Mini pancake con Nutella® e frutta
- Difficoltà: Facile
- Preparazione: 10 min
- Cottura: 20 min
- Dosi per: 20 pezzi
PRESENTAZIONE
Radunate i vostri amici, questa domenica la colazione si fa lenta, lunga e conviviale! Abbiamo in serbo per voi una ricetta davvero golosa, perfetta da condividere con loro. I mini pancake con Nutella® e frutta piaceranno proprio a tutti! Sono piccole torrette realizzate con soffici dischetti di pancake, alternati da Nutella® e impreziositi con una decorazione colorata a base di frutta fresca. Noi abbiamo scelto lamponi, ribes e mirtilli ma voi potrete decorare con fantasia e guarnire queste piccole delizie con la frutta che più amate e variarla in base alla stagione!
Golosi e colorati renderanno la vostra tavola davvero magica e gioiosa, non vi resta che scegliere un buon succo di frutta e gustarli in compagnia!
INGREDIENTI
- Ingredienti per 60 mini pancake
- Burro fuso tiepido 25 g
- Farina 00 125 g
- Uova 2
- Latte intero 200 g
- Lievito in polvere per dolci 6 g
- Zucchero 15 g
- per farcire e decorare
- Nutella® 300 g
- Lamponi q.b.
- Mirtilli q.b.
- Ribes rosso q.b.
Come preparare i Mini pancake con Nutella® e frutta
Per preparare i mini pancake con Nutella® e frutta come prima cosa realizzate l'impasto. Separate i tuorli dagli albumi e trasferiteli in due ciotole diverse. Sbattete i tuorli con una frusta a mano, aggiungete il burro fuso tiepido 1. Unite poi il latte a filo 2 e continuate a sbattere con la frusta 3.
A parte mescolate la farina insieme al lievito e setacciate il tutto all'interno del composto di tuorli 4. Mescolate con la frusta per amalgamare il composto 5. A parte montate gli albumi aggiungendo lo zucchero 6
e quando saranno bianchi e spumosi incorporateli delicatamente al composto di tuorli, con movimenti dall'alto verso il basso 7, per evitare di smontarli. Scaldate sul fuoco una padella ampia antiaderente, ungete il fondo con poco burro e eliminate l'eccesso con un foglio di carta da cucina 8. Aiutandovi con un cucchiaino versate dei mucchietti di impasto, distanziandoli tra di loro 9. Non ci sarà bisogno di spandere il composto, come per i classici pancake. In cottura si allargheranno leggermente e otterrete dei dischi grandi circa 4 cm.
Dopo pochi minuti inizieranno a comparire le prima bollicine, sarà il momento giusto per girarli 10. Proseguite la cottura anche dall'altro lato fino a che non saranno ben dorati 11. Trasferite in una ciotolina e proseguite con la cottura, fino a terminare l'impasto 12.
A questo punto non vi resta che comporre i vostri pancake. Trasferite Nutella® in una sacca da pasticcera dotata di bocchetta liscia. Prendete uno dei dischetti spremete circa 5 g di Nutella® 13 e posizionate sopra un altro dischetto di pancake 14. Spremete ancora 5 g di Nutella®, posizionate sopra un altro dischetto e terminate con altri 5 g di Nutella®. Decorate con un lampone 15
e fermate la torretta con uno stecchino 16. Componete in questo modo circa metà dei pancake, mentre l'altra metà potrete decorarla con mirtilli e ribes 17. I mini pancake con Nutella® e frutta sono pronti da servire 18.
Conservazione
Consiglio
-
chef_reubengiovedì 15 settembre 2022Ciao,si può fare senza lievito?Redazione Giallozafferanogiovedì 15 settembre 2022@chef_reuben:Ciao, puoi realizzare questa ricetta: https://ricette.giallozafferano.it/Pancake-senza-lievito.html
-
Aurix2010domenica 21 agosto 2022non ho lo strumento per montate gli albumi come faccio?Redazione Giallozafferanolunedì 22 agosto 2022@Aurix2010: Ciao, per montare gli albumi si può anche optare per la frusta a mano ma ci vuole più tempo e moltissima energia