Mini pavlove ai frutti di bosco

- Difficoltà: elevata
- Preparazione: 45 min
- Cottura: 60 min
- Dosi per: 6 persone
- Costo: medio
- Nota: + 1 ora di riposo
Presentazione
Le mini pavlove ai frutti di bosco sono un dessert unico, caratterizzato da una straordinaria dolcezza e una consistenza speciale. Si ispirano ad un dolce estivo d'origine australiana, ma a differenza della classica pavlova sono in versione monoporzione! Questi piccoli cestini di meringa svizzera risultano croccanti all'esterno, mentre all'interno restano umidi e morbidi... e proprio come dei nidi la vera sorpresa si trova sempre al centro: una vellutata crema a base di panna e lamponi che contrasterà la dolcezza della meringa dando al dolce un equilibrio perfetto. Le mini pavlove ai frutti di bosco sono il dolce perfetto per concludere in bellezza una delle vostre cenette estive!
Ingredienti per 6 mini pavlove
- Albumi 100 g
- Zucchero 250 g
- Panna fresca liquida 200 g
- Lamponi 120 g
- Zucchero a velo 30 g
per decorare
- Frutti di bosco (lamponi, more, mirtilli...) q.b.
Come preparare le Mini pavlove ai frutti di bosco

Per preparare le mini pavlove ai frutti di bosco iniziate a preparare la meringa svizzera. Dovrete procedere con la cottura a bagnomaria quindi ponete in un tegame un po' d'acqua e scaldatela (1); poi poggiate sopra una bastardella, facendo in modo che l'acqua non tocchi il fondo. Versate gli albumi e lo zucchero semolato (2), poi lavorate il tutto con le fruste elettriche (3)

e montate il composto fino a raggiungere la temperatura di circa 60° (4-5). Spostate poi la bastardella dal fuoco e continuate a montare fino a che non sarà tiepida (6).

Trasferite poi la meringa svizzera all'interno di una sac-à-poche con bocchetta liscia di 1 cm (7). Poi su una leccarda foderata con carta forno fate 3 giri in modo da creare dei cestini di meringa (8-9). Cuocete in forno statico preriscaldato a 100° per 1 ora nel ripiano centrale.

Poi sfornateli e lasciateli raffreddare (10). Nel frattempo preparate la purea di lamponi, basterà versarli in un contenitore dai bordi alti (11) e frullare il tutto con un mixer ad immersione (12)

fino ad ottenere una crema (13). Versate poi in una ciotola la panna fredda e lo zucchero a velo (14). Montatela poi con le fruste elettriche (15)

e solo quando sarà ben spumosa unite 2 cucchiai della purea di lamponi (16), tenendo da parte quella che rimane per la decorazione finale. Lavorate ancora con le fruste (17), fino ad incorporarla completamente (18).

Trasferite poi in un sac-à-poche senza bocchetta (19) e utilizzatelo per riempire i cestini di meringa ormai freddi (20-21). Lasciate riposare in frigorifero per un'ora.

Decorate poi le mini pavlove con frutti di bosco: mirtilli (22), more, fragole (23) e un cucchiaio di purea di lamponi (24).
Conservazione
Le mini pavlove si conservano in frigorifero per 2 giorni. Si sconsiglia la congelazione, perchè la meringa teme l'umidità.
Consiglio
Per un dolce più goloso è possibile rivestire la parte interna della meringa, una volta cotta, con del cioccolato sciolto, facendolo poi cristallizzare in frigorifero prima di farcire le meringhe.
Leggi tutti i commenti ( 3 ) Le vostre versioni ( 1 )
Altre ricette
I commenti (3)
Leggi tutti i commenti ( 3 ) Scrivi un commento
Grazie per aver commentato, !
Il tuo commento è in attesa di moderazione.
Fatte da voi
Ultime ricette
Chiacchiere
Le chiacchiere sono croccanti e delicate sfoglie tipiche a Carnevale, fatte tirando un semplice impasto friggendolo e decorandolo con zucchero a velo.
- Difficoltà: bassa
- Preparazione: 60 min
- Cottura: 20 min
Ravioli alla crema di formaggio e uova
I ravioli alla crema di formaggio e uova sono un primo piatto godurioso. Scoprirete un ripieno cremoso che si abbina benissimo al guanciale!
- Difficoltà: elevata
- Preparazione: 90 min
- Cottura: 20 min
Capù
I capù sono dei deliziosi involtini di verza ripieni di carne tipici delle valli bergamasche che vantano anche una sagra dedicata a loro!
- Difficoltà: bassa
- Preparazione: 30 min
- Cottura: 55 min
francescabargigli ha scritto: sabato 09 febbraio 2019
sì possono preparare in anticipo?tipo la sera prima x il pranzo?
Redazione Giallozafferano ha scritto: sabato 09 febbraio 2019
@francescabargigli: Ciao, nel box conservazione è tutto spiegato
EljBettina ha scritto: domenica 29 luglio 2018
ciao! Con cosa posso sostituire i lamponi? Grazie!! 😊
Redazione Giallozafferano ha scritto: domenica 29 luglio 2018
@EljBettina: Ciao, se preferisci puoi utilizzare soltanto gli altri frutti di bosco