Mini pavlove ai frutti di bosco
- Energia Kcal 281
- Carboidrati g 52
- di cui zuccheri g 52
- Proteine g 3
- Grassi g 6.8
- di cui saturi g 3.89
- Fibre g 1.6
- Colesterolo mg 22
- Sodio mg 42
- Difficoltà: Difficile
- Preparazione: 45 min
- Cottura: 60 min
- Dosi per: 6 persone
- Costo: Medio
- Nota + 1 ora di riposo
PRESENTAZIONE
Le mini pavlove ai frutti di bosco sono un dessert unico, caratterizzato da una straordinaria dolcezza e una consistenza speciale, realizzate con una base di meringa svizzera. Si ispirano ad un dolce estivo d'origine australiana, ma a differenza della classica pavlova sono in versione monoporzione! Questi piccoli cestini di meringa svizzera risultano croccanti all'esterno, mentre all'interno restano umidi e morbidi... e proprio come dei nidi la vera sorpresa si trova sempre al centro: una vellutata crema a base di panna e lamponi che contrasterà la dolcezza della meringa dando al dolce un equilibrio perfetto. Le mini pavlove ai frutti di bosco sono il dolce perfetto per concludere in bellezza una delle vostre cenette estive!
INGREDIENTI
- Ingredienti per 6 mini pavlove
- Albumi 100 g
- Zucchero 250 g
- Panna fresca liquida 200 g
- Lamponi 120 g
- Zucchero a velo 30 g
- per decorare
- Frutti di bosco (lamponi, more, mirtilli...) q.b.
Come preparare le Mini pavlove ai frutti di bosco
Per preparare le mini pavlove ai frutti di bosco iniziate a preparare la meringa svizzera. Dovrete procedere con la cottura a bagnomaria quindi ponete in un tegame un po' d'acqua e scaldatela 1; poi poggiate sopra una bastardella, facendo in modo che l'acqua non tocchi il fondo. Versate gli albumi e lo zucchero semolato 2, poi lavorate il tutto con le fruste elettriche 3
e montate il composto fino a raggiungere la temperatura di circa 60° (4-5). Spostate poi la bastardella dal fuoco e continuate a montare fino a che non sarà tiepida 6.
Trasferite poi la meringa svizzera all'interno di una sac-à-poche con bocchetta liscia di 1 cm 7. Poi su una leccarda foderata con carta forno fate 3 giri in modo da creare dei cestini di meringa (8-9). Cuocete in forno statico preriscaldato a 100° per 1 ora nel ripiano centrale.
Poi sfornateli e lasciateli raffreddare 10. Nel frattempo preparate la purea di lamponi, basterà versarli in un contenitore dai bordi alti 11 e frullare il tutto con un mixer ad immersione 12
fino ad ottenere una crema 13. Versate poi in una ciotola la panna fredda e lo zucchero a velo 14. Montatela poi con le fruste elettriche 15
e solo quando sarà ben spumosa unite 2 cucchiai della purea di lamponi 16, tenendo da parte quella che rimane per la decorazione finale. Lavorate ancora con le fruste 17, fino ad incorporarla completamente 18.
Trasferite poi in un sac-à-poche senza bocchetta 19 e utilizzatelo per riempire i cestini di meringa ormai freddi (20-21). Lasciate riposare in frigorifero per un'ora.
Decorate poi le mini pavlove con frutti di bosco: mirtilli 22, more, fragole 23 e un cucchiaio di purea di lamponi 24.
Conservazione
Consiglio
-
paolameg1955martedì 17 novembre 2020Fatte 7 mini pavlove. Un po' elaborata, ma ottimo risultato. Non avendo molti lamponi, le ho accompagnate con frullato di cachi.
-
veronica.sattasabato 27 giugno 2020ciao! solo una curiosità: si potrebbe usare il procedimento della meringa all’italiana anziché quella svizzera? che cosa cambierebbe?Redazione Giallozafferanodomenica 28 giugno 2020@veronica.satta: ciao, non avendo provato non sappiamo indicarti precisamente