Mini pasqualine di pasta fillo
- Vegetariano
- Difficoltà: Media
- Preparazione: 60 min
- Cottura: 50 min
- Dosi per: 12 pezzi
- Costo: Medio
PRESENTAZIONE
La torta pasqualina è una tradizionale torta salata di Pasqua caratterizzata da molti strati di sfoglia fragrante e da un ripieno con bietole, formaggio e uova sode. Riducendo questi elementi di dimensione il risultato non cambia… e quindi ecco le mini pasqualine di pasta fillo, una graziosa variante monoporzione! Abbiamo realizzato dei croccanti cestini di pasta fillo che accolgono una morbida farcia a base di ricotta ed erbette, coronata da un piccolo uovo di quaglia. Un antipasto sfizioso per il menù di Pasqua, ma anche un’idea originale per la gita di Pasquetta! Seguite le nostre indicazioni per preparare le mini pasqualine di pasta fillo oppure scegliete una di queste altre versioni in formato mignon:
INGREDIENTI
- Per 12 mini pasqualine
- Pasta fillo 9 fogli
- Uova di quaglia 12
- Per il ripieno
- Erbette 250 g
- Ricotta vaccina 200 g
- Uova medie 3
- Parmigiano Reggiano DOP (da grattugiare) 50 g
- Aglio 1 spicchio
- Noce moscata q.b.
- Olio extravergine d'oliva q.b.
- Sale fino q.b.
- Pepe nero q.b.
- Per spennellare
- Burro q.b.
Come preparare le Mini pasqualine di pasta fillo
Per realizzare le mini pasqualine di pasta fillo iniziate dalle erbette: eliminate la base 1 e tagliatele grossolanamente 2, poi versatele in una casseruola capiente in cui avrete fatto scaldare l’olio con uno spicchio di aglio 3.
Rosolate a fiamma vivace per qualche minuto 4, poi abbassate leggermente la fiamma, coprite con il coperchio e cuocete per circa 15 minuti. A fine cottura il fondo dovrà risultare quasi asciutto 5, ma per sicurezza trasferite le erbette in un colino e schiacciatele per eliminare il liquido in eccesso 6. Lasciate intiepidire.
Nel frattempo preparate il ripieno: versate le uova sbattute in una ciotola in cui avrete messo la ricotta 7, poi aggiungete il Parmigiano Reggiano DOP grattugiato 8 e la noce moscata 9.
Salate 10 e pepate, poi amalgamate il tutto con una frusta. In ultimo unite le erbette ben scolate 12 e mescolate per incorporarle in modo omogeneo.
Ora dedicatevi ai cestini di pasta fillo: prendete un foglio di pasta fillo e dividetelo a metà 13, poi sovrapponete i rettangoli ottenuti e tagliateli ancora a metà per il lungo 14. Dividete le strisce ulteriormente a metà così da ricavare 8 rettangolini per ogni foglio di pasta fillo. Proseguite in questo modo con tutti gli altri fogli 15.
Posizionate un rettangolino sul piano di lavoro e spennellatelo leggermente con il burro fuso 16. Sovrapponete un secondo rettangolino in diagonale 17 e spennellate anch’esso 18.
Sistemate il terzo rettangolino sempre in diagonale ma nel verso opposto 19 e spennellate anche questo. Infine adagiate il quarto rettangolino trasversalmente rispetto al primo 20 e spennellate ancora. Trasferite il tutto in uno stampo da muffin che avrete precedentemente imburrato e premete per dargli la forma di un cestino 21. Proseguite in questo modo per realizzare tutti i cestini, vi occorreranno 4 rettangolini per ciascuno: ricordatevi di imburrare sempre ogni strato.
Quando tutti i cestini saranno pronti, riempiteli con il composto di ricotta ed erbette 22. Con l’aiuto di un cucchiaio formate un incavo sulla sommità 23 e fatevi scivolare all’interno un uovo di quaglia, che avrete sgusciato delicatamente 24.
A questo punto create i coperchi per i cestini: coppate i restanti rettangolini di pasta fillo con un coppapasta di un diametro leggermente inferiore a quello dello stampo da muffin 25. Sovrapponete 2 cerchietti di pasta fillo per ogni cestino, spennellandoli sempre con poco burro fuso 26 27.
Adagiate i coperchi così forati sul ripieno di ogni cestino 28 e imburrate leggermente la superficie 29. Cuocete in forno statico preriscaldato a 200° per circa 20 minuti, poi azionate il grill a 220° e proseguite la cottura per 10 minuti fino a doratura. Sfornate e servite le vostre mini pasqualine di pasta fillo calde o a temperatura ambiente 30!
Conservazione
Consiglio
-
agenoresabato 30 marzo 2024Si possono preparare il giorno prima, conservarle in frigorifero e cuocerle successivamente?Redazione Giallozafferanosabato 30 marzo 2024@agenore: ciao! meglio prepararle al momento, la pasta potrebbe inumidirsi!
-
simo_69venerdì 29 marzo 2024Si possono omettere le 3 uova nell'impasto?Redazione Giallozafferanosabato 30 marzo 2024@simo_69: ciao! in questo modo l'impasto risulterà più slegato!