noemi14_lunedì 04 gennaio 2021salve..è possibile fare lo stesso procedimento con la pasta fillo e come?Redazione Giallozafferanolunedì 04 gennaio 2021@Noemi14_: Ciao, non avendo provato non possiamo darti indicazioni precise in merito soprattutto sulla cottura.
-
aabernaschinavenerdì 23 ottobre 2020Io purtroppo mi sono accorta di aver terminato lo zucchero a velo... posso utilizzare lo zucchero semolato da cospargere sui vari strati di pastasfoglia prima di infornarli? oppure rischio che si caramelizzino troppo?Redazione Giallozafferanovenerdì 23 ottobre 2020@aabernaschina: ciao! potrebbero essere più caramellate ma non dovresti avere particolari problemi!